La prima parte dell'insegnamento fornisce gli strumenti analitici elaborati dalle scienze sociali per comprendere le dinamiche politiche e regolative proprie di sistemi socio-economici caratterizzati da risorse “scarse”. Il concetto di sostenibilità costituirà una chiave interpretativa dei fenomeni analizzati, mettendone in luce non solo la dimensione ambientale ed economica, ma anche quella politica che, sebbene meno nota, sta emergendo nella letteratura come cruciale ai fini dell’efficacia delle istituzioni e della loro durata nel tempo.
La seconda parte dell'insegnamento è monografica e si concentra sulle politiche di contrasto al ‘terrorismo’. Tali politiche hanno infatti conseguenze profonde, ancorché non volute, sui sistemi democratici. Innanzitutto, influenzano la relazione tra sicurezza e libertà. Il trade-off tra beni pubblici sarà il concetto chiave che guiderà questa analisi, la quale mira a sottolineare i costi politici, sociali ed economici del controterrorismo.
Il corso si propone i seguenti obiettivi formativi: 1. Saper riconoscere problemi di azione collettiva collegati a sistemi di interazione sociale caratterizzati da risorse scarse. 2. Conoscenza dei principali parametri di disegno istituzionale. 3. Consapevolezza degli effetti intertemporali dei sistemi regolativi e capacità di elaborare strategie di policy per la loro gestione.
I contenuti dell'insegnamento contribuiscono al UN SDG Goal 17: Strengthen the means of implementation and revitalize the Global Partnership for Sustainable Development
Obiettivi formativi specifici:
Buona conoscenza dei fondamenti di economia politica, sociologia, scienza politica.
Conoscenza ed interesse per l'attualità politica e sociale.
Le lezioni si terranno esclusivamente in presenza e comunque in conformità con le regole di accesso ai locali universitari adottate per contrastare la diffusione pandemica da COVID.
In caso di necessità potrà essere usato il canale a cui TEAMS gli studenti possono iscriversi attraverso questo codice: 9zwcsde
La prima parte dell'insegnamento sarà basata su lezioni frontali finalizzate ad esporre i principali strumenti di analisi. Successivamente le lezioni avranno carattere seminariale e potranno essere basate sulla discussione in classe di lavori condotti dagli studenti (individualmente o in gruppo), che potranno costituire parte della prova d’esame.
L’insegnamento è diviso in quattro unità didattiche:
UD1 – Tipi di risorse, forme di azione collettiva, istituzioni
UD2 – Progettazione istituzionale e di policy
UD3 – Le politiche antiterroristiche e tutela dei diritti civili
UD4 – Analisi di casi empirici ed esercitazioni
Per chi frequenta il corso, il materiale didattico sarà messo a disposizione dal docente.
Gli studenti NON frequentanti prepareranno l'esame su UNO dei seguenti testi:
1. DeLeo (2015) Anticipatory policymaking: When government acts to prevent problems and why it is so difficult, Routledge, London. [Il libro è disponibile gratuitamente fra le risorse del sistema bibliotecario di Ateneo]
2. E. Ostrom (1990) Governing the Commons. The Evolution of Institutions for Collective Action, Cambridge University Press. [Edizione Italiana: Governare i beni collettivi, Marsilio Editore, Venezia]
Ricevimento: Durante lo svolgimento delle lezioni il ricevimento si terrà il lunedì alle ore 16. In ogni altro momento, il docente è sempre reperibile in modalità telematica, attraverso il canale dedicato: ot5m9la In ogni caso gli studenti sono pregati di avvisare il docente con un minimo di anticipo.
MARCO DI GIULIO (Presidente)
FABRIZIO COTICCHIA
FRANCESCO BARALDI (Presidente Supplente)
EDOARDO CORRADI (Supplente)
MARGHERITA SALVIA (Supplente)
4 marzo 2024
Per gli studenti frequentanti l’esame sarà consiste nella redazione di un lavoro scritto il cui oggetto sarà concordato con il docente/i docenti durante il corso. Il voto potrà essere integrato attraverso un colloquio orale. Eventuali lavori individuali o di gruppo svolti durante il corso saranno valutati e contribuiranno a formare il voto finale.
Gli studenti non frequentanti effettueranno l’esame orale volto ad accertare la conoscenza dei contenuti del manuale indicato.
L'esame, sia per gli studenti frequentanti che per coloro che non hanno frequentato, valuterà la conoscenza dei concetti trattati nel corso, la loro discussione critica e applicazione all'attualità politica e sociale. La precisione nel linguaggio costituisce un criterio di valutazione.