CODICE | 105024 |
---|---|
ANNO ACCADEMICO | 2023/2024 |
CFU |
|
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE | SECS-S/05 |
SEDE |
|
PERIODO | 2° Semestre |
MATERIALE DIDATTICO | AULAWEB |
Attraverso questo insegnamento si diverrà in grado di conoscere i principali metodi statistici per le scienze del sociale. Attraverso lezioni frontali ed esercitazioni vengono fornite conoscenze utili alla progettazione e gestione di indagini campionarie e sondaggi demoscopici; alla rilevazione ed analisi statistica in campi quali l’analisi dei processi di globalizzazione, delle disuguaglianze socioeconomiche e dei fenomeni politico-elettorali.
L’insegnamento impartisce allo studente le nozioni fondamentali concernenti i metodi statistici per le scienze del sociale, ed in particolare la raccolta delle informazioni e le analisi descrittive e inferenziali con particolare attenzione all’analisi dei processi di globalizzazione, delle disuguaglianze socioeconomiche e delle dinamiche politico-elettorali
L'insegnamento si propone di far comprendere ed elaborare gli strumenti di base delle indagini statistiche, approfondendo il tema delle disuguaglianze socioeconomiche e delle analisi elettorali anche in una prospettiva internazionale.
Al termine dell’insegnamento sarà possibile comprendere da un punto di vista quantitativo:
Conoscenza e comprensione
Al termine dello studio della disciplina,sarà acquisita una buona conoscenza degli argomenti trattati durante il corso ed si sarà in grado di utilizzare adeguatamente gli strumenti teorici acquisiti. Verranno resi noti i principali strumenti per la sintesi dell’informazione e per la generalizzazione di quanto osservato mediante indagini campionarie.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
L’insegnamento si propone un triplice obiettivo:
Saranno quindi noti i principali strumenti per la sintesi dell’informazione e per la generalizzazione di quanto osservato al fine di essere in grado di predisporre e mettere in atto indagini campionarie anche a scopo elettorale.
Autonomia di giudizio
Sarà possibile utilizzare sia sul piano concettuale che su quello operativo le conoscenze acquisite con autonoma capacità di valutazione e con abilità nei diversi contesti applicativi.
Abilità comunicative
Si acquisirà il linguaggio tecnico tipico della disciplina per comunicare in modo chiaro e senza ambiguità con interlocutori specialisti e non specialisti.
Capacità di apprendimento
L'insegnamento persegue l’intento di stimolare le capacità degli studenti nell’intraprendere, in piena autonomia e responsabilità, percorsi di apprendimento. Le capacità di apprendimento sono sviluppate nel percorso di studio nel suo complesso, in particolare mediante lo studio individuale previsto, la preparazione di progetti individuali, l'esperienza di lavoro di gruppo e l’osservazione e l’analisi di casi di studio.
Conoscenze:
Competenze:
Non sono previsti pre-requisiti per la frequenza dell'insegnamento.
Le lezioni saranno in presenza nel secondo semestre e, in conformità con le regole di accesso ai locali universitari adottate per contrastare la diffusione pandemica da COVID, le lezioni potranno essere eventualmente svolte su TEAMS. Il codice TEAMS sarà eventualmente comunicato via aulaweb;
I materiali utilizzati nel corso delle lezioni saranno resi disponibili su AulaWeb. Occasionalmente potranno anche essere invitati a svolgere dei seminari studiosi o esperti della disciplina per approfondire aspetti specifici delle problematiche trattate.
Per coloro che non frequentano le lezioni non si applicano variazioni di programma. E' tuttavia richiesto di contattare il docente di riferimento prima di sostenere la prova d'esame.
L’insegnamento si articola in 4 parti; nella prima parte vengono descritte le fonti statistiche ufficiali mettendo in grado lo studente di reperire dati in modo autonomo ponendo particolare attenzione agli strumenti di statistica descrittiva e del calcolo delle probabilità utili all’analisi dei fenomeni socio-elettorali. La seconda parte prende in esame il campionamento statistico e i sondaggi elettorali mentre la terza parte del corso si occupa di analizzare i sistemi elettorali, con particolare attenzione agli aspetti legati all’analisi dei flussi e alla stabilità di un sistema elettorale. La parte finale è dedicata all’analisi delle disuguaglianze sociali e reddituali, e in particolar modo alla costruzione di indicatori multidimensionali di benessere e deprivazione.
Parte 1 – Gli strumenti di base
1. Introduzione alla storia del pensiero statistico
2. Le fonti statistiche ufficiali, nazionali e internazionali
Parte 2 – Il campionamento statistico e i sondaggi elettorali
Cenni sui principali metodi di campionamento statistico:
La legge di distribuzione Normale e i sondaggi elettorali.
Parte 3 – Analisi dei fenomeni politico-elettorali
Parte 4 – Le disuguaglianze socio-economiche: una prospettiva internazionale
Materiali su Aulaweb
Ivaldi E. (2022) Elementi introduttivi alla statistica e al calcolo delle probabilità. Seconda edizione. Impressioni Grafiche. Acqui Terme. ISBN 978-88-6195-406-9
Ivaldi E., Santagata M., Legnaro D., Parisi P.S. (2022) Esercizi introduttivi alla statistica e al calcolo delle probabilità. Terza edizione.Impressioni Grafiche. Acqui Terme. ISBN 978-88-6195-407-6
Legnaro D. (2023) Metodi Quantitativi per l'Analisi dei Fenomeni Politico Elettorali. Impressioni Grafiche, Acqui Terme. ISBN 978-88-6195-401-4
Iezzi D. F. (2014). Statistica per le Scienze Sociali. Carocci Editore
Ricevimento: Lunedì 9-10 sul canale teams Ricevimento studenti Enrico Ivaldi (codice del canale y67op5n) e al termine delle lezioni
ENRICO IVALDI (Presidente)
ANDREA CIACCI
DANILO LEGNARO (Supplente)
PIETRO STANISLAO PARISI (Supplente)
RICCARDO SOLIANI (Supplente)
Le lezioni si tengono nel secondo semestre ed hanno inizio la prima settimana prevista dal calendario delle lezioni del semestre
L'orario di tutti gli insegnamenti è consultabile su EasyAcademy.
Verifica dell’apprendimento
Prova scritta seguita da colloquio orale.
La prova scritta, della durata di un’ora, consta di 3 esercizi sulla Parte 1 dell’insegnamento. Chi avrà conseguito la sufficienza nella prova scritta dovrà sostenere la prova orale che verterà sulle parti 2-4 del programma e su elementi teorici della prima parte.
La prova scritta consentirà di valutare
Il colloquio orale consentirà di valutare:
Costituiscono criteri della valutazione:
Data | Ora | Luogo | Tipologia | Note |
---|
Chi presenta bisogni educativi speciali, disabilità e DSA deve a prendere contatto con il referente di Dipartimento (Prof. Aristide Canepa) e con il docente per concordare forme didattiche e dell'esame che tengano conto delle modalità di apprendimento individuali e forniscano idonei strumenti compensativi.