CODICE | 61333 |
---|---|
ANNO ACCADEMICO | 2023/2024 |
CFU | |
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE | L-FIL-LET/12 |
LINGUA | Italiano |
SEDE |
|
PERIODO | Annuale |
MATERIALE DIDATTICO | AULAWEB |
PRESENTAZIONE
La prima parte del corso si propone di fornire una conoscenza approfondita delle strutture e delle principali varietà dell'italiano contemporaneo, con cenni alla diacronia. La seconda parte ha per obiettivo l'approfondimento dei principi fondamentali della linguistica testuale e delle abilità di progettazione, stesura e revisione di testi scritti di tipo funzionale.
OBIETTIVI E CONTENUTI
OBIETTIVI FORMATIVI
E’ lo studio scientifico della lingua italiana contemporanea nelle sue varietà geografiche, sociali e situazionali, con riferimento alle strutture, alle funzioni e agli usi linguistici integrato da un laboratorio interattivo, con esercitazioni, tendente a promuovere la pratica della manipolazione testuale e della scrittura dell’italiano per scopi professionali [corso parzialmente a distanza].
OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO
Al termine del corso lo studente:
- sarà consapevole della variabilità sociolinguistica della lingua
- conoscerà le caratteristiche delle varietà diafasiche, diastratiche, diamesiche e diatopiche della lingua italiana
- avrà sviluppato attitudine all'analisi linguistica e formale di testi delle diverse varietà
- avrà acquisito le tecniche per la produzione di testi di tipo espositivo, narrativo, argomentativo e prescrittivo
MODALITA' DIDATTICHE
Il corso sarà erogato in presenza. Tutti materiali illustrati a lezione saranno visibili su AulaWeb. Si consigliano gli studenti con certificazione di DSA, di disabilità o di altri bisogni educativi speciali di contattare la docente all'inizio del corso per concordare modalità didattiche e d'esame che, nel rispetto
degli obiettivi dell'insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali e forniscano idonei strumenti compensativi.
PROGRAMMA/CONTENUTO
Nella prima parte del corso si esamineranno le principali caratteristiche dell'italiano contemporaneo per fonetica e fonologia, morfologia, sintassi, semantica e pragmatica. Si guarderà inoltre alle principali varietà che costituiscono un profilo sociolinguistico dell'italiano, anche in prospettiva diacronica: varietà diatopiche, diamesiche, diastratiche, diafasiche, con un'introduzione alla linguistica testuale.
Nella seconda parte del corso, partendo dai concetti chiave della linguistica testuale, si approfondiranno le caratteristiche fondamentali del testo scritto nelle sue diverse tipologie, per concentrarsi sulle fasi della sua produzione.
TESTI/BIBLIOGRAFIA
1 PARTE
L. LORENZETTI, L'italiano contemporaneo, Roma, Carocci, 2002.
2 PARTE
L. SERIANNI, Leggere, scrivere, argomentare, La Terza, 2013.
DOCENTI E COMMISSIONI
Ricevimento: Il ricevimento sarà i mercoledì h 15, nello studio della docente al DIRAAS (Balbi 2, 3 piano) o su Teams; si consiglia di concordare un appuntamento.
Commissione d'esame
JACQUELINE VISCONTI (Presidente)
MANUELA MANFREDINI
LORENZO COVERI (Supplente)
LEZIONI
INIZIO LEZIONI
Le lezioni inizieranno mercoledì 4 ottobre h 10 (aula E, Polo didattico).
Orari delle lezioni
ESAMI
MODALITA' D'ESAME
Scritto
MODALITA' DI ACCERTAMENTO
L'esame consisterà in una verifica scritta sui contenuti del corso. Al candidato verrà posta almeno una domanda per ognuno degli ambiti trattati: fonetica, morfo-sintassi, lessico e varietà della lingua italiana, linguistica e analisi testuale.
Calendario appelli
Dati | Ora | Luogo | Tipologia | Note |
---|---|---|---|---|
26/01/2024 | 12:00 | GENOVA | Scritto | |
26/01/2024 | 16:00 | GENOVA | Scritto | |
15/02/2024 | 10:00 | GENOVA | Scritto | |
15/02/2024 | 12:00 | GENOVA | Scritto |
ALTRE INFORMAZIONI
Gli studenti con disabilità o con DSA possono fare richiesta di misure compensative per l'esame. Le modalità saranno definite caso per caso insieme al Referente di Scuola del Comitato di Ateneo per il supporto agli studenti disabili e con DSA. Gli studenti che volessero farne richiesta sono invitati a contattare la docente dell'insegnamento mettendo in copia il Referente (https://unige.it/commissioni/comitatoperlinclusionedeglistudenticondisa…).
AULAWEB: durante il corso, la docente metterà a disposizione su Aulaweb materiali di approfondimento scaricabili dagli studenti, utili alla preparazione dell'esame; su Aulaweb inoltre verranno pubblicati tutti gli avvisi e le informazioni riguardanti le lezioni.