Salta al contenuto principale
CODICE 95284
ANNO ACCADEMICO 2023/2024
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE SECS-P/08
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 2° Semestre
MODULI Questo insegnamento è un modulo di:
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

Il modulo attiene all’ambito formativo economico-organizzativo.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Il corso si propone di fornire allo studente le principali categorie concettuali e strumentali per management privato con particolare riferimento alle aziende che producono servizi. L’obiettivo è quello di sviluppare negli studenti le abilità di problem solving in situazioni specifiche, con ai loro rapporti con l'ambiente; ambiente costituito da altre imprese (legate da rapporti di competizione e di collaborazione), ma anche da altre soggettività politiche, sociali, istituzionali. Sotto quest’ultimo profilo, ci si propone di evidenziare le relazioni di competizione e collaborazione con le altre imprese e le interazioni con le soggettività politiche, sociali, economiche e istituzionali (PPP – public and private partnership) che ricoprono un ruolo attivo nell’ambito dei processi di trasformazione economica.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Conoscenze:
- quadro di riferimento di base relativamente ai processi di management e di governance d’impresa nella sua globalità (impresa privata/impresa pubblica)
- analisi delle risorse e delle competenze dell’impresa. Individuazione delle principali funzioni aziendali, tra cui la finanza a supporto delle decisioni aziendali. Individuazione dei punti di forza e di debolezza
- Business plan per l’assunzione delle decisioni strategiche in un contesto di
ibridazione pubblico e privato
- analisi delle variabili del contesto dell’ambiente generale (analisi PEST, PESTLE) e dell’ambiente competitivo (analisi della concorrenza allargata)
- Divisione del lavoro
- Funzioni aziendali
 

Competenze:
- supporto ai processi di management, sia nella sfera delle scelte strategiche, che in quella delle diverse funzioni di gestione: marketing, produzione, finanza d’impresa, R&S, logistica ed approvvigionamenti
- audit delle risorse e delle competenze
- valutazione degli investimenti e delle strategie
- risoluzione di problemi relativi alle decisioni strategiche delle imprese,
tenuto conto dei vincoli e delle opportunità derivanti dall’ambiente esterno e dei punti di forza/debolezze dell’ambiente interno
- Supporto alla definizione dei processi decisionali, strategici, operativi, organizzativi al fine di interpretare e definire progetti di partnership pubblico-privato (fattibilità)
- individuazione delle opportunità e delle minacce dell’ambiente esterno
- Individuazione delle principali funzioni/attività aziendali e analisi dei punti di forza e di debolezza

 

.    

MODALITA' DIDATTICHE

1) Lezioni frontali

2) Testimonianze

2) Coinvolgimento attivo degli Studenti durante la lezione

In seguito all'emenrgenza COVID-19, saranno fornite informazioni sulle modalità didattiche adottabili. Sirichiede agli Studenti di monitorare  le informazioni fornite dall'Ateneo e dal Dipartimento.

PROGRAMMA/CONTENUTO

Aspetti di governance
Processi decisionali, strategici, operativi, organizzativi
Analisi ambiente esterno
Analisi interna (risorse e competenze)

SWOT analysis
Stakeholder management
Alcune attività aziendali: Finanza, Risk management, Marketing (territoriale), Organizzazione
Le collaborazioni e il Public Private Partnership
Strategie e pianificazione
 

 

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Testo: PIetro Genco e Adriana Calvelli, La gestione strategica delle  imprese, Giappichelli 2018

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

MARCO REMONDINO (Presidente)

LARA PENCO

NICCOLO' TOMMASO DONATI (Presidente Supplente)

PAOLO LORENZO GAMBA (Supplente)

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

Secondo semestre

Orari delle lezioni

L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

L’esame è orale. La Commissione è designata dal Consiglio del Corso di Studio e dal titolare del corso.

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

Esame orale e studio di case study.

Calendario appelli

Data appello Orario Luogo Tipologia Note
11/12/2023 09:00 GENOVA Scritto
19/01/2024 09:00 GENOVA Scritto
09/02/2024 09:00 GENOVA Scritto
20/05/2024 09:00 GENOVA Scritto
10/06/2024 09:00 GENOVA Scritto
15/07/2024 09:00 GENOVA Scritto
13/09/2024 09:00 GENOVA Scritto

ALTRE INFORMAZIONI

Gli Studenti non frequentanti devono mettersi in contatto con il Docente preferibilmente all'inizio del corso.

Agenda 2030

Agenda 2030
Istruzione di qualità
Istruzione di qualità
Energia pulita e accessibile
Energia pulita e accessibile
Lavoro dignitoso e crescita economica
Lavoro dignitoso e crescita economica
Imprese, innovazione e infrastrutture
Imprese, innovazione e infrastrutture
Consumo e produzione responsabili
Consumo e produzione responsabili