CODICE 64372 ANNO ACCADEMICO 2023/2024 CFU 9 cfu anno 3 ECONOMIA AZIENDALE 8697 (L-18) - GENOVA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE SECS-P/08 LINGUA Italiano SEDE GENOVA PERIODO 1° Semestre FRAZIONAMENTI Questo insegnamento è diviso nelle seguenti frazioni: A B PROPEDEUTICITA Propedeuticità in ingresso Per sostenere l'esame di questo insegnamento è necessario aver sostenuto i seguenti esami: ECONOMIA AZIENDALE 8697 (coorte 2021/2022) ECONOMIA AZIENDALE 41125 D ECONOMIA AZIENDALE 41125 C ECONOMIA AZIENDALE 41125 B ECONOMIA AZIENDALE 41125 A MATERIALE DIDATTICO AULAWEB PRESENTAZIONE Il marketing aziendale si pone un duplice obiettivo: soddisfare i clienti ai quali l'impresa offre i propri prodotti/servizi; aumentare la redditività e la competitività dell'impresa stessa. In coerenza con questa duplice finalità, il corso analizza i concetti e le metodologie sviluppate dalla disciplina di marketing per una efficace gestione delle diverse fasi del processo attraverso cui le imprese creano valore per il cliente e sviluppano la loro capacità competitiva. In particolare, il marketing si pone l'obiettivo di garantire un efficace coordinamento fra domanda e offerta di beni e servizi, orientando il management verso la realizzazione di proposizioni di valore in linea con le aspettative emergenti nei mercati e nella società. OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI L'insegnamento persegue due obiettivi formativi specifici: 1. trasferire agli studenti le conoscenze di base utili per affrontare la comprensione dei meccanismi di funzionamento dei mercati (con particolare riferimento ai comportamenti competitivi e dei consumatori) e dell’impresa (con particolare riferimento al ruolo, ai compiti ed agli strumenti utilizzabili dalla funzione marketing); 2. formare le competenze di base utili per risolvere semplici problemi di gestione del rapporto con il/i mercati di sbocco, con particolare riferimento alla gestione operativa delle leve del marketing. OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO Al termine del corso gli studenti sapranno: 1. riconoscere le caratteristiche dei mercati e identificare le tipologie di marketing più appropriate per gestire il rapporto con il mercato di sbocco; 2. condurre una analisi di mercato, identificando i trend emergenti nel mondo del consumo 3. risolvere specifici problemi di marketing operativo, connessi alla gestione delle diverse componenti del marketing mix; 4. impostare un piano di marketing. Inoltre, attraverso il coinvolgimento attivo nelle attività didattiche programmate, al termine del corso gli studenti frequentanti acquisiranno le seguenti competenze: Abilità nella gestione efficace delle proprie interazioni sociali, adottando un atteggiamento collaborativo e una comunicazione costruttiva in contesti istituzionali e professionali. Capacità di sviluppare la propria immaginazione e creatività, pensiero critico, ed orientamento al problem solving con particolare riferimento ai processi di innovazione. Queste competenze risultano di fondamentale importanza per un efficace apprendimento degli argomenti trattati nel corso e per il successo in ambito professionale MODALITA' DIDATTICHE Il corso si articola in lezioni, seminari con la partecipazione di testimoni aziendali, esercitazioni pratiche. E' prevista una parte monografica sul piano di marketing. PROGRAMMA/CONTENUTO Il programma d'insegnamento ripercorre le fasi fondamentali della gestione strategica dell'impresa orientata al mercato, focalizzando l'attenzione sulla gestione della funzione marketing. Gli argomenti che verranno trattati sono i seguenti: 1. Il Marketing Management 2. Metodologie di analisi per l'identificazione del valore 3. L'identificazione del valore. I cambiamenti nell'ambiente socio-economico e nei comportamenti dei consumatori 4. Progettazione del valore. Segmentazione e scelta del target, posizionamento del prodotto 5. Politiche di prodotto e innovazioni 6. Politiche di comunicazione del valore 7. Politiche di distribuzione 8. Politiche di prezzo 9. Pianificazione, metriche di controllo e aspetti organizzativi del marketing TESTI/BIBLIOGRAFIA Per la preparazione dell'esame si consiglia il seguente testo: Ferrero G. (a cura di), Marketing e creazione del valore, G. Giappichelli Editore, Torino, 2023 (III ed.) (in corso di stampa) DOCENTI E COMMISSIONI NICOLETTA BURATTI Ricevimento: Il ricevimento studenti è previsto il mercoledì alle ore 14,30 presso lo studio I. 1029 sito al I livello del Dipartimento di Economia, via Vivaldi 5, 16126, Genova. In caso di impossibilità ad effettuare il ricevimento in presenza sarà possibile organizzare una call su Teams. Si consiglia in entrambe i casi di contattare il docente preventivamente per un appuntamento. Eventuali cambiamenti di orario verranno comunicati attraverso aulaweb. CIDATMA-FRANCESCO VITELLARO Ricevimento: Il ricevimento studenti è previsto il mercoledì alle ore 14:30 presso lo studio del docente (stanza I.145, I livello del Dipartimento di Economia, via Vivaldi 5, 16126, Genova) o su Teams. In entrambi i casi è richiesto di contattare preventivamente il docente via email per concordare appuntamento. Commissione d'esame NICOLETTA BURATTI (Presidente) GIORGIA PROFUMO CIDATMA-FRANCESCO VITELLARO LEZIONI INIZIO LEZIONI I semestre Orari delle lezioni L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy ESAMI MODALITA' D'ESAME L'esame si basa su una prova scritta con domande a risposta aperta. MODALITA' DI ACCERTAMENTO Per gli studenti frequentanti sono previste prove di verifica di apprendimento in itinere, che assumeranno la forma di test ed esercitazioni pratiche sugli argomenti svolti a lezione. Le esercitazioni potranno essere svolte in gruppo. Calendario appelli Data appello Orario Luogo Tipologia Note 08/01/2024 11:00 GENOVA Scritto 22/01/2024 11:00 GENOVA Scritto 05/02/2024 11:00 GENOVA Scritto 03/06/2024 11:00 GENOVA Scritto 17/06/2024 11:00 GENOVA Scritto 01/07/2024 11:00 GENOVA Scritto 02/09/2024 11:00 GENOVA Scritto Agenda 2030 Consumo e produzione responsabili Lotta contro il cambiamento climatico OpenBadge PRO3 - Soft skills - Sociale base 1 - A PRO3 - Soft skills - Creazione progettuale base 1 - A