Salta al contenuto principale
CODICE 64452
ANNO ACCADEMICO 2023/2024
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE SECS-P/02
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 2° Semestre
PROPEDEUTICITA
Propedeuticità in ingresso
Per sostenere l'esame di questo insegnamento è necessario aver sostenuto i seguenti esami:
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

Nell'insegnamento sarà presentata una panoramica delle problematiche macroeconomiche e delle corrispondenti strategie di politica economica emergenti nell’attuale fase dell’economia nazionale e internazionale

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

L'insegnamento si propone di fornire agli studenti una disamina degli obiettivi, strategie e strumenti ed effetti della politica monetaria e soprattutto della politica fiscale con riferimento agli eventi che caratterizzano l'attuale realtà economica

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

L'insegnamento ha come obiettivo principale quello di fornire agli studenti le conoscenze di base sui modelli teorici e le strategie di politica economica. Particolare attenzione verrà dedicata all’approfondimento delle problematiche macroeconomiche e della finanza pubblica nell’attuale fase di evoluzione dell’economia nazionale e internazionale e alle implicazioni delle politiche economiche per le decisioni aziendali.

  • Conoscenza e comprensione Gli studenti devono acquisire adeguate conoscenze e comprensione dei fondamenti della Politica Economica.
  • Capacità di applicare conoscenza e comprensione Gli studenti saranno in grado di applicare le conoscenze acquisite dall’analisi dei mercati al comportamento degli operatori e dei decisori di policy
  • Autonomia di giudizio Gli studenti sapranno utilizzare sia sul piano concettuale che su quello operativo le conoscenze acquisite, con autonoma capacità di valutazione sulle implicazioni per l'attività delle imprese. 
  •  Abilità comunicative Gli studenti acquisiranno il linguaggio tecnico rilevante nella disciplina per comunicare in modo chiaro e senza ambiguità con interlocutori specialisti e non specialisti.
  • Capacità di apprendimento Gli studenti avranno sviluppato adeguate capacità di apprendimento che consentiranno loro di continuare ad approfondire in modo autonomo la letteratura economica utilizzandola attivamente nella propria vita professionale.
  • Capacità di comunicare efficacemente in forma scritta e orale, adattamento della propria comunicazione al contesto, utilizzo di fonti e ausili di varia natura, pensiero critico, capacità di utilizzare, elaborare e valutare informazioni, abilità argomentativa

     

PREREQUISITI

Microeconomia e Macroeconomia

MODALITA' DIDATTICHE

Lezioni frontali, all'interno delle quali si terranno anche seminari tematici di approfondimento.

Lezioni frontali del docente. Seminari di approfondimento

Dibattiti in aula con possibile attribuzione di "punti bonus" validi per l'esito finale dell'esame avverranno durante le lezioni per l'acquisizione della seguente competenza:

Capacità di comunicare efficacemente in forma scritta e orale, adattamento della propria comunicazione al contesto, utilizzo di fonti e ausili di varia natura, pensiero critico, capacità di utilizzare, elaborare e valutare informazioni, abilità argomentativa

 

PROGRAMMA/CONTENUTO

1) Risparmio, accumulazione di capitale e produzione.

2) Progresso tecnologico e crescita

3) Mercati finanziari e aspettative.

4) Aspettative, consumo e investimento.

5) Apertura del mercato dei beni e dei mercati finanziari.

6) Il mercato dei beni in economia aperta.

7) Produzione, tasso di interesse e tasso di cambio.

8) La politica fiscale.

9) La politica monetaria.

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Blanchard, O., Amighini, A., Giavazzi, F. “Macroeconomia – Una prospettiva europea”, edizione 2016, oppure edizione 2020, Il Mulino, VOLUME UNICO, capp. 11, 12, 14, 15, 17, 18, 19, 22, 23.

Contenuti dei seminari di approfondimento predisposti dal docente e scaricabili dal forum di AulaWeb del corso

 

 

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

MARCO MAZZOLI (Presidente)

LUCA BELTRAMETTI

ANNA BOTTASSO

GABRIELE CARDULLO

MAURIZIO CONTI

SIMONE LOMBARDINI

ELENA SEGHEZZA

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

Secondo Semestre

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

Esame scritto.

Qualora non fosse possibile svolgere attività in presenza, si adotteranno le modalità di erogazione degli insegnamenti decise dalle autorità accademiche Si rinvia ad Aulaweb per eventuali ulteriori aggiornamenti, in caso di variazioni della situazione sanitaria ed epidemiologica, sia per quanto riguarda le modalità di erogazione, sia per quanto concerne le modalità d'esame.

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

Modalità di accertamento

Esame scritto.
Qualora non fosse possibile svolgere attività in presenza, si adotteranno le modalità di erogazione degli insegnamenti decise dalle autorità accademiche Si rinvia ad Aulaweb per eventuali ulteriori aggiornamenti, in caso di variazioni della situazione sanitaria ed epidemiologica, sia per quanto riguarda le modalità di erogazione, sia per quanto concerne le modalità d'esame.

Ripetizione dell’esame

Nessuna restrizione alla ripetizione dell’esame.

Calendario appelli

Data appello Orario Luogo Tipologia Note
18/12/2023 11:00 GENOVA Scritto
09/01/2024 11:00 GENOVA Scritto
23/01/2024 11:00 GENOVA Scritto
03/06/2024 11:00 GENOVA Scritto
17/06/2024 11:00 GENOVA Scritto
12/07/2024 11:00 GENOVA Scritto
12/09/2024 11:00 GENOVA Scritto

ALTRE INFORMAZIONI

Eventuali propedeuticità e/o pre requisiti consigliati

Sono propedeutici i corsi di Microeconomia e Macroeconomia

Risultati di apprendimento previsti

  • Conoscenza e comprensione Gli studenti devono acquisire adeguate conoscenze e comprensione delle forme di intervento delle autorità di politica monetaria e delle autorità di politica fiscale, con particolare riguardo al dibattito recente e ai risultati delle analisi empiriche. Le conoscenze sopra citate vengono trasmesse attraverso lezioni frontali e seminari di approfondimento.
  • Capacità di applicare conoscenza e comprensione Gli studenti saranno in grado di applicare le conoscenze acquisite all’analisi e all’interpretazione della congiuntura economica, degli interventi di politica economica e del dibattito di politica economica tra le principali scuole di pensiero contemporanee.
  • Autonomia di giudizio Gli studenti sapranno utilizzare sia sul piano concettuale che su quello operativo le conoscenze acquisite, con autonoma capacità di valutazione e di applicazione nei diversi contesti applicativi. Saranno in grado di formulare valutazioni e giudizi sul quadro economico generale e sui possibili interventi delle autorità di politica economica, per saper meglio comprendere il contesto generale entro cui le imprese si trovano ad operare.
  • Abilità comunicative Gli studenti acquisiranno il linguaggio tecnico tipico della disciplina per comunicare in modo chiaro e senza ambiguità con interlocutori specialisti e non specialisti. La conoscenza della modellistica e delle principali scuole di pensiero contemporanee nell’ambito della politica economica li renderanno capaci di supportare al meglio le proprie argomentazioni.
  • Capacità di apprendimento Gli studenti avranno sviluppato adeguate capacità di apprendimento che consentiranno loro di continuare ad approfondire in modo autonomo la letteratura e la modellistica rilevante nella disciplina utilizzandola attivamente nei diversi contesti lavorativi in cui si troveranno ad operare. A tale scopo, lo studente saprà analizzare gli articoli scientifici pubblicati sulle riviste internazionali, i report delle autorità monetarie  e di politica fiscale, le analisi congiunturali..

Informazioni aggiuntive per gli studenti non frequentanti

 

Modalità didattiche

 

Obblighi

 

Testi di studio

Blanchard, O., Amighini, A., Giavazzi, F. “Macroeconomia – Una prospettiva europea”, edizione 2014, Il Mulino, VOLUME UNICO, capp. 11, 12, 14, 15, 17, 18, 19, 22, 23 .

Modalità di accertamento

Esame  scritto
Qualora non fosse possibile svolgere attività in presenza, si adotteranno le modalità di erogazione degli insegnamenti decise dalle autorità accademiche Si rinvia ad Aulaweb per eventuali ulteriori aggiornamenti, in caso di variazioni della situazione sanitaria ed epidemiologica, sia per quanto riguarda le modalità di erogazione, sia per quanto concerne le modalità d'esame.

Ripetizione dell’esame

Nessuna restrizione alla ripetizione dell’esame.

Agenda 2030

Agenda 2030
Istruzione di qualità
Istruzione di qualità
Parità di genere
Parità di genere
Lavoro dignitoso e crescita economica
Lavoro dignitoso e crescita economica