CODICE 104681 ANNO ACCADEMICO 2023/2024 CFU 6 cfu anno 2 INFORMAZIONE ED EDITORIA 8769 (LM-19) - GENOVA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE M-STO/08 SEDE GENOVA PERIODO 2° Semestre MATERIALE DIDATTICO AULAWEB PRESENTAZIONE Il corso unisce basilari nozioni di storia dell’editoria contemporanea, specificamente italiana (parte I), a un approccio professionalizzante, legato all’evoluzione del “mestiere” dell’editore nel tempo e nelle diverse culture (parte II). Lo studente acquisirà pertanto le competenze necessarie per contestualizzare e comprendere i più recenti sviluppi del settore, sia sul versante del processo di elaborazione, produzione, diffusione e promozione del libro, sia su quello degli assetti industriali e organizzativi delle società editoriali. OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI Il corso unisce basilari nozioni di storia dell’editoria contemporanea, soprattutto italiana (parte istituzionale), a un approccio maggiormente professionalizzante, legato all’evoluzione del “mestiere” dell’editore nel tempo (parte monografica). Lo studente acquisirà pertanto le competenze necessarie per contestualizzare e comprendere i più recenti sviluppi del settore, sia sul versante del processo di ideazione, produzione, diffusione e promozione del libro, sia su quello degli assetti industriali e organizzativi delle società editoriali. Inoltre, svilupperà capacità di analisi dei sistemi editoriali odierni, attraverso una prospettiva diacronica e una chiave di lettura multidisciplinare, ricostruendo l’evoluzione delle tecniche di stampa e le modalità di produzione, organizzazione e distribuzione dei contenuti, dall’oggetto-libro all’editoria digitale. OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO Capacità di analizzare i sistemi editoriali attraverso una prospettiva diacronica e una chiave di lettura multidisciplinare, ricostruendo l’evoluzione delle tecniche di stampa e le modalità di produzione, organizzazione e distribuzione dei contenuti, dall’oggetto-libro all’editoria digitale. MODALITA' DIDATTICHE La frequenza non è obbligatoria, ma vivamente consigliata. Sono previsti incontri con esperti e professionisti del mondo accademico, dell’informazione e dell’editoria. Su richiesta degli studenti, sarà inoltre possibile approfondire temi specifici, in modalità seminariale oppure attraverso un’apposita bibliografia consigliata dal docente. Codice del team 260bkpe TESTI/BIBLIOGRAFIA PARTE I Lineamenti di storia dell’editoria contemporanea Bibliografia Irene Piazzoni, Il Novecento dei libri. Una storia dell'editoria in Italia, Roma, Carocci, 2021 (solo le pp. 187-387). PARTE II La gestione di un’impresa editoriale Bibliografia Gli appunti delle lezioni. In alternativa: Davide Capriati, Il management dell’editoria, Sesto San Giovanni, Mimesis, 2022. DOCENTI E COMMISSIONI ANDREA SISTI Ricevimento: Nel periodo di svolgimento del corso, il ricevimento si terrà al termine delle lezioni. Gli studenti interessati sono tenuti a comunicare via mail il proprio nominativo al docente e pregati di confermare la presenza al ricevimento con adeguato anticipo. Per richiesta di informazioni sul corso, per tesi di laurea e, in generale, per comunicare con il docente, è altresì possibile concordare, sempre via mail, un incontro a distanza sul canale Teams di classe. Commissione d'esame ANDREA SISTI (Presidente) MIRELLA AGNESE PASINI MARCO AIME (Supplente) LEZIONI INIZIO LEZIONI Le lezioni avranno inizio lunedì 12 febbraio 2024. Orari delle lezioni L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy ESAMI MODALITA' D'ESAME Calendario appelli Data appello Orario Luogo Tipologia Note 19/12/2023 09:30 GENOVA Orale 16/01/2024 09:30 GENOVA Orale 06/02/2024 09:30 GENOVA Orale 28/05/2024 09:00 GENOVA Orale 28/06/2024 09:00 GENOVA Orale 09/07/2024 09:00 GENOVA Orale 10/09/2024 09:00 GENOVA Orale ALTRE INFORMAZIONI Per contatti: S1866757@unige.it