L’insegnamento si inserisce all’interno del Corso di Studio fornendo conoscenze specifiche relative alla transizione digitale della PA
Il corso ha l’obiettivo di fornire agli studenti le conoscenze e le capacità di comprensione degli strumenti e dei processi di informatizzazione e trasformazione digitale della PA.
Grazie alla presa di coscienza degli sviluppi recenti dell'ICT sia delle loro potenzialità che dei rischi relativi, come la gestione e l'analisi dei (big) dati, l'intelligenza artificiale e la sicurezza informatica, lo studente potrà affacciarsi in maniera più consapevole al mondo del lavoro in una Pubblica Amministrazione digitale in costante crescita.
Lezioni frontali, alla fine delle quali saranno proposte agli studenti punti da approfondire o domande aperte a cui rispondere in autonomia.
Introduzione alla digitalizzazione Dematerializzazione dei documenti e conservazione digitali (ECM) Digitalizzazione dei processi aziendali Artificial intelligence (cenni e problematiche rispetto alla pubblica amministrazione) Sicurezza informatica e privacy (incluso firma digitale, Identità digitale, SPID) Blockchain e Cryptocurrencies (cenni) Codice dell’amministrazione digitale
I materiali per sostenere l’esame saranno forniti dal docente.
Ricevimento: Su appuntamento, da richiedere con una email
GIANNA REGGIO (Presidente)
CARLO BROZZO
Il corso inizierà il 3 Marzo 2023.
L'orario delle lezioni è Venerdì 11.00-13.00
Esame orale
Domande sui contenuti del corso e discussione degli eventuali approfondimenti/risposte fatti dallo studente durante il corso.