Salta al contenuto principale
CODICE 94814
ANNO ACCADEMICO 2023/2024
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE L-LIN/04
LINGUA Francese
SEDE
  • GENOVA
PERIODO Annuale
PROPEDEUTICITA
Propedeuticità in ingresso
Per sostenere l'esame di questo insegnamento è necessario aver sostenuto i seguenti esami:
  • SCIENZE POLITICHE E DELL'AMMINISTRAZIONE 8776 (coorte 2022/2023)
  • LANGUE, CULTURE ET INSTITUTIONS DES PAYS FRANCOPHONES I 94813 2022
  • SCIENZE INTERNAZIONALI E DELLA COOPERAZIONE 10177 (coorte 2022/2023)
  • LANGUE, CULTURE ET INSTITUTIONS DES PAYS FRANCOPHONES I 94813 2022
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

Lingua francese livello B2

Langue française niveau B2

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

L'obiettivo del corso è lo studio sistematico della lingua francese al livello fonologico, sintattico e lessicale. Mira inoltre a sviluppare le competenze orali e scritte degli studenti svolgendo una attenzione particolare alla lingua del mondo politico, economico e giuridico.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

L'insegnamento ha come obiettivo l'approfondimento sistematico delle conoscenze della lingua francese nelle dimensioni fonologica, morfologica, sintattica e lessicale. Punta a perfezionare le competenze orali e scritte degli studenti con una attenzione particolare alla lingua del mondo politico, economico e giuridico.

Il corso offre la possibilità di conseguire 6 o 12 CFU corrispondenti a 36 e 72 ore di lezione. Alla fine del corso di 48 ore, lo studente avrà acquisito una competenza in lingua francese pari al livello B2 del QCER.

Ce cours a pour objectif l'approfondissement systématique des connaissances de la langue française au niveau phonétique, morphologique, syntaxique et lexical. Il vise à améliorer les compétences orales et écrites des étudiants en apportant une attention particulière à la langue du monde politique, économique et juridique.

 

 

 

PREREQUISITI

Livello di conoscenza della lingua corrispondente al livello B1 del QCER.

Si ricorda che gli insegnamenti linguistici di francese, spagnolo e tedesco nelle Lauree magistrali attivate al Dispi prevedono un livello di conoscenza in entrata corrispondente al livello B1 de Quadro comune europeo di riferimento per le lingue. Chi non lo possedesse può, durante il primo anno di corso, richiedere al docente di riferimento il permesso di seguire come uditore il lettorato previsto per le Lauree triennali (che prevedono, per le lingue citate, il raggiungimento del livello B1) nonché i codici di accesso ai corsi di autoapprendimento linguistico disponibili al seguente indirizzo https://clire.aulaweb.unige.it/.

MODALITA' DIDATTICHE

Le lezioni sono in presenza e in conformità con le regole di accesso ai locali universitari adottate per contrastare la diffusione pandemica da COVID, le lezioni possono essere eventualmente svolte su TEAMS. Il codice TEAMS sarà eventualmente comunicato via aulaweb.

PROGRAMMA/CONTENUTO

  • La langue française, une affaire d’Etat
  • Le général de Gaulle : son action
  • L'Appel du 18 juin
  • Le discours de Bayeux
  • Le vocabulaire politique

 

TESTI/BIBLIOGRAFIA

   

Per le esercitazioni :

- Maia Grégoire, Grammaire progressive du français - Niveau avancé B1 B2, troisième édition, CLE International, 2019.

   Per il modulo teorico :

I testi verranno indicati entro l'inizio delle lezioni.

DOCENTI E COMMISSIONI

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

 

 

Orari delle lezioni

L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

È prevista una prova finale di competenza ortografica, comprensione ed espressione scritta. La prova orale verterà sulla discussione in lingua dei contenuti proposti a lezione. L’esame scritto è sbarrante rispetto all’esame orale. Per gli studenti frequentanti,  alla conclusione di ogni modulo corrispondente ai rispettivi crediti formativi, si effettuerà un accertamento linguistico parziale (tre in totale alla conclusione delle 36 ore di lezione). Lo studente che accetterà la valutazione corrispondente potrà accedere all'esame orale o ripetere la prova scritta in modalità tradizionale prima dell'accertamento orale. 

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

La valutazione complessiva delle due prove è espressa in trentesimi. Durante l'esame orale verrà valutata, oltre alla padronanza linguistica, la capacità di  leggere criticamente la realtà legata all’ambito specifico delle rispettive della lingua francese e di metterla a confronto con le discipline del percorso di studi magistrali, nonché l'uso del  linguaggio specifico.  

Calendario appelli

Data appello Orario Luogo Tipologia Note
13/12/2023 09:00 GENOVA Orale
17/01/2024 09:00 GENOVA Orale
31/01/2024 09:00 GENOVA Orale
22/05/2024 09:00 GENOVA Orale
12/06/2024 09:00 GENOVA Orale
03/07/2024 09:00 GENOVA Orale
11/09/2024 09:00 GENOVA Orale