CODICE 61520 ANNO ACCADEMICO 2023/2024 CFU 6 cfu anno 1 INFORMAZIONE ED EDITORIA 8769 (LM-19) - GENOVA 6 cfu anno 2 AMMINISTRAZIONE E POLITICHE PUBBLICHE 8772 (LM-63) - GENOVA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE SPS/11 LINGUA Italiano SEDE GENOVA PERIODO 1° Semestre MATERIALE DIDATTICO AULAWEB PRESENTAZIONE L’insegnamento appartiene alle attività formative caratterizzanti del Corso di Studio (ambito “Discipline storico‐sociali, giuridico‐economiche, politologiche e delle relazioni internazionali”) ed è tenuto da un Docente strutturato dell’Ateneo afferente al Dipartimento di Scienze Politiche e Internazionali. L’insegnamento è incardinato sul settore scientifico-disciplinare SPS/11 (Sociologia dei fenomeni politici). L'insegnamento indaga, sul piano teorico ed empirico, le dinamiche che contribuiscono alle trasformazioni della sfera pubblica nella società contemporanea, con particolare riferimento alla digitalizzazione; il rapporto tra politica, media e società, gli attori e i processi della comunicazione politica e istituzionale. OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI Il corso è finalizzato a trasmettere agli studenti: le conoscenze specifiche con cui la prospettiva sociologica analizza l’opinione pubblica in quanto processo di interazione tra la società civile e la sfera delle decisioni strategiche vincolanti nonché le conoscenze di base per l’analisi della comunicazione istituzionale; la capacità di comprensione delle trasformazioni contemporanee più rilevanti negli ambiti di riferimento in relazione al mutamento sociale in corso; l’abilità di applicare conoscenze e capacità di comprensione a contesti specifici o casi-studio mirati ai fini dell’analisi critica e autonoma. OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO Al termine dell’insegnamento le Studentesse e gli StudentI che avranno frequentato attivamente e avranno partecipato alle esercitazioni previste, avranno acquisito: - Le conoscenze specifiche con cui la prospettiva sociologica analizza l’opinione pubblica in quanto processo di interazione tra la società civile e la sfera delle decisioni strategiche vincolanti; - Le conoscenze e le competenze per l’analisi della comunicazione politica e istituzionale; - Le competenze per analizzare criticamente le dinamiche comunicative che caratterizzano la sfera pubblica digitale, anche in relazione a fenomeni come la disintermediazione della comunicazione, la personalizzazione, l'ingresso nella post-verità, i conflitti tra scienza e politica; - La capacità di comprensione delle trasformazioni contemporanee più rilevanti negli ambiti di riferimento in relazione al mutamento sociale in corso; - L’abilità di applicare conoscenze e capacità di comprensione a contesti specifici o casi-studio mirati ai fini dell’analisi critica e autonoma. L'insegnamento aderisce al progetto Unige Open Badge, finalizzato a promuovere l’acquisizione di soft skills. Nell’ambito dell’insegnamento vi sarà un modulo (6 ore, pari a 1 cfu) in cui le studentesse e gli studenti prenderanno parte a un laboratorio in cui sperimenteranno modalità di partecipazione interattiva (es. world cafè; goal oriented project planning), volta alla progettazione condivisa di una campagna/strategia comunicativa e/o di un progetto di ricerca. A seguito del modulo laboratoriale gi studenti - a gruppi - elaboreranno i progetti, a partire dalle proposte emerse nella discussione - e li presenteranno al termine delle lezioni. Per la presentazione e discussione dei progetti sono previste ulteriori sei ore (1 cfu). La partecipazione al laboratorio vale l’acquisizione dell’open badge nelle competenze trasversali: - Competenza alfabetico-funzionale - livello avanzato - "Capacità di comunicare efficacemente in forma scritta e orale, adattamento della propria comunicazione al contesto, utilizzo di fonti e ausili di varia natura, capacità di utilizzare, elaborare e valutare informazioni, abilità argomentava"; - Competenza sociale - livello avanzato - "Capacità di gestione delle proprie interazioni sociali, atteggiamento collaborativo, comunicazione costruttiva in ambienti differenti, capacità di rispettare gli altri e le loro esigenze, disponibilità a superare pregiudizi, a esprimere e comprendere punti di vista diversi, gestione del conflitto, capacità di creare fiducia, empatia"; - Capacità di creazione di progetti - livello avanzato - "Capacità di sviluppare la propria immaginazione e creatività, riflessione critica, pensiero strategico, problem solving con particolare riferimento a contesti di innovazione e processi creativi in evoluzione, capacità di trasformare le idee in azioni, autoconsapevolezza"; - Competenza personale - livello base - "Capacità di individuare le proprie abilità, capacità di concentrazione e riflessione rispetto a un compito". Gi open badge saranno attribuiti a chi partecipa alle attività. PREREQUISITI Si suggerisce l’acquisizione delle conoscenze di base della sociologia politica. A tal fine può essere utilizzata qualsiasi edizione di uno dei seguenti manuali: - Costabile A., Fantozzi P., Turi P. (a cura di), Manuale di Sociologia politica, Carocci - Segatori R., Sociologia dei fenomeni politici, Laterza - de Nardis F., Sociologia politica. Per comprendere i fenomeni politici contemporanei, McGraw-Hill MODALITA' DIDATTICHE Le lezioni si terranno in presenza. Si prevedono lezioni frontali, discussioni di gruppo, esercitazioni individuali e di gruppo, laboratori. Le studentesse e gli studenti sono pregati di iscriversi all'insegnamento su Aulaweb, su cui troveranno materiali didattici (testi, videolezioni ed eventuali altri materiali), testi di riferimento e indicazioni aggiornate sulla stutturazione del corso. PROGRAMMA/CONTENUTO L’insegnamento è suddiviso in sei Unità Didattiche (UD): UD1 – Modelli di sfera pubblica UD2 – La comunicazione politico-elettorale UD3 – La digitalizzazione della sfera pubblica UD4 – La comunicazione istituzionale UD5 - Laboratorio di progettazione condivisa UD6 - Presentazione e discussione dei casi studio TESTI/BIBLIOGRAFIA Si prega gli studenti di iscriversi all'insegnamento su Aulaweb per l'indicazione dei testi da studiare, per ricevere gli aggiornamenti e per accedere al materiale integrativo (slides, videolezioni) che, insieme ai testi, costituisce materia di esame. DOCENTI E COMMISSIONI LUCA RAFFINI Ricevimento: Nel periodo di svolgimento delle lezioni (dal 9 ottobre al 16 dicembre) il docente riceve gli studenti il lunedì dalle 15 alle 16 o su appuntamento. Negli altri periodi dell'anno il docente riceve previo appuntamento. Commissione d'esame LUCA RAFFINI (Presidente) ANDREA FABRIZIO PIRNI STEFANO BONABELLO (Supplente) ANDREA CATANZARO (Supplente) MONICA IBBA (Supplente) MARCO LIBBI (Supplente) AGOSTINO MASSA (Supplente) PAOLO PARRA SAIANI (Supplente) ANNA REGGIARDO (Supplente) DOMENICO ANDREA SCHIUMA (Supplente) ANDREA SCOLARI (Supplente) LEZIONI INIZIO LEZIONI Le lezioni iniziano lunedì 9 ottobre 2023 Orari delle lezioni SOCIOLOGIA DELL'OPINIONE PUBBLICA E COMUNICAZIONE ISTITUZIONALE ESAMI MODALITA' D'ESAME L’esame si svolgerà oralmente. L’esame dovrà essere sostenuto in lingua italiana. La Commissione è designata dal Consiglio di Dipartimento e presieduta dal docente titolare del corso. Gli studenti in mobilità ERASMUS potranno sostenere l’esame in lingua inglese, spagnola o francese. La Commissione è designata dal Consiglio di Dipartimento e presieduta dal docente titolare del corso. MODALITA' DI ACCERTAMENTO L’esame si svolgerà oralmente. I criteri di valutazione consistono in: coerenza della risposta con la domanda del commissario, conoscenza delle tematiche affrontate, precisione e proprietà del linguaggio scientifico sul tema, capacità di collegamento fra tematiche affini, argomentazione a sostegno del ragionamento autonomo, capacità di sintesi, efficacia nel riproporre L’esame si svolgerà oralmente. I criteri di valutazione consistono in: coerenza della risposta con la domanda del commissario, conoscenza delle tematiche affrontate, precisione e proprietà del linguaggio scientifico sul tema, capacità di collegamento fra tematiche affini, argomentazione a sostegno del ragionamento autonomo, capacità di sintesi, efficacia nel riproporre le riflessioni degli autori trattati, utilizzo sinergico delle conoscenze acquisite dai testi e dalle lezioni. La partecipazione alle discussioni e ai laboratori e la presentazione e discussione dei progetti costituiranno parte integrante della valutazione.le riflessioni degli autori trattati, utilizzo sinergico delle conoscenze acquisite dai testi e dalle lezioni. Calendario appelli Data appello Orario Luogo Tipologia Note 12/12/2023 14:45 GENOVA Orale Aula 5 Albergo dei Poveri 09/01/2024 11:15 GENOVA Orale 23/01/2024 11:15 GENOVA Orale 21/05/2024 11:15 GENOVA Orale 11/06/2024 11:15 GENOVA Orale 02/07/2024 11:15 GENOVA Orale Gli esami si terranno nell'ufficio del docente - terzo piano torre centrale Albergo dei Poveri 10/09/2024 11:15 GENOVA Orale ALTRE INFORMAZIONI Gli studenti non frequentanti sono pregati di mettersi in contatto con il docente almeno tre mesi prima dell’appello in cui decidono di sostenere l’esame. Agenda 2030 Istruzione di qualità Consumo e produzione responsabili OpenBadge PRO3 - Soft skills - Alfabetica avanzato 1 - A PRO3 - Soft skills - Sociale avanzato 1 - A PRO3 - Soft skills - Creazione progettuale avanzato 1 - A PRO3 - Soft skills - Personale base 1 - A