Il corso unisce basilari nozioni di storia dell’editoria contemporanea, specificamente italiana (parte I), a un approccio professionalizzante, legato all’evoluzione del “mestiere” dell’editore nel tempo e nelle diverse culture (parte II). Lo studente acquisirà pertanto le competenze necessarie per contestualizzare e comprendere i più recenti sviluppi del settore, sia sul versante del processo di elaborazione, produzione, diffusione e promozione del libro, sia su quello degli assetti industriali e organizzativi delle società editoriali.
Il corso unisce basilari nozioni di storia dell’editoria contemporanea, soprattutto italiana (parte istituzionale), a un approccio maggiormente professionalizzante, legato all’evoluzione del “mestiere” dell’editore nel tempo (parte monografica). Lo studente acquisirà pertanto le competenze necessarie per contestualizzare e comprendere i più recenti sviluppi del settore, sia sul versante del processo di ideazione, produzione, diffusione e promozione del libro, sia su quello degli assetti industriali e organizzativi delle società editoriali. Inoltre, svilupperà capacità di analisi dei sistemi editoriali odierni, attraverso una prospettiva diacronica e una chiave di lettura multidisciplinare, ricostruendo l’evoluzione delle tecniche di stampa e le modalità di produzione, organizzazione e distribuzione dei contenuti, dall’oggetto-libro all’editoria digitale.
Capacità di analizzare i sistemi editoriali attraverso una prospettiva diacronica e una chiave di lettura multidisciplinare, ricostruendo l’evoluzione delle tecniche di stampa e le modalità di produzione, organizzazione e distribuzione dei contenuti, dall’oggetto-libro all’editoria digitale.
La frequenza non è obbligatoria, ma vivamente consigliata. Sono previsti incontri con esperti e professionisti del mondo accademico, dell’informazione e dell’editoria. Su richiesta degli studenti, sarà inoltre possibile approfondire temi specifici, in modalità seminariale oppure attraverso un’apposita bibliografia consigliata dal docente.
Codice del team 260bkpe
PARTE I Lineamenti di storia dell’editoria contemporanea Bibliografia Irene Piazzoni, Il Novecento dei libri. Una storia dell'editoria in Italia, Roma, Carocci, 2021 (solo le pp. 187-387).
PARTE II La gestione di un’impresa editoriale Bibliografia Gli appunti delle lezioni. In alternativa: Davide Capriati, Il management dell’editoria, Sesto San Giovanni, Mimesis, 2022.
Ricevimento: Nel periodo di svolgimento del corso, il ricevimento si terrà al termine delle lezioni. Gli studenti interessati sono tenuti a comunicare via mail il proprio nominativo al docente e pregati di confermare la presenza al ricevimento con adeguato anticipo. Per richiesta di informazioni sul corso, per tesi di laurea e, in generale, per comunicare con il docente, è altresì possibile concordare, sempre via mail, un incontro a distanza sul canale Teams di classe.
ANDREA SISTI (Presidente)
MIRELLA AGNESE PASINI
MARCO AIME (Supplente)
Le lezioni avranno inizio lunedì 12 febbraio 2024.
Per contatti: S1866757@unige.it