Salta al contenuto principale
CODICE 95297
ANNO ACCADEMICO 2023/2024
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE SPS/05
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 1° Semestre
MODULI Questo insegnamento è un modulo di:
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

Il corso è tenuto in spagnolo e ha lo scopo di introdurre gli studenti alla ricerca storica sull’America Latina, affrontando ogni anno una specifica questione storiografica. Buona parte del corso è dedicata all’analisi e interpretazione di fonti primarie e secondarie, preceduta da un’introduzione storica e storiografica e da un panorama dei fondi documentali inerenti al tema trattato. La parte finale del corso  consiste nell’elaborazione e presentazione di un progetto di ricerca.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

El curso tiene dos objetivos: a) proporcionar a los estudiantes las habilidades básicas para orientarse dentro de la investigación histórica de América Latina, abordandos cada año diferentes cuestiones historiográficas; b) proporcionar a los estudiantes las habilidades necesarias para la elaboración de un proyecto de investigación que cumpla con los normas internacionales de valoración

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Il corso si propone due obbiettivi: a) fornire agli studenti le competenze di base per orientarsi nell’ambito della ricerca storica latino-americana, affrontando ogni anno questioni storiografiche diverse; b) fornire agli studenti le competenze necessarie per l’elaborazione di un progetto di ricerca che rispetti gli standard di valutazione internazionali.

In modo specifico, gli studenti frequentanti saranno in grado di contestualizzare storicamete e analizzare una delle fonti presentate durante il corso; esporre criticamente i contenuti dei saggi di approfondimento, distribuiti durante le lezioni; impadronirsi delle nozioni di base necessarie per l’elaborazione di un progetto di ricerca. Dimostreranno autonomia di lavoro, conoscenza e padronanza della letteratura scientifica, capacità argomementative e attitudine al lavoro di gruppo, sviluppando abilità di coordinamento e negoziazione. Lo studente acquisirà, inoltre, una maggiore capacità di gestire le proprie interazioni sociali con atteggiamento collaborativo, comunicazione costruttiva e capacità dialogica

PREREQUISITI

Nessuno.

MODALITA' DIDATTICHE

Il corso alternerà lezioni frontali tenute dal docente a presentazioni in classe tenute dalle studentesse e dagli studenti frequentanti.
Le lezioni si svolgeranno in presenza. Esclusivamente per coloro che ne faranno espressa richiesta alla docente, sarà possibile seguire le lezioni in modalità da remoto (in streaming tramite la piattaforma Teams).Gli studenti che seguiranno le lezioni tramite Teams saranno considerati a tutti gli effetti non frequentanti e dovranno prepare il programma specifico sopra indicato.

 

PROGRAMMA/CONTENUTO

Tema del corso: Las imágenes como instrumentos para el estudio de la historia política y de la inmigración en América Latina (siglos XX y XXI).

Struttura del corso:

Parte prima: lineamenti sulla storia contemporanea latinoamericana e sulle migrazioni transoceaniche verso l’America Latina e dall’America Latina verso l’Europa.

Parte seconda: la vignetta satirica e la fotografia e il loro impiego nello studio della storia politica latinoamericana e delle migrazioni. In particolare verranno svolti laboratori d'analisi e comprensione su fonti iconografiche tratte da casi specifici. Sulla vignettistica satirica saranno considerate le riviste Clarinada (Argentina), Careta (Brasile) e Il Pasquino coloniale (Brasile). Sulla fotografia verrà considerata l'iconografia istituzionale e politica e la fotografia sociale. Per gli studenti di questo corso di studi le lezioni saranno in spagnolo.

TESTI/BIBLIOGRAFIA

PROGRAMMA PER GLI STUDENTI FREQUENTANTI:

Per la parte sui lineamneti della Storia dell'America Latina un testo a scelta tra:

  1. Carlos Malamud, Historia de América, Alianca Editorial, Madrid 2005 (a lezione verranno indicate le pagine da studiare).
  2. Thomas E. Skidmore, Peter H. Smith, Modern Latin America, Oxford University Press, New York-Oxford 2005.
  3. Loris Zanatta, América latina: de la colonia al siglo XXI, Siglo Veintiuno Editores, Buenos Aires 2012.

Per la parte mongrafica un libro a scelta tra quelli indicati per i due moduli:

Modulo migrazione:

  1. Vanni Blengino, Mas alla del oceano. Un proyecto de identidad: los inmigrantes italianos en la Argentina, CEDAL, Buenos Aires, 1990.
  2. Chiara Vangelista, Chiara Pagnotta, América Latina y las migraciones, siglos XIX y XXI, Aracne, Roma, 2021.

Modulo politica:

  1. Federico Finchelstein, Fascismo, liturgia e imaginario: el mito del General Uriburu y la Argentina nacionalista, Fondo de Cultura Económica, Buenos Aires 2002.
  2. Federico Finchelstein, Orígenes ideológicos de la “guerra sucia”. Fascismo, populismo y dictadura en la Argentina del siglo XX, Sudamericana, Buenos Aires 2017.
  3. Sandra McGee Deutsch, Las Derechas, The extreme right in Argentina, Brazil, and Chile 1890-1939, Stanford University Press, Stanford 1999.
  4. Raanan Rein, La salvación de una dictadura. Alianza Franco Perón 1946-1955, CSIC, Madrid 1995. 

PROGRAMMA PER GLI STUDENTI NON FREQUENTANTI:

Per la parte sui lineamneti della Storia dell'America Latina un testo a scelta tra:

  1. Carlos Malamud, Historia de América, Alianca Editorial, Madrid 2005.
  2. Thomas E. Skidmore, Peter H. Smith, Modern Latin America, Oxford University Press, New York-Oxford 2005.
  3. Loris Zanatta, América latina: de la colonia al siglo XXI, Siglo Veintiuno Editores, Buenos Aires 2012.

Per la parte mongrafica due libri a scelta tra quelli indicati per i due moduli:

Modulo migrazione:

  1. Vanni Blengino, Mas alla del oceano. Un proyecto de identidad: los inmigrantes italianos en la Argentina, CEDAL, Buenos Aires, 1990.
  2. Chiara Vangelista, Chiara Pagnotta, América Latina y las migraciones, siglos XIX y XXI, Aracne, Roma, 2021.

Modulo politica:

  1. Federico Finchelstein, Fascismo, liturgia e imaginario: el mito del General Uriburu y la Argentina nacionalista, Fondo de Cultura Económica, Buenos Aires 2002.
  2. Federico Finchelstein, Orígenes ideológicos de la “guerra sucia”. Fascismo, populismo y dictadura en la Argentina del siglo XX, Sudamericana, Buenos Aires 2017.
  3. Sandra McGee Deutsch, Las Derechas, The extreme right in Argentina, Brazil, and Chile 1890-1939, Stanford University Press, Stanford 1999.
  4. Raanan Rein, La salvación de una dictadura. Alianza Franco Perón 1946-1955, CSIC, Madrid 1995. 

In caso di difficoltà di reperimento di alcuni dei testi indicati scrivere una mail alla docente a fulvia.zega@unige.it

 

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

GUIDO LEVI (Presidente)

FULVIA ZEGA (Presidente Supplente)

LUCA BARBAINI (Supplente)

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

30 ottobre 2023

Orari delle lezioni

L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

Esame orale.

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

Valutazione degli studenti frequentanti. Esame orale: conoscenza della periodizzazione e delle questioni fondamentali della storia dell’America Latina; padronanza del lessico disciplinare; presentazione dello schema di un progetto di ricerca (non è una “tesina”, ma uno degli schemi elaborati durante la parte finale del corso); capacità di individuare i percorsi metodologici sottesi ai testi di esame; capacità di analisi di alcune delle immagini studiate durante il corso.

Valutazione degli studenti non frequentanti. Esame orale: conoscenza della periodizzazione e delle questioni fondamentali di storia dell’America Latina; padronanza del lessico disciplinare. Lo studente deve mostrare di essere consapevole delle fonti utilizzate e delle metodologie adottate dagli autori dei testi di esame e di essere in grado di contestualizzare nella sua complessiva esperienza di studio e di ricerca gli argomenti e le questioni cui è chiamato a rispondere. Per tutti gli studenti, frequentanti e non frequentanti, la prova orale ha la durata di circa 30 minuti, indipendentemente dal livello di preparazione dello studente.

Calendario appelli

Data appello Orario Luogo Tipologia Note
21/12/2023 11:00 GENOVA Orale
16/01/2024 11:00 GENOVA Orale
08/02/2024 11:00 GENOVA Orale
28/05/2024 11:00 GENOVA Orale
11/06/2024 11:00 GENOVA Orale
02/07/2024 11:00 GENOVA Orale
13/09/2024 15:00 GENOVA Orale

ALTRE INFORMAZIONI

Durante il semestre saranno date informazioni sulle iniziative universitarie ed extrauniversitarie relative al tema del corso.