CODICE 75386 ANNO ACCADEMICO 2023/2024 CFU 6 cfu anno 1 RELAZIONI INTERNAZIONALI 11162 (LM-52) - GENOVA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE M-STO/04 LINGUA Italiano SEDE GENOVA PERIODO 2° Semestre MODULI Questo insegnamento è un modulo di: EUROPA E MONDO POST-1945 MATERIALE DIDATTICO AULAWEB PRESENTAZIONE L'insegnamento introduce alla storia dell'integrazione europea e dei principi teorici che ne sono alla base, illustrando gli strumenti metodologici per accedere criticamente alle fonti documentarie e alla complessità delle interpretazioni storiografiche sul tema. OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI Lo scopo principale dell’insegnamento è quello di fornire conoscenze approfondite sui processi storici che hanno portato ai primi tentativi di unificazione europea, sui principi teorici che ne sono alla base e sulle iniziative di movimenti, partiti, forze politiche, economiche e sociali a favore dell’unità continentale dal secondo dopoguerra sino ai nostri giorni. L’insegnamento si prefigge, inoltre, di fare acquisire la consapevolezza della dimensione storica della realtà dell’Unione Europea e delle sue possibili evoluzioni. OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO Conoscere nozioni storiche approfondite sulla storia dell'integrazione europea dal 1945 a oggi; padroneggiare informazioni sulla storia dell'idea d'Europa; conoscere le tappe principali del processo d’integrazione europea sotto il profilo storico, economico, sociale e delle politiche ambientali; acquisire una conoscenza diretta delle fonti documentarie e orali sulla storia dell'integrazione europea; elaborare criticamente una conoscenza delle diverse tendenze storiografiche sul tema; applicare una metodologia che consenta di preparare e presentare paper specifici, sulla base di una ricerca individuale sulle fonti storiche; analizzare e comprendere la complessità dell'Unione Europea, tra spinte nazionali e integrazione sovrannazionale, che possano essere concretamente utilizzati per preparare dossier con proposte innovative su temi di attualità. PREREQUISITI Conoscenza della storia contemporanea. MODALITA' DIDATTICHE L'insegnamento si compone di lezioni frontali, per un totale di 36 ore, e la frequenza è consigliata. Sono considerati frequentanti coloro che avranno partecipato al 70% delle lezioni. I frequentanti potranno essere coinvolti nella simulazione di una riunione di un'istituzione della UE o di un organismo sovranazionale europeo. Durante il corso verranno organizzati e consigliati seminari tematici di approfondimento su temi di attualità del processo d'integrazione europea. Sono considerati frequentanti coloro che avranno partecipato al 70% delle lezioni. I frequentanti potranno essere coinvolti nella simulazione di una riunione di un'istituzione della UE o di un organismo sovranazionale europeo. Durante il corso verranno organizzati e consigliati seminari tematici di approfondimento su temi di attualità del processo d'integrazione europea. PROGRAMMA/CONTENUTO PROGRAMMA Radici dell’Europa. Un’Europa in movimento L’idea d’Europa nella storia La svolta di fine 700 Caratteri e principali figure dell’europeismo ottocentesco La prima guerra mondiale e la Società delle Nazioni. La critica di Einaudi alla SdN Progetti, movimenti, idee di unificazione europea nell’Europa tra le due guerre Il Piano Briand Il progetto Monnet di Unione franco-britannica Idea d’Europa e progetti di costituzione europea nella seconda guerra mondiale e nell’immediato dopoguerra I movimenti per l’unità europea L’Europa all’avvio della guerra fredda Strategie per l’unificazione europea Jean Monnet e Altiero Spinelli L’atteggiamento americano nei confronti dell’unificazione europea: dal periodo tra le due guerre al Piano Marshall L’OECE Il Patto di Bruxelles Il Congresso dell’Europa dell’Aja Il Consiglio d’Europa Il Piano Schuman La CECA La CED I padri fondatori dell’Europa: Alcide De Gasperi, Konrad Adenauer, Robert Schuman, Paul-Henri Spaak L’art. 38 della CED e il progetto di Comunità politica europea L’Assemblea ad hoc Dalla caduta della CED all’UEO I Trattati di Roma La PAC L’Italia nella CEE e il suo ingresso nello SME: 1958-1978 La politica europea di De Gaulle. I Piani Fouchet e la crisi della sedia vuota La proposta Kennedy di equal partnership del luglio 1962 L’Europa tra la fine degli anni Sessanta e l’inizio degli anni Settanta e il contesto internazionale Gli allargamenti della CEE/UE La crisi del sistema di Bretton Woods La Conferenza dell’Aja e il rilancio del processo d’integrazione: compimento, allargamento, approfondimento I primi progetti di unificazione monetaria. Il Piano Werner Il Serpente monetario Lo SME Dalle elezioni dirette del PE al progetto Spinelli L’Atto Unico europeo Il Trattato di Maastricht e il ventennio costituzionale L’ingresso dell’Italia nell’Unione monetaria Il Trattato di Nizza La dichiarazione di Laeken e il trattato costituzionale Il Trattato di Lisbona L’euroscetticismo TESTI/BIBLIOGRAFIA Le slides utilizzate durante le lezioni e altro materiale didattico saranno disponibili su Aulaweb. Testi consigliati - U. MORELLI, Storia dell’integrazione europea, Milano, Guerini, 2011 - D. PREDA, Alcide De Gasperi: European Founding Father, Brussels, Peter Lang, 2017 Inoltre: - Corrado Malandrino, Stefano Quirico, L’idea di Europa. Storie e prospettive, Carocci, 2020 I non frequentanti riferiranno, inoltre, su uno dei seguenti volumi: Raffaella Cinquanta, Fabio Zucca (a cura di), La paura del «Leviatano» europeo. Globalizzazione, euroscetticismo e crisi della democrazia, Milano, Ledizioni, 2022 Robert Belot, La Resistenza e la rinascita dell'idea europea (1942-1947), Bologna, Il Mulino, 2022 Giuliana Laschi, L'Europa agricola, dalla fame agli sprechi. Storia della PAC (1945-2004), Bologna, Il Mulino, 2022 Daniele Pasquinucci, Il frutto avvelenato. Il vincolo europeo e la critica all'Europa, Milano, Mondadori Education, 2022 Stefano Quirico, L'Europa di Wilhelm Röpke. Liberalismo, federalismo, nazione, Bologna, Il Mulino, 2022 Sante Cruciani, Maria Paola Del Rossi (a cura di), Diritti, Europa, federalismo. Bruno Trentin in prospettiva transnazionale (1988-2007), Firenze , Firenze University Press; Roma , Liberetà, 2023 Francesca Tortorella, Un antifascisme européiste. Giustizia e libertà et Partito d'azione (1929-1947), Bologna, Il Mulino, 2022 Matteo Antonio Napolitano, Verso l’Europa unita. Il percorso politico-istituzionale di Giulio Bergmann, Roma, Aracne, 2020. Francesco Bonini, Sandro Guerrieri (a cura di), La scrittura delle Costituzioni. Il secondo dopoguerra in un quadro mondiale, Bologna, Il Mulino, 2020 Lara Piccardo, Dalla Patria all’Umanità. L’Europa di Giuseppe Mazzini, Bologna, Il Mulino, 2020 Giorgio Grimaldi, I Verdi italiani e l’Europa. Il Sole che ride dagli albori all’azione nel Parlamento europeo (1978-2009), Bologna, Il Mulino, 2020 Giorgio Grimaldi, I Verdi in Germania. L’ecologia in politica dai movimenti all’Europa, Pavia, Collana del Jean Monnet Interregional Centre of Excellence, 2020 Raffaella Cinquanta, Partigiani di tutta Europa, unitevi!”. L’ideale dell’Europa unita nelle riviste clandestine della Resistenza italiana, Bologna, Il Mulino, 2020 Euroscepticisms. Resistance and Opposition to the European Community/European Union, a cura di Guido Levi e Daniela Preda, Bologna, Il Mulino, 2018 Daniela Preda, Alcide De Gasperi: European Founding Father, Brussels, Peter Lang, 2017 Guido Levi, L’europeismo ai tempi della Costituente, Padova, Cedam, 2020 Gli studenti Erasmus presenteranno una relazione di approfondimento su un tema a loro scelta e riferire su uno dei seguenti volumi: U. MORELLI, L’Unione europea. Storia, istituzioni, politiche, Loescher 2007 S. PISTONE, L'integrazione europea. Uno schizzo storico, UTET, 1999. W. LOTH, Building Europe, a history of European integration, Berlin, de Gruyter, 2015 M. T. BITSCH, Histoire de la construction européenne, Ed. Complexe, 1999 DOCENTI E COMMISSIONI DANIELA PREDA Ricevimento: Martedì ore 14-17 e su appuntamento, presso il DISPO. LUCA BARBAINI Ricevimento: Su appuntamento scrivendo una mail a luca.barbaini@unige.it Durante i semestri, anche dopo le lezioni. Commissione d'esame DANIELA PREDA (Presidente) LARA PICCARDO MARIA ELEONORA GUASCONI (Presidente Supplente) LUCA BARBAINI (Supplente) LEZIONI INIZIO LEZIONI Le lezioni inizieranno giovedì 15 febbraio 2024. Si invita a consultare l'agenda web al seguente link per l'orario settimanale: https://easyacademy.unige.it/portalestudenti//index.php?_lang=it Orari delle lezioni L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy ESAMI MODALITA' D'ESAME L'esame consiste in un colloquio orale e prevede domande sia sulla parte istituzionale che su quella monografica. Il colloquio avrò lo scopo di accertare la conoscenza adeguata dei temi oggetto del corso e la sua durata varia, modulandosi rispetto ai singoli casi, in modo da permettere tale verifica. I frequentanti, durante il Corso, dovranno preparare dossier e presentare relazioni orali, che rientreranno nella valutazione complessiva. I non frequentanti dovranno approfondire un tema a scelta attraverso la lettura di un volume tra quelli pubblicati su questa scheda insegnamento e su aulaweb. MODALITA' DI ACCERTAMENTO La Commissione è designata dal Consiglio di Dipartimento e presieduta dal docente titolare del corso. L’esame si prefigge di accertare principalmente la conoscenza della materia, ma anche la qualità dell'esposizione, l'utilizzo corretto del lessico specialistico e la capacità di ragionamento critico sullo studio realizzato. Calendario appelli Data appello Orario Luogo Tipologia Note 16/01/2024 14:00 GENOVA Orale 06/02/2024 14:00 GENOVA Orale 21/05/2024 14:00 GENOVA Orale 11/06/2024 14:00 GENOVA Orale 16/07/2024 14:00 GENOVA Orale 10/09/2024 14:00 GENOVA Orale ALTRE INFORMAZIONI Si consigliano gli studenti con certificazione di DSA, di disabilità o di altri bisogni educativi speciali di contattare sia il referente Prof. Canepa, sia il docente all’inizio del corso per concordare modalità didattiche e d’esame che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali e forniscano idonei strumenti compensativi.