L’insegnamento costituisce un'introduzione alla sociologia. In una prima parte presenterà il pensiero dei principali sociologi classici e contemporanei, mentre in una seconda parte si occuperà di processi e istituzioni sociali contemporanei. Fornisce le competenze di base per conoscere e analizzare criticamente i fenomeni sociali e politici che costituiscono l’oggetto dell’intero corso di studi.
Con riferimento all’Agenda 2030 ONU per lo sviluppo sostenibile, l’insegnamento approfondisce in particolare i temi relativi agli obiettivi:
08 - Lavoro dignitoso e crescita economica
10 - Ridurre le disuguaglianze
11 - Città e comunità sostenibili
16 - Pace, giustizia istituzioni solide
Il corso si propone l'obiettivo di fornire la conoscenza del modo in cui la sociologia interpreta ed analizza il ''vivere in società'' di individui, gruppi, culture differenti, nel contesto delle società tradizionali e contemporanee, presentando gli sviluppi più recenti della teoria e della ricerca sociologica.
L’insegnamento ha l’obiettivo di fornire gli strumenti per l'analisi e la comprensione della società, utilizzando i contributi teorici e di ricerca sia di autori classici della sociologia che contemporanei.
Al termine dell’insegnamento, si dovrà essere in grado di:
Anche se si tratta di un insegnamento a carattere sociologico, sono necessarie alcune conoscenze di base di storia moderna e contemporanea.
Lo svolgimento dell'insegnamento prevede lezioni frontali, suddivise in moduli riferiti ad autori o ad argomenti.
Qualora ci fossero particolari esigenze, in conformità con le regole stabilite dall'Ateneo, le lezioni potranno essere eventualmente svolte su TEAMS.
Codice Teams
oqmxyg1
Nella prima parte dell'insegnamento verranno presentati gli autori principali della storia del pensiero sociologico, classico e contemporaneo, con particolare attenzione a Comte, Marx, Durkheim, Weber, Simmel, Mead, Parsons, Merton, Goffman e Garfinkel.
La seconda parte invece sarà volta allo studio delle istituzioni e dei processi della società. Si analizzeranno le dinamiche del comportamento sociale nelle sue varie dimensioni e nei diversi contesti:
Programma 10 CFU
F. Crespi e M. Cerulo, Il pensiero sociologico, Il Mulino, Bologna 2022 (seconda edizione) studiare i capitoli: I, II, III, IV, VI e IX.
A. Bagnasco, M. Barbagli e A. Cavalli, Corso di sociologia, il Mulino, Bologna (ultima edizione disponibile), tutto tranne i capitoli: VII, IX, XIII, XV, XVII, XXI e XXII.
Programma 9 CFU
A. Bagnasco, M. Barbagli e A. Cavalli, Corso di sociologia, il Mulino, Bologna (ultima edizione disponibile, tutto tranne i capitoli: VII, IX, XIII, XIV, XV, XVII, XXI e XXII).
Ricevimento: Mercoledì, dalle 10:00 alle 12:00 c/o Dispi oppure su TEAMS, canale "MySociology_meetings", codice 01q0k8f.
AGOSTINO MASSA (Presidente)
GRAZIELLA MARIA RITA MARTURANO
NICCOLO' MORELLI (Supplente)
PAOLO PARRA SAIANI (Supplente)
Le lezioni si svolgeranno nel secondo semestre, con inizio martedì 13 febbraio 2024.
SOCIOLOGIA
L'esame si svolgerà in forma orale. La commissione d’esame, presieduta dal titolare del corso e comprendente altri docenti di materie sociologiche, è nominata dal Consiglio di Dipartimento.
Si ricorda che, dato il numero elevato di studenti iscritti all’insegnamento, gli appelli d’esame potranno svolgersi su più giornate.
L'esame si svolgerà in forma orale, con almeno tre domande su altrettanti argomenti trattati nel corso.
La commissione d’esame, presieduta dal titolare del corso e comprendente altri docenti di materie sociologiche, è nominata dal Consiglio di Dipartimento.
Si consigliano gli studenti con certificazione di DSA, di disabilità o di altri bisogni educativi speciali di contattare sia il referente Prof. Aristide Canepa (aristide.canepa@unige.it), sia il docente, all’inizio del corso, per concordare modalità didattiche e d’esame che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali e forniscano idonei strumenti compensativi.
https://unige.it/disabilita-dsa/studenti-disabilit%C3%A0-informazioni-utili
TEAMS: Canale "SOCIOLOGIA-SID"
Codice: oqmxyg1