Salta al contenuto principale
CODICE 105033
ANNO ACCADEMICO 2023/2024
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE IUS/08
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 2° Semestre
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

L'insegnamento ha ad oggetto i meccanismi giuridici e procedurali che disciplinano ed orientano la gestione di situazioni emergenziali da parte delle amministrazioni pubbliche e i modelli di organizzazione, procedimentalizzazione e buone prassi più adatti ad un’efficiente gestione delle emergenze.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Il corso si propone: di fornire agli studenti la conoscenza dei meccanismi giuridici e procedurali che disciplinano ed orientano la gestione di situazioni emergenziali da parte del Governo e dell’amministrazione pubblica dello Stato e degli enti locali; di analizzare gli strumenti concretamente utilizzati dalle amministrazioni in tali situazioni, con particolare riferimento all’emergenza coronavirus; di evidenziare limiti e criticità degli strumenti normativi ed operativi a disposizione. Il tutto nella prospettiva di offrire agli studenti gli strumenti critici per identificare, anche attraverso riferimenti comparatistici, i modelli di organizzazione, procedimentalizzazione e buone prassi più adatti ad un’efficiente gestione delle emergenze.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Obiettivi formativi (dettaglio):

L'insegnamento mira a:

- Approfondire la conoscenza dei meccanismi giuridici e procedurali che disciplinano ed orientano la gestione di situazioni emergenziali da parte del Governo e dell’amministrazione pubblica dei diversi livelli territoriali;

- Approfondire la conoscenza degli strumenti giuridici, tecnici ed organizzativi concretamente utilizzati dalle amministrazioni in tali situazioni;

- Identificare funzionalità e disfunzionalità degli approcci seguiti dall'amministrazione pubblica italiana, sia in riferimento ad esperienze concrete, sia attraverso riferimenti comparatistici;

- Identificare modelli di organizzazione, procedimentalizzazione e buone prassi adatti ad un’efficiente gestione delle emergenze;

- Sviluppare le capacità di integrazione degli approcci giuridico, politologico e quantitativo nello studio dei fenomeni in oggetto, in modo da sviluppare buone capacità di analisi critica e multidimensionale. 

Risultati di apprendimento attesi:

Al termine dell’insegnamento, chi lo ha seguito dovrà essere in grado di:

- conoscere ed utilizzare correttamente il linguaggio giuridico e politologico relativo alle tematiche del corso;

- integrare gli approcci giuridico, politologico e quantitativo nello studio dei temi dell’insegnamento, in modo da sviluppare buone capacità di analisi critica e multidimensionale;

- identificare correttamente gli strumenti di intervento a disposizione delle amministrazioni pubbliche nella gestione delle emergenze;

- ricostruire, motivare e valutare criticamente l'azione concreta delle amministrazioni pubbliche in situazioni emergenziali storicamente date;

- identificare correttamente gli strumenti atti alla realizzazione di un percorso ipotetico di gestione dell'emergenza ad opera di un'amministrazione pubblica;

- esporre compiutamente informazioni, idee, problemi e proposte, relativi ai contenuti della disciplina, in maniera comprensibile sia a chi abbia esperienza nel settore, sia a chi non ne abbia;

- eventualmente formulare suggerimenti ragionati e motivati di riforma normativa ed organizzativa, alla luce degli elementi informativi e delle metodologie comparatistiche acquisiti.

PREREQUISITI

Per affrontare efficacemente i contenuti dell’insegnamento appare necessaria la conoscenza dei concetti fondamentali del diritto amministrativo, della scienza dell'amministrazione e della statistica.

Può quindi essere utile aver già sostenuto o preparare contestualmente esami che trattino gli argomenti sopra elencati.

MODALITA' DIDATTICHE

L'insegnamento prevede 36 ore e garantisce 6 CFU.

L'insegnamento si terrà in modalità mista, cioè in presenza, ma con contestuale diffusione della lezione tramite la piattaforma TEAMS. In ogni caso, a sostegno dell'insegnamento verrà sistematicamente utilizzata la piattaforma Aulaweb.

Le lezioni in presenza si svolgeranno presso il polo didattico dell'Albergo dei Poveri (piazzale Emanuele Brignole 2a cancello, 16125 Genova), negli orari che verranno indicati più avanti. Le contestuali lezioni in streaming si svolgeranno sulla piattaforma TEAMS, sul team "Prof Aristide Canepa 2023/24" (codice di accesso 8f83etf ), canale Amministrazione Pubblica e Gestione delle Emergenze. La registrazione o meno delle lezioni ad opera del docente dipenderà dalle modalità di svolgimento dell'insegnamento. Sarà in ogni caso cura del docente rendere disponibili su Teams le eventuali registrazioni e caricare i materiali didattici sulla piattaforma AulaWeb, nel canale specificamente dedicato all'insegnamento, in modo da consentire la massima fruibilità sia a chi può seguire le lezioni in presenza o in streaming, sia a chi non può farlo.

L'insegnamento si svolgerà attraverso lezioni frontali, eventualmente integrate da slide e/o da altri supporti didattici, ma potrà comprendere anche attività seminariali e di ricerca guidata, con successiva esposizione pubblica.

In alcuni casi, il docente potrebbe provvedere a distribuire o segnalare in anticipo, tramite Aulaweb, letture ed approfondimenti (anche in lingue straniere) che possano risultare utili per la preparazione delle lezioni successive.

Potranno inoltre far parte integrante dell'insegnamento anche lezioni, conferenze e convegni in materia, che verranno in tal caso segnalati dal docente a lezione e tramite AulaWeb.

Pertanto, si invita caldamente ad iscriversi alla pagina AulaWeb dell'insegnamento, che costituisce il canale di comunicazione ufficiale col docente ed attraverso cui verranno fornite tutte le indicazioni necessarie alla didattica (ivi comprese le eventuali variazioni nelle modalità di erogazione dello stesso).

Si consiglia inoltre chi sia in possesso di certificazione di DSA, di disabilità o di altri bisogni educativi speciali, di contattare il docente (che in questo caso è anche il referente di dipartimento per chi abbia problemi di disabilità e DSA) all’inizio delle lezioni, per concordare modalità didattiche e d’esame che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali e forniscano idonei strumenti compensativi.

PROGRAMMA/CONTENUTO

I diversi concetti di emergenza accolti nel diritto

Meccanismi giuridici e procedurali previsti dalle legislazioni che disciplinano le situazioni emergenziali

Distribuzione del potere amministrativo tra i diversi livelli territoriali di governo ed eventuali modifiche a tale distribuzione previste nella disciplina (e nella prassi) della gestione di situazioni emergenziali

Gestione delle emergenze e deroghe ai normali procedimenti nella legislazione, nella decisione di governo, nell'amministrazione e nell'amministrazione della giustizia

Gestione delle emergenze e limitazioni dei diritti e delle libertà personali e pubbliche e dello Stato di diritto in genere

Ricostruzione, illustrazione ed analisi degli strumenti concretamente utilizzati dalle amministrazioni in situazioni emergenziali storicamente date e dei processi di riforma normativa ed organizzativa eventualmente seguitine

Tutti i punti del programma saranno trattati in chiave comparatistica, sia sincronica che diacronica, per facilitarne un'analisi critica e permettere di meglio identificare i modelli di organizzazione, procedimentalizzazione e buone prassi più adatti ad un’efficiente gestione delle emergenze.

L'insegnamento contribuisce al raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda ONU 2030 nn. 4 e 16.

 

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Si consigliano i seguenti testi:

1) PIERGIGLI Valeria, Diritto costituzionale dell'emergenza, Giappichelli, Torino, 2023 (disponibile anche in e-book); e

2) CROCE Mariano-SALVATORE Andrea, Cos'è lo stato di eccezione, Nottetempo, Milano, 2022.

Inoltre, il docente potrà fornire a lezione e su Aulaweb ulteriori materiali bibliografici e documentali (eventualmente anche in lingue straniere, compatibilmente con le conoscenze linguistiche riscontrabili).

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

ARISTIDE CANEPA (Presidente)

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

Le lezioni si svolgeranno nel secondo semestre ed inizieranno GIOVEDI' 15 FEBBRAIO 2024, alle ore 12, in aula 5.

Per gli orari, si suggerisce agli studenti di consultare sempre la loro agenda web al seguente link: https://easyacademy.unige.it/portalestudenti//index.php?_lang=it , in modo da essere informati di eventuali modifiche.

Orari delle lezioni

L'orario di tutti gli insegnamenti è consultabile all'indirizzo EasyAcademy.

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

L'esame si svolgerà in forma orale e in lingua italiana, salva la possibilità di esami scritti per situazioni particolari, su richiesta motivata.

Chi provenga dal programma Erasmus o da analoghi programmi che prevedono permanenze temporanee potrà, su richiesta, sostenere l’esame in una delle seguenti lingue: inglese, francese, spagnolo o portoghese.

Verranno discussi almeno tre temi inerenti l'insegnamento, partendo dai concetti generali ed entrando progressivamente nel dettaglio. In caso di esame scritto, questo consisterà di tre domande aperte, su temi a differenti livelli di approfondimento.

La Commissione di esame è designata dal Consiglio di Dipartimento e, salvo impedimenti, presieduta dal docente titolare dell’insegnamento.

Gli esami si svolgeranno in presenza.

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

L’esame si prefigge di accertare prima di tutto: la conoscenza degli argomenti trattati nel corso, il corretto utilizzo della lingua, l’adeguatezza dell’ordine espositivo, la padronanza del linguaggio tecnico giuridico e politologico.

Costituiranno poi elemento di valutazione preferenziale: la capacità di rielaborare criticamente le conoscenze acquisite ed i temi trattati; la corretta applicazione del metodo comparatistico; la capacità di analisi critica di testi, documenti e prassi, nonché di ogni altro elemento storico e fattuale che acquisti rilievo nel concreto funzionamento nei meccanismi di gestione delle emergenze; l’eventuale formulazione di riflessioni personali adeguatamente ragionate e motivate, alla luce degli elementi informativi e delle metodologie (anche comparatistiche) acquisiti.

Calendario appelli

Dati Ora Luogo Tipologia Note
19/12/2023 10:00 GENOVA Orale
16/01/2024 10:00 GENOVA Orale
06/02/2024 10:00 GENOVA Orale
04/06/2024 10:00 GENOVA Orale
25/06/2024 10:00 GENOVA Orale
16/07/2024 10:00 GENOVA Orale
10/09/2024 10:00 GENOVA Orale

ALTRE INFORMAZIONI

Canale lezioni online: team "Prof Aristide Canepa 2023/24" (codice di accesso 8f83etf ), canale Amministrazione Pubblica e Gestione delle Emergenze.