CODICE 80386 ANNO ACCADEMICO 2023/2024 CFU 9 cfu anno 1 MANAGEMENT 8707 (LM-77) - GENOVA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE SECS-P/10 LINGUA Italiano SEDE GENOVA PERIODO 1° Semestre MATERIALE DIDATTICO AULAWEB PRESENTAZIONE Il corso focalizza il processo di trasformazione digitale e l’adozione di tecnologie innovative come occasione di cambiamento dei processi d'azione nelle organizzazioni. OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI L'insegnamento si propone di approfondire le problematiche del cambiamento organizzativo attraverso l’analisi critica di materiali di ricerca e approfondimenti originali realizzati dagli studenti organizzati in gruppi di lavoro sotto il coordinamento dei docenti. Lo sviluppo di capacità di raccolta, analisi e discussione di dati e risultati ricerca costituisce una finalità specifica del corso al pari dello sviluppo di nuove conoscenze nel merito delle problematiche specifiche del cambiamento organizzativo. OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO Il corso approfondisce le problematiche di cambiamento organizzativo nei processi di trasformazione digitale. L’insegnamento prevede due percorsi a scelta: uno partecipativo con lavori di gruppo, project work tematici e seminari di discussione di casi studio (a) e uno non partecipativo, caratterizzato da studio individuale su materiale indicato dal docente (b). Per chi segue il percorso partecipativo, lo sviluppo di capacità di raccolta, analisi e discussione di dati e risultati ricerca costituisce un obiettivo formativo specifico del corso al pari dello sviluppo di nuove conoscenze sul cambiamento organizzativo nei processi di trasformazione digitale. Il percorso partecipativo comporta un carico di lavoro decisamente superiore rispetto alla mera frequenza delle lezioni e allo studio dei testi indicati PREREQUISITI Conoscenze di base di Organizzazione aziendale MODALITA' DIDATTICHE Il corso adotta modalità didattiche partecipative. Tutte le lezioni richiedono disposizione al dialogo ed al confronto in un clima positivo, di interesse e collaborazione spontanea. Gli studenti sono invitati a formare gruppi di lavoro. Il lavoro svolto da ciascun gruppo da luogo ad un project work (10 pagine), una scheda di sintesi dello stesso testo (1 pagina) e un seminario (1h). La discussione seminariale di tutti i lavori avviene nella giornata conclusiva del corso. Per chi sceglie il percorso partecipativo, la frequenza alle lezioni, ai lavori di gruppo ed ai seminari è obbligatoria. STRUTTURA DEL CORSO Il corso si articola in tre parti: Introduzione (4 settimane) 21/9 – 13/10 In questa prima parte del corso costruiscono le basi teoriche fondamentali sul processo di trasformazione digitale e sull’analisi del cambiamento organizzativo, che costituiscono il framework di analisi condiviso da adottare nei lavori di gruppo. Gli studenti che scelgono il percorso partecipativo formano autonomamente gruppi di lavoro (idealmente, sei gruppi). Al termine dell’introduzione gli studenti sostengono una verifica delle conoscenze di base (19/10). La prova consiste in 3 domande (45 min.) sui contenuti dell’introduzione e sui testi indicati (vedi dopo: Supporti didattici). Lavori di gruppo (7 settimane) 19/10 – 1/12 Ad ogni gruppo è assegnato un research topic che consiste in un tema/problema legato all’adozione di specifiche tecnologie della trasformazione digitale ed alle implicazioni che ne derivano per la trasformazione dell’azione organizzativa e dei processi di lavoro. Ogni gruppo approfondisce la tematica assegnata svolgendo autonomamente attività di ricerca sotto la supervisione del docente. Ogni gruppo elabora un project work che consiste in: un testo (10pp.), una scheda di sintesi (1p.) e una presentazione in aula (1 ora) finalizzata alla discussione ed alla condivisione in aula dei risultati dell’approfondimento svolto. La discussione in plenaria di tutti i lavori di gruppo avviene nella giornata conclusiva del corso (12/12). I research topic di questa edizione del corso sono i seguenti: RT1) ROBOTIC SURGERY RT2) HUMANOID ROBOTIC IN REHAB RT3) TELEMEDICINE RT4) POSTHUMAN INTELLIGENCE IN DECISION MAKING RT5) THE REVOLUTION OF ADDITIVE MANUFACTURING RT6) ELECTRIC VEHICLES IN PUBLIC TRANSPORTATION. Durata questa parte del corso non ci sono lezioni in plenaria. I gruppi di lavoro sviluppano i project work sotto la supervisione del docente. Ogni gruppo ha un appuntamento settimanale di un’ora col docente nell’orario di lezione indicato a calendario. Le altre cinque ore settimanali di ‘lezione’ sono dedicate alla costruzione del project work. Seminari conclusivi (12/12) I project work sono oggetto di presentazione e discussione seminariale durante la giornata finale del corso (12/12 ore 9-12 e 15-18). I gruppi di lavoro si avvalgono di Aulaweb per la messa a disposizione dell’aula (tassativamente entro giovedì 7/12) di: una scheda di sintesi (1 pagina) che riporta gli elementi essenziali del lavoro svolto; un testo (10 pagine) in cui il gruppo espone in modo rigoroso e puntuale i risultati dell’approfondimento realizzato nel lavoro di gruppo. Ciascun seminario adotta uno schema strutturato di dibattito per cui il gruppo: 1) presenta una overview complessiva del lavoro svolto (5 min.); 2) entra nel merito dei contenuti di dettaglio del lavoro (15 min.); stimola e raccoglie osservazioni da parte del pubblico (5 min.); riceve osservazioni e domande da parte dei docenti (15 min); discute le suddette osservazioni e risponde alle domande dei docenti (20 min.). Ai seminari prendono parte tutti gli studenti e tutto ciò che emerge costituisce materiale di studio per l’esame finale. PROGRAMMA/CONTENUTO Il corso focalizza il processo di trasformazione digitale e l’adozione di tecnologie innovative come occasione di cambiamento dell’azione organizzativa e dei processi di lavoro. Si assume una prospettiva analitica e non prescrittiva, che guarda alla tecnologia nella sua dimensione strumentale del processo di regolazione dell’azione organizzativa, alla luce di un background teorico di base sui concetti e gli schemi di analisi fondamentali di organizzazione aziendale, che si assumono noti. TESTI/BIBLIOGRAFIA SUPPORTI DIDATTICI Percorso partecipativo I gruppi di lavoro si avvalgono di una molteplicità di fonti, oggetto specifico di ricerca ed analisi da parte degli studenti nei lavori di gruppo. I testi di riferimento per tutti, in ogni caso, sono i seguenti: Plesner, Husted (2022), L’organizzazione digitale, Il Mulino, Bologna (Introduzione e Parte prima) Masino (2011), “La tecnologia come razionalità tecnica”, in B. Maggi (a cura di), Interpretare l’agire: una sfida teorica, Carocci, Roma. Albano, Curzi, Fabbri (2020), Organizzazione: parole chiave, Giappichelli, Torino (specifiche voci di glossario indicate in aula). Questi testi, insieme alle lezioni del primo mese (Introduzione al corso), costituiscono il materiale su cui preparare la verifica delle conoscenze di base del 19/10. Beane, M. (2019). Shadow Learning: Building Robotic Surgical Skill When Approved Means Fail. Administrative Science Quarterly, 64(1), 87–123. Gasparre, A., & Tirabeni, L. (2023). Choreographies of Care: A Dance of Human and Material Agency in Rehabilitation Work with Robots. Work, Employment and Society. Gherardi, S. (2010). Telemedicine: A practice-based approach to technology. Human Relations, 63(4), 501–524. Gasparre, A., & Monti, A. (2023). Posthuman intelligence in healthcare organizations. Exploring Human and Nonhuman Technological Encounters in Medical Work With A.I. (paper presented to EGOS colloquium, Organizing for the Good Life: Between Legacy and Imagination, Cagliari, 6-8 July 2023) Beltrametti, L. & Gasparre, A. (2018). Industrial 3D printing in Italy. International Journal of Manufacturing Technology and Management, 32(1) Mohammed, L, Niesten, E. & Gagliardi, D. (2020). Adoption of alternative fuel vehicle fleets – A theoretical framework of barriers and enablers, Transportation Research Part D: Transport and Environment, 88. Project work elaborati dai gruppi di lavoro Questi testi, insieme al contenuto dei seminari di fine corso, costituiscono il materiale su cui preparare l’esame scritto finale da sostenere negli appelli (vedi dopo: Modalità d’esame). Percorso non partecipativo Plesner, Husted (2022), L’organizzazione digitale, Il Mulino, Bologna Masino (2011), “La tecnologia come razionalità tecnica”, in B. Maggi (a cura di), Interpretare l’agire: una sfida teorica, Carocci, Roma. Salento (a cura di) (2018), Industria 4.0 oltre il determinismo tecnologico, TAO Digital Library, Bologna Masino (a cura di) (2022), Autonomie nel lavoro negli anni Duemila, TAO Digital Library, Bologna DOCENTI E COMMISSIONI ANGELO GASPARRE Commissione d'esame ANGELO GASPARRE (Presidente) TERESINA TORRE LEZIONI Orari delle lezioni L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy ESAMI MODALITA' D'ESAME MODALITÀ D’ESAME Percorso partecipativo Gli studenti che scelgono il percorso partecipativo ottengono una valutazione che si compone dei seguenti profili: una valutazione individuale riportata nella verifica delle conoscenze di base del 19/10 (15%); una valutazione individuale sulla partecipazione al lavoro di gruppo (contributo individuale, relazione nel gruppo) (15%); una valutazione di gruppo su contenuti della tesina e della scheda di sintesi (15%); una valutazione di gruppo sull’efficacia della presentazione (15%); una valutazione individuale riportata in un esame finale da sostenersi negli appelli (40%). L’esame finale è scritto: 3 domande a risposta aperta (45 min). sui materiali indicati (vedi sopra: Supporti didattici)). La correzione prevede l’attribuzione di un massimo di 10 punti a ciascuna domanda. Nel caso in cui in due domande su tre si riporti una valutazione molto buona (9 o 10 punti) e in una domanda si riporti una valutazione scadente, lo studente può, a sua discrezione, sostenere un orale integrativo o registrare la valutazione riportata. L’esame finale può essere ripetuto senza restrizioni. N.B.: Chi, non ancora iscritto, non dovesse laurearsi o superare il test di accesso entro dicembre non potrà sostenere l’esame finale negli appelli perdendo le altre valutazioni eventualmente ottenute con la partecipazione ai gruppi di lavoro, trovandosi quindi costretto a sostenere l’esame per intero secondo le modalità del percorso non partecipativo. Percorso non partecipativo L’esame è scritto: 6 domande a risposta aperta, 60 min sul materiale indicato (vedi sopra: Supporti didattici). La correzione prevede l’attribuzione di un massimo di 5 punti a ciascuna domanda. Nel caso in cui in quattro domande su sei si riporti una valutazione molto buona (4,5 o 5 punti) e in una o due domande una valutazione scadente, lo studente può, a sua discrezione, sostenere un orale integrativo o registrare la valutazione riportata. Calendario appelli Data appello Orario Luogo Tipologia Note 12/01/2024 09:00 GENOVA Scritto 26/01/2024 09:00 GENOVA Scritto 09/02/2024 09:00 GENOVA Scritto 20/05/2024 09:00 GENOVA Scritto 03/06/2024 09:00 GENOVA Scritto 21/06/2024 09:00 GENOVA Scritto 13/09/2024 09:00 GENOVA Scritto Agenda 2030 Salute e benessere Istruzione di qualità Parità di genere Energia pulita e accessibile Lavoro dignitoso e crescita economica Imprese, innovazione e infrastrutture Città e comunità sostenibili