Salta al contenuto principale
CODICE 104681
ANNO ACCADEMICO 2023/2024
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE M-STO/08
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 2° Semestre
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

Il corso unisce basilari nozioni di storia dell’editoria contemporanea, specificamente italiana (parte I), a un approccio professionalizzante, legato all’evoluzione del “mestiere” dell’editore nel tempo e nelle diverse culture (parte II). Lo studente acquisirà pertanto le competenze necessarie per contestualizzare e comprendere i più recenti sviluppi del settore, sia sul versante del processo di elaborazione, produzione, diffusione e promozione del libro, sia su quello degli assetti industriali e organizzativi delle società editoriali.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Il corso unisce basilari nozioni di storia dell’editoria contemporanea, soprattutto italiana (parte istituzionale), a un approccio maggiormente professionalizzante, legato all’evoluzione del “mestiere” dell’editore nel tempo (parte monografica). Lo studente acquisirà pertanto le competenze necessarie per contestualizzare e comprendere i più recenti sviluppi del settore, sia sul versante del processo di ideazione, produzione, diffusione e promozione del libro, sia su quello degli assetti industriali e organizzativi delle società editoriali. Inoltre, svilupperà capacità di analisi dei sistemi editoriali odierni, attraverso una prospettiva diacronica e una chiave di lettura multidisciplinare, ricostruendo l’evoluzione delle tecniche di stampa e le modalità di produzione, organizzazione e distribuzione dei contenuti, dall’oggetto-libro all’editoria digitale.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Capacità di analizzare i sistemi editoriali attraverso una prospettiva diacronica e una chiave di lettura multidisciplinare, ricostruendo l’evoluzione delle tecniche di stampa e le modalità di produzione, organizzazione e distribuzione dei contenuti, dall’oggetto-libro all’editoria digitale.

MODALITA' DIDATTICHE

La frequenza non è obbligatoria, ma vivamente consigliata.
Sono previsti incontri con esperti e professionisti del mondo accademico, dell’informazione e dell’editoria.
Su richiesta degli studenti, sarà inoltre possibile approfondire temi specifici, in modalità seminariale oppure attraverso un’apposita bibliografia consigliata dal docente.

Codice del team 260bkpe

TESTI/BIBLIOGRAFIA

PARTE I
Lineamenti di storia dell’editoria contemporanea

Bibliografia
Irene Piazzoni, Il Novecento dei libri. Una storia dell'editoria in Italia, Roma, Carocci, 2021 (solo le pp. 187-387).

PARTE II
La gestione di un’impresa editoriale
Bibliografia

Gli appunti delle lezioni.
In alternativa: Davide Capriati, Il management dell’editoria, Sesto San Giovanni, Mimesis, 2022.

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

ANDREA SISTI (Presidente)

MIRELLA AGNESE PASINI

MARCO AIME (Supplente)

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

Le lezioni avranno inizio lunedì 12 febbraio 2024.

Orari delle lezioni

L'orario di tutti gli insegnamenti è consultabile all'indirizzo EasyAcademy.

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

 

 

Calendario appelli

Dati Ora Luogo Tipologia Note
19/12/2023 09:30 GENOVA Orale
16/01/2024 09:30 GENOVA Orale
06/02/2024 09:30 GENOVA Orale

ALTRE INFORMAZIONI

Per contatti: S1866757@unige.it