Salta al contenuto principale
CODICE 75381
ANNO ACCADEMICO 2023/2024
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE SPS/04
LINGUA Italiano
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 1° Semestre
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

L'insegnamento propone un’analisi dei presupposti teorici, epistemologici e metodologici dell’analisi delle politiche pubbliche. L'insegnamento sposa una prospettiva che assume le politiche come attività di problem solving e, in questo senso, discuterà criticamente l’interazione fra potere e conoscenza all’interno dei processi di policy ed il loro ruolo come meccanismi di cambiamento delle politiche.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Dopo aver illustrato cosa debba intendersi per ‘politica pubblica’ le lezioni del corso si concentreranno sul policy design, il ruolo che la conoscenza gioca in questo momento del processo di policy e a quali condizioni sia possibile ottenere c.d. evidence-based policies.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

 

  1. Una conoscenza approfondita dei principali concetti dell’analisi delle politiche pubbliche
  2. Consapevolezza delle criticità degli strumenti di policy rispetto al raggiungimento degli obiettivi
  3. Capacità di ricostruire e analizzare un processo di policy
  4. Conoscenza dei principali problemi legati all’uso della conoscenza nelle politiche ed i suoi impatti

 

PREREQUISITI

Buona conoscenza dei fondamenti di Microeconomia, Sociologia, Scienza Politica.

Conoscenza ed interessa per temi di attualità politica, sociale ed economica.

MODALITA' DIDATTICHE

Le attività didattiche avverranno in presenza. In caso di necessità o di opportunità si utilizzerà il canale Teams del corso, codice: nkbk2gy

Aulaweb verrà usato come repository delle informazioni e dei materiali del corso.

La partecipazione attiva rappresenta un elemento caratterizzante e, compatibilmente con il numero dei partecipanti, sarà valorizzata attraverso la discussione in classe dei materiali del corso.

 

PROGRAMMA/CONTENUTO

L’insegnamento è diviso in quattro unità didattiche:

UD1 – Concetti di base della policy analysis

UD2 – Il policy design

UD3 – La valutazione: Approcci, Strumenti, Problemi.

 

 

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Studenti frequentanti

Materiale didattico messo a disposizione dal docente

 

Studenti non frequentanti:

Bobbio L., Pomatto G. e Ravazzi S. (2017) Le politiche pubbliche. Problemi, soluzioni, incertezze, conflitti, Mondadori, Milano.

Busetti S. e Dente B. (2018) EXPOst. Le conseguenze di un grande evento, il Mulino, Bologna.

 

Lettura consigliata per tutti.

Hirschman, A. O. (1991). The rhetoric of reaction. Harvard University Press. (Ed. it. Retoriche dell’intransigenza, il Mulino, Bologna).

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

MARCO DI GIULIO (Presidente)

GIULIO LEVORATO

FRANCESCO BARALDI (Presidente Supplente)

EDOARDO CORRADI (Supplente)

MARGHERITA SALVIA (Supplente)

MATTIA SGUAZZINI (Supplente)

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

18 settembre 2023

Orari delle lezioni

L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

Gli studenti frequentanti effettueranno l’esame in forma scritta le cui modalità saranno definite durante il corso.

Gli studenti non frequentanti effettueranno l’esame orale volto ad accertare la conoscenza dei contenuti trattati nei testi indicati.

 

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

Gli studenti frequentanti sosterranno l'esame in forma scritta e potranno integrare il voto oralmente. Eventuali lavori individuali o di gruppo sostenuti durante il corso contribuiranno alla formazione del voto finale.

Gli studenti non frequentanti sosterranno l'esame in forma orale.

Calendario appelli

Data appello Orario Luogo Tipologia Note
16/01/2024 11:00 GENOVA Orale
30/01/2024 11:00 GENOVA Orale
21/05/2024 11:00 GENOVA Orale
11/06/2024 11:00 GENOVA Orale
02/07/2024 11:00 GENOVA Orale
10/09/2024 11:00 GENOVA Orale

ALTRE INFORMAZIONI

Si consigliano gli studenti con certificazione di DSA, di disabilità o di altri bisogni educativi speciali di contattare sia il referente Prof. Aristide Canepa (aristide.canepa@unige.it), sia il docente, all’inizio del corso, per concordare modalità didattiche e d’esame che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali e forniscano idonei strumenti compensativi.