Salta al contenuto principale
CODICE 67457
ANNO ACCADEMICO 2023/2024
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE SPS/08
LINGUA Italiano
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 2° Semestre
MODULI Questo insegnamento è un modulo di:
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

Il corso si focalizza su vari aspetti del giornalismo digitale, con particolare attenzione al mondo dei social media.

 

 

 

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Il modulo tende a presentare le forme e le strategie della scrittura tradizionale e digitale (internet / siti / blog / social ecc.) anche attraverso specifiche attività redazionali su dispositivi mobili, strumenti multimediali e con il supporto di Aulaweb.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Il mondo dell’editoria e del giornalismo oggi è in continua trasformazione. Non cambiano solo gli strumenti a disposizione ma anche la natura stessa dell’informazione nel suo complesso. Persino il concetto di notizia, per quanto riguarda i suoi aspetti di produzione e sviluppo, è sempre più intrinsecamente dipendente dal processo di digitalizzazione. Un processo che rapidamente continua a ridefinire, senza soluzione di continuità, sia il piano di convergenza tra i mezzi di comunicazione che costituiscono oggi il sistema mediatico sia il rapporto tra i diversi attori dell’informazione: imprese editoriali, active audience, giornalisti.
La rivoluzione in atto è irreversibile. Bisogna prenderne atto e prepararsi in modo adeguato. Il corso di scrittura e giornalismo digitale intende fornire un vademecum per comprendere la trasformazione in atto nel mondo dell’informazione e coglierne le opportunità attraverso l’acquisizione degli indispensabili attrezzi del mestiere, a partire dalla scrittura giornalistica in ambiente digitale.

L’obiettivo del corso è quello di fornire nozioni e strumenti teorici che permettano agli studenti di produrre contenuti giornalistici digitali di qualità sulla base dell’analisi delle notizie da comunicare, delle proprie istanze narrative e delle esigenze editoriali. 

Al termine del corso lo studente deve essere in grado di:

  • leggere e contestualizzare un sito di informazione
  • conoscere le dinamiche di una redazione digitale
  • produrre contenuti giornalistici appropriati secondo i criteri di scrittura Seo e le opportunità offerte dalla crossmedialità
  • promuovere la diffusione dei propri contenuti attraverso i social

Durante il corso gli studenti potranno mettere in pratica quanto appreso attraverso specifiche attività laboratoriali di scrittura.

MODALITA' DIDATTICHE

  • Lezioni in aula
  • Lezioni da remoto: codice teams 
  • Laboratorio didattico per i frequentanti: creazione di miniredazioni per realizzare un longform o un blog connesso a un piano editoriale specifico. Durante il corso ogni studente dovrà pubblicare un certo numero di articoli (costituiti da testo, fotografie e video), curandone la pubblicazione mediante operazioni di marketing sulle principali piattaforme social.

PROGRAMMA/CONTENUTO

Breve storia del giornalismo digitale dagli albori ad oggi

Post-industrial journalism: prosumer e mediazione giornalistica

Editing, introduzione: ricerche, archivi, Cms, editor visuali

Oltre il repurposing

Scrittura di un articolo semplice e complesso

Scrittura e paywall

Scrittura Seo, ottimizzazione articoli per Discover

Le fonti: social, agenzie, istituzioni, whistleblowing

Lavoro di redazione e piano editoriale

Creare contenuti efficaci su un blog, informazione di proprietà

Forme e stili di scrittura: breaking, notizie di servizio, notizie in diretta, liveblogging, reportage, newsletter, comunicati stampa, inchieste giornalistiche e speciali

Crossmedialità-Transmedialità: il longform

Introduzione ai podcast, strutture e sceneggiature

L’informazione oggi tra giornali e social: siti generalisti, siti tematici, fact checking, giornalismo “formativo”, giornalismo social

Fake news, framing, comunità liquide e active audicence

TESTI/BIBLIOGRAFIA

***I frequentanti possono scegliere a piacere uno a scelta dei seguenti testi:

  • Anthony Adornato, Mobile and Social Media Journalism: A Practical Guide for Multimedia Journalism, Routledge 2021
  • Antonio Iovane, Podcast narrativo. Come si racconta una storia nell'epoca dell'ascolto digitale, Gribaudo, 2022
  • Salvatore Russo, Giulia Bezzi, Seo & Journalism: Strategie e tecniche di comunicazione per aumentare la visibilità dei contenuti online, Hoepli, 2019
  • L. Conti, F. Vernelli, Blog di successo For Dummies, Hoepli, 2016

I non frequentanti devono presentare i seguenti testi:

  • Salvatore Russo, Giulia Bezzi, Seo & Journalism: Strategie e tecniche di comunicazione per aumentare la visibilità dei contenuti online, Hoepli, 2019
  • L. Conti, F. Vernelli, Blog di successo For Dummies, Hoepli, 2016
  • M. Pratellesi, New journalism. Dalla crisi della stampa al giornalismo di tutti, Mondadori Bruno, 2013

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

PABLO CALZERONI (Presidente)

GUIDO LEVI

GIOVANNI DEL GIACCIO (Presidente Supplente)

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

Le lezioni inizieranno il 14 febbraio 2024 ore 8

Orari delle lezioni

SCRITTURA WEB MOD.B

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

Orale

Calendario appelli

Data appello Orario Luogo Tipologia Note
13/12/2023 09:00 GENOVA Orale
17/01/2024 09:00 GENOVA Orale
07/02/2024 09:00 GENOVA Orale
22/05/2024 09:00 GENOVA Orale
13/06/2024 09:00 GENOVA Orale
10/07/2024 09:00 GENOVA Orale
20/09/2024 09:00 GENOVA Orale

ALTRE INFORMAZIONI

Per seguire le lezioni a distanza il codice teams è tl5dyjy