L'insegnamento propone un’analisi dei presupposti teorici, epistemologici e metodologici dell’analisi delle politiche pubbliche. L'insegnamento sposa una prospettiva che assume le politiche come attività di problem solving e, in questo senso, discuterà criticamente l’interazione fra potere e conoscenza all’interno dei processi di policy ed il loro ruolo come meccanismi di cambiamento delle politiche.
Dopo aver illustrato cosa debba intendersi per ‘politica pubblica’ le lezioni del corso si concentreranno sul policy design, il ruolo che la conoscenza gioca in questo momento del processo di policy e a quali condizioni sia possibile ottenere c.d. evidence-based policies.
Buona conoscenza dei fondamenti di Microeconomia, Sociologia, Scienza Politica.
Conoscenza ed interessa per temi di attualità politica, sociale ed economica.
Le attività didattiche avverranno in presenza. In caso di necessità o di opportunità si utilizzerà il canale Teams del corso, codice: nkbk2gy
Aulaweb verrà usato come repository delle informazioni e dei materiali del corso.
La partecipazione attiva rappresenta un elemento caratterizzante e, compatibilmente con il numero dei partecipanti, sarà valorizzata attraverso la discussione in classe dei materiali del corso.
L’insegnamento è diviso in quattro unità didattiche:
UD1 – Concetti di base della policy analysis
UD2 – Il policy design
UD3 – La valutazione: Approcci, Strumenti, Problemi.
Studenti frequentanti
Materiale didattico messo a disposizione dal docente
Studenti non frequentanti:
Bobbio L., Pomatto G. e Ravazzi S. (2017) Le politiche pubbliche. Problemi, soluzioni, incertezze, conflitti, Mondadori, Milano.
Busetti S. e Dente B. (2018) EXPOst. Le conseguenze di un grande evento, il Mulino, Bologna.
Lettura consigliata per tutti.
Hirschman, A. O. (1991). The rhetoric of reaction. Harvard University Press. (Ed. it. Retoriche dell’intransigenza, il Mulino, Bologna).
Ricevimento: Durante lo svolgimento delle lezioni il ricevimento si terrà il lunedì alle ore 16. In ogni altro momento, il docente è sempre reperibile in modalità telematica, attraverso il canale dedicato: ot5m9la In ogni caso gli studenti sono pregati di avvisare il docente con un minimo di anticipo.
MARCO DI GIULIO (Presidente)
GIULIO LEVORATO
FRANCESCO BARALDI (Presidente Supplente)
EDOARDO CORRADI (Supplente)
MARGHERITA SALVIA (Supplente)
MATTIA SGUAZZINI (Supplente)
18 settembre 2023
Gli studenti frequentanti effettueranno l’esame in forma scritta le cui modalità saranno definite durante il corso.
Gli studenti non frequentanti effettueranno l’esame orale volto ad accertare la conoscenza dei contenuti trattati nei testi indicati.
Gli studenti frequentanti sosterranno l'esame in forma scritta e potranno integrare il voto oralmente. Eventuali lavori individuali o di gruppo sostenuti durante il corso contribuiranno alla formazione del voto finale.
Gli studenti non frequentanti sosterranno l'esame in forma orale.
Si consigliano gli studenti con certificazione di DSA, di disabilità o di altri bisogni educativi speciali di contattare sia il referente Prof. Aristide Canepa (aristide.canepa@unige.it), sia il docente, all’inizio del corso, per concordare modalità didattiche e d’esame che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali e forniscano idonei strumenti compensativi.