CODICE 104941 ANNO ACCADEMICO 2023/2024 CFU 6 cfu anno 2 RELAZIONI INTERNAZIONALI 11162 (LM-52) - GENOVA 6 cfu anno 2 AMMINISTRAZIONE E POLITICHE PUBBLICHE 8772 (LM-63) - GENOVA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE M-GGR/02 SEDE GENOVA PERIODO 1° Semestre MODULI Questo insegnamento è un modulo di: DINAMICHE CULTURALI, MIGRATORIE E DEMOGRAFICHE MATERIALE DIDATTICO AULAWEB PRESENTAZIONE OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI Obiettivo del corso è introdurre alla conoscenza dei temi di geografia della popolazione e delle migrazioni, essenziali per comprendere ed affrontare con spirito critico aspetti cruciali degli attuali rapporti internazionali. A tal fine lo studente verrà introdotto innanzitutto alla conoscenza delle principali tematiche inerenti la dinamica demografica ed agli strumenti necessari per la sua analisi. In una successiva fase si tenderà a far acquisire la conoscenza delle principali dinamiche migratorie che connotano la storia umana soffermandosi in particolare su quelle che caratterizzano la seconda metà del ‘900 ed i primi anni del XXI secolo. OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO Il corso si propone di introdurre gli studenti ai temi propri della geografia della popolazione, delle migrazioni e del cosiddetto climate chage, migration and conflict nexus, essenziali per comprendere ed affrontare con spirito critico aspetti cruciali degli attuali fenomeni migratori, dei rapporti internazionali ad essi connessi e dei loro riflessi sulle politiche di cooperazione per lo sviluppo. Al termine del corso lo studente conoscerà: natura e possibilità d’impiego dei i principali indici e indicatori demografici; i tratti fondamentali della storia della popolazione mondiale; i fattori principali e le forme assunte nel tempo dai movimenti migratori internazionali e come attualmente le dinamiche indotte dal Global Climatic Change (GCC) possono intervenire su quelle dei fenomeni igratori. Di conseguenza lo studente sarà in grado di utilizzare gli strumenti di base della demografia per comprendere ed interpretare le grandi linee di fondo della storia della distribuzione della popolazione mondiale e del suo divenire nel tempo e nello spazio, dei movimenti migratori e delle loro connessioni con fattori d’ordine ambientale(ed in particolare del cd GCC), economico, sociale e culturale. A tale scopo lo studente dovrà innanzitutto memorizzare un insieme di nozioni e di definizioni indispensabili per identificare, descrivere ed analizzare i fenomeni demografici e migratori. In secondo luogo, dovrà saper applicare alcuni elementari modelli statistici ed utilizzare gli strumenti analitici messi a disposizione dalle scienze storico-geo-cartografiche. Infine, dovrà essere in grado di applicare tali strumenti all’analisi dei fenomeni migratori che caratterizzano la seconda metà del ‘900 ed i primi due decenni del XXI secolo. In tal modo al termine del corso il fruitore saprà valutare e contestualizzare differenti tipi e modalità di migrazione e ciò gli consentiererà di formulare interpretazioni critiche degli stessi e degli interventi che vengono proposti in differenti sedi politiche ed istituzionali. MODALITA' DIDATTICHE Le lezioni saranno prevalentemente frontali e tenute in lingua italiana. È prevista la presentazione di testimonianze ed interventi di esperti od operatori del settore. PROGRAMMA/CONTENUTO Il corso si suddivide in due parti. PRIMA PARTE - Nella prima parte del corso si affronterà lo studio delle principali componenti dell'analisi demografica di una popolazione umana. In particolare ci si soffermerà su: strategie della crescita demografica (mortalità, nuzialità, fecondità, mobilità e migrazioni); lo sviluppo demografico tra scelta e costrizione; il modello della transizione demografica, relazioni tra dinamica demografica, evoluzione del contesto ambientale e risorse. SECONDA PARTE - Nella seconda parte del corso si affronterà lo studio delle migrazioni internazionali storicamente più rilevanti e di quelle contemporanee suddivise per grandi regioni geografiche. Si passerà quindi ad una analisi delle relazioni tra dinamiche demografiche e sviluppo. Verranno infine affrontate le questioni dell’accelerazione dei fenomeni migratori nel corso del XIX secolo, dell’inversione del ciclo migratorio a partire dalla seconda metà del XX secolo, delle relazioni tra processi di globalizzazione e movimenti migratori, degli effetti economici e sociali dei movimenti migratori contemporanei sui paesi d’origine e di destinazione ed infine delle relazioni tra migrazioni e mutamenti climatici e tra migrazioni e fenomeni religiosi. TESTI/BIBLIOGRAFIA M. Livi Bacci (2011), In cammino. Breve storia delle migrazioni. Il Mulino, Bologna M. Spotorno, D. Tarantino (2021), Migrants and the Challenge of the Faith. Identity and Adaptation PM Edizioni, Varazze. Un testo a scelta tra: M. Sammers (2012), Migrazioni. Carocci editore, Roma D.Di Cesare (2017), Stranieri residenti. Una filosofia della migrazione. Bollati Boringhieri, Torino G. Ceccatelli (2020), Atlante delle migrazioni. dalle origini dell'uomo alle nuove pandemie. Edizioni Clichy, Firenze Lo studio dei testi sopra indicati dovrà essere integrato con quanto verrà inserito dal docente su Aulaweb. DOCENTI E COMMISSIONI MAURO SPOTORNO Ricevimento: Ricevimento: il ricevimento di studenti e laureandi si svolge il mercoledì dalle ore 10.30 alle 12.30 c/o lo studio del docente al DISPO - Albergo dei poveri, Piazzale Brignole, 2 canc., Torre centrale, IV Piano, stanza 4/38. Al fine di evitare sovrapposizioni ed attese si prega preavvertire con anticipo via mail all'indirizzo: spot@unige.it in modo da concordare un orario puntuale. Commissione d'esame MAURO SPOTORNO (Presidente) SALVATORE BRUNO BARBA (Presidente Supplente) LEZIONI INIZIO LEZIONI Il corso si svolgerà nel primo semestre a partire da venerdì 3 novembre Orari delle lezioni L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy ESAMI MODALITA' D'ESAME L’esame viene svolto in forma orale MODALITA' DI ACCERTAMENTO Il colloquio orale consentirà di valutare: la padronanza e l'approfondimento delle conoscenze, la capacità d'uso delle competenze sviluppate. Costituiscono criteri della valutazione: la qualità dell’esposizione, l’utilizzo corretto del lessico appropriato, la puntuale conoscenza dei contenuti degli argomenti trattati. Gli esami avranno luogo nelle resguenti date alle ore 9: 20/12/23; 16/1/24; 6/2/24; 30/5/24; 11/6/24; 2/7/24; 12/11/24; 19/12/24 Calendario appelli Data appello Orario Luogo Tipologia Note 20/12/2023 09:30 GENOVA Orale 20/12/2023 09:30 GENOVA Orale 16/01/2024 09:30 GENOVA Orale 16/01/2024 09:30 GENOVA Orale 06/02/2024 09:30 GENOVA Orale 06/02/2024 09:30 GENOVA Orale 30/05/2024 09:30 GENOVA Orale 30/05/2024 09:30 GENOVA Orale 11/06/2024 09:30 GENOVA Orale 11/06/2024 09:30 GENOVA Orale 02/07/2024 09:30 GENOVA Orale 02/07/2024 09:30 GENOVA Orale 13/09/2024 09:30 GENOVA Orale Agenda 2030 Ridurre le disuguaglianze