L’insegnamento appartiene alle attività formative caratterizzanti del Corso di Studio (ambito “Discipline storico‐sociali, giuridico‐economiche, politologiche e delle relazioni internazionali”) ed è tenuto da Docenti strutturati dell’Ateneo, afferenti al Dipartimento di Scienze Politiche. L’insegnamento è incardinato sul settore scientifico-disciplinare SPS/11 (Sociologia dei fenomeni politici).
L'insegnamento approfondisce lo studio della UE dalla prospettiva della sociologia politica. A seguito di una contestualizzazione del processo integrativo nell'ambito delle dinamiche di mutamento sociale e politico, si concentra l'attenzione sui significati e sulle dinamiche che caratterizzano l'integrazione, sui processi di europeizzazione istituzionali e "dal basso", sul rapporto tra cittadinanza europea, mobilità e identificazione con l'Europa, sulle dinamiche che definiscono la sfera pubblica europea, sull'europeismo e sulle forme assunte dall'euroscetticismo.
L’insegnamento trasmette agli studenti la prospettiva con cui la sociologia politica studia l’Unione europea. Gli obiettivi sono: acquisire gli strumenti per analizzare le forme, gli esiti, le problematiche relative al processo integrativo, sul piano sociale e politico; maturare le competenze per comprendere i caratteri della UE come società “post-nazionale”, sul piano delle dinamiche istituzionali, della ridefinizione della cittadinanza e delle pratiche sociali; sviluppare l’abilità di applicare conoscenze e capacità di comprensione a contesti specifici o casi-studio mirati ai fini dell’analisi critica e autonoma.
Al termine dell’insegnamento le studentesse e gli studenti che avranno frequentato attivamente e avranno partecipato alle esercitazioni previste, avranno acquisito:
Si suggerisce l’acquisizione delle conoscenze di base della sociologia e della sociologia politica.
Per la sociologia politica, può essere utilizzata qualsiasi edizione di uno dei seguenti manuali:
- Costabile A., Fantozzi P., Turi P. (a cura di), Manuale di Sociologia politica, Carocci
- Segatori R., Sociologia dei fenomeni politici, Laterza
- de Nardis F., Sociologia politica. Per comprendere i fenomeni politici contemporanei, McGraw-Hill
Per la sociologia generale, si consiglia di consultare:
Bettin Lattes G., Raffini L. (a cura di), Manuale di Sociologia, Cedam, Padova, con particolare riferimento alle voci: Cittadinanza, Democrazia, Globalizzazione, Identità, Individualizzazione, Integrazione, Mobilità, Modernità, Movimenti sociali e mobilitazione, Mutamento sociale, Partecipazione
Lezioni frontali, discussioni di gruppo di letture comuni, esercitazioni individuali o di gruppo, laboratori.
Le lezioni si tengono in presenza.
Le studentesse e gli studenti sono pregati di iscriversi all'insegnamento su Aulaweb, su cui troveranno materiali didattici (testi, videolezioni ed eventuali altri materiali), testi di riferimento e indicazioni aggiornate sulla stutturazione del corso.
L’insegnamento tratta i temi che seguono:
1 Politica e società in Europa: una prospettiva sociologica
2 L'integrazione economica, poltica, sociale
3 L'architettura istituzionale dell'UE e la sfera pubblica europea
4 L’Europeizzazione della vita quotidiana
5 Laboratorio di progettazione
6 Presentazione e discussione progetti
Frequentanti e non frequentanti dovranno preparare i testi e i materiali indicati su Aulaweb.
Le studentesse e gli studenti sono pregati di iscriversi su Aulaweb prima dell'inizio delle lezioni, in modo da ricevere le comunicazioni dal docente.
Ricevimento: Nel periodo di svolgimento delle lezioni (dal 9 ottobre al 16 dicembre) il docente riceve gli studenti il lunedì dalle 15 alle 16 o su appuntamento. Negli altri periodi dell'anno il docente riceve previo appuntamento.
LUCA RAFFINI (Presidente)
ANDREA FABRIZIO PIRNI
MONICA IBBA (Supplente)
MARCO LIBBI (Supplente)
ANNA REGGIARDO (Supplente)
DOMENICO ANDREA SCHIUMA (Supplente)
Le lezioni iniziano il 9 ottobre 2023
L’esame si svolgerà oralmente. L’esame dovrà essere sostenuto in lingua italiana. Le studentesse e gli studenti in mobilità ERASMUS potranno sostenere l’esame in lingua inglese. La Commissione è designata dal Consiglio di Dipartimento e presieduta dal docente titolare del corso.
L'esame è finalizzato a verificare l'acquisizione delle conoscenze e la capacità di riflessione critica sviluppata. Le discussioni di gruppo, l'eventuale approfondimento di casi studio, la partecipazione al laboratorio di progettazione condivisa - valido anche ai fini dell'aquisizione di Open Badge - contribuiscono alla valutazione.