Il corso tratta temi di diritto diplomatico e consolare. L'analisi verrà principalmente incentrata sul diritto internazionale e dell'Unione europea.
UN SDG 16 (Rule of Law and Access to Justice)
Al termine dell’insegnamento, gli studenti acquisiranno gli strumenti metodologici e le competenze specifiche ed avanzate del diritto diplomatico (internazionale ed europeo), saranno in grado di comprendere ed analizzare questioni giuridiche attuali delle relazioni diplomatiche e potranno sviluppare autonomamente e con approccio critico possibili soluzioni a questioni aperte
Il corso è finalizzato all’acquisizione di specifiche competenze nel settore del diritto diplomatico e consolare internazionale ed europeo, attraverso lo studio delle norme esistenti a livello internazionale e regionale. In tale contesto, si mira a fornire le conoscenze necessarie a comprendere e ad operare con gli istituti e le regole del settore. Oggetto di particolare considerazione saranno, inter alia, gli istituti delle immunità degli Stati e delle organizzazioni internazionali, delle immunità diplomatiche, nonché della protezione diplomatica e consolare, anche alla luce della rilevante giurisprudenza nazionale e internazionale. Una specifica attenzione sarà dedicata all’Unione europea come attore diplomatico e consolare, alla struttura istituzionale creata dal Trattato di Lisbona a questo fine, nonché ai rapporti di coordinamento con gli Stati membri elaborati in questo ambito. Tali capacità consentiranno di inserirsi al meglio in contesti professionali di respiro internazionale. Su base volontaria, la partecipazione ad attività di presentazione si propone di consentire alle persone di acquisire competenze di team working e di public speaking.
Per poter seguire proficuamente il corso sono necessarie nozioni di base di Diritto Internazionale e di Diritto dell’Unione europea.
L'insegnamento viene impartito in presenza.
I materiali didattici sono caricati sulla pagina aulaweb del corso.
Su base volontaria, a margine delle lezioni teoriche, le persone interessate (individualmente o a gruppi di due) potranno esporre a lezione le sentenze assegnate dal docente per approfondire temi generali e sviluppare competenze di team working e public speaking, ottenendo a tal fine uno specifico open badge in ‘competenze trasversali’.
Il corso tratta i seguenti temi:
i) Le origini del diritto diplomatico e consolare; ii) lo stabilimento e le vicende delle relazioni diplomatiche e consolari; iii) le funzioni diplomatiche e consolari (con approfondimento sulla protezione diplomatica); iv) il Cerimoniale di Stato; v) le immunità e i privilegi diplomatici e consolari; vi) la diplomazia multilaterale; vii) le relazioni diplomatiche dell'Unione europea e il Servizio Europea per l'Azione Esterna.
Testi di riferimento per chi frequenta le lezioni:
- appunti presi a lezione, integrati dalla lettura di C. Curti Gialdino, Diritto diplomatico-consolare internazionale ed europeo, ultima edizione, Giappichelli, Torino, 2022, limitatamente alle pagine: 55-218 + 479-496 + 625-680;
Testi di riferimento per chi non frequenta le lezioni:
Carlo Curti Gialdino, Diritto diplomatico-consolare internazionale ed europeo, Giappichelli, Torino, 2022 (pp. 55-218 + 229-266 +479-496 + 625-680).
In aggiunta: il capitolo di Riccardo Luzzatto, Ilaria Queirolo, "Sovranità territoriale, "Jurisdiction" e regole di immunità", in AA.VV., Istituzioni di diritto internazionale, Giappichelli, Torino, 2021.
Ricevimento: Il ricevimento studenti potrà svolgersi in presenza o sulla piattaforma Teams, prima o dopo la lezione o su appuntamento (scrivere a francesca.maoli@unige.it).
ILARIA QUEIROLO (Presidente)
STEFANO DOMINELLI (Presidente Supplente)
FRANCESCA MAOLI (Presidente Supplente)
LAURA CARPANETO (Supplente)
MARIA ELENA DE MAESTRI (Supplente)
CLARA PASTORINO (Supplente)
FRANCESCO PESCE (Supplente)
PIETRO SANNA (Supplente)
MATTEO SOMMELLA (Supplente)
Le lezioni inizieranno il 30 ottobre 2023, e comunque subito dopo la conclusione del modulo I di "Diritto internazionale privato e processuale".
DIRITTO DIPLOMATICO E CONSOLARE INTERNAZIONALE ED EUROPEO
L'esame orale si svolge in presenza e di compone solitamente di tre domande su temi trattati a lezione (o su temi affrontati dai materiali didattica per gli studenti non frequentanti).
A chi frequenta in presenza almeno i 2/3 delle lezioni è data la possibilità di sostenere l’esame attraverso un test scritto a fine corso. Il test si compone solitamente di 30 domande a risposta multipla.
Il colloquio d'esame mira a verificare l'acquisizione, da parte della componente studentesca, di conoscenze approfondite in relazione ai temi posti ad oggetto dell'insegnamento. La valutazione della prova orale d’esame tiene altresì conto delle modalità espositive, ivi incluso l'utilizzo dell'appropriata terminologia giuridica, nonché delle capacità di analisi critica e rielaborazione personale dei temi affrontati
Si consiglia di iscriversi tempestivamente alla pagina Aulaweb del corso per avere accesso a comunicazioni utili e materiali.