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CODICE 64372
ANNO ACCADEMICO 2023/2024
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE SECS-P/08
LINGUA Italiano
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 1° Semestre
FRAZIONAMENTI Questo insegnamento è diviso nelle seguenti frazioni:
  • A
  • B
  • PROPEDEUTICITA
    Propedeuticità in ingresso
    Per sostenere l'esame di questo insegnamento è necessario aver sostenuto i seguenti esami:
    MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

    PRESENTAZIONE

    Il marketing aziendale si pone un duplice obiettivo: soddisfare i clienti ai quali l'impresa offre i propri prodotti/servizi; aumentare la redditività e la competitività dell'impresa stessa. In coerenza con questa duplice finalità, il corso analizza i concetti e le metodologie sviluppate dalla disciplina di marketing per una efficace gestione delle diverse fasi del processo attraverso cui le imprese creano valore per il cliente e sviluppano la loro capacità competitiva. In particolare, il marketing si pone l'obiettivo di garantire un efficace coordinamento fra domanda e offerta di beni e servizi, orientando il management verso la realizzazione di proposizioni di valore in linea con le aspettative emergenti nei mercati e nella società. 

    OBIETTIVI E CONTENUTI

    OBIETTIVI FORMATIVI

    L'insegnamento persegue due obiettivi formativi specifici: 1. trasferire agli studenti le conoscenze di base utili per affrontare la comprensione dei meccanismi di funzionamento dei mercati (con particolare riferimento ai comportamenti competitivi e dei consumatori) e dell’impresa (con particolare riferimento al ruolo, ai compiti ed agli strumenti utilizzabili dalla funzione marketing); 2. formare le competenze di base utili per risolvere semplici problemi di gestione del rapporto con il/i mercati di sbocco, con particolare riferimento alla gestione operativa delle leve del marketing.

    OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

    Al termine del corso gli studenti sapranno: 1. riconoscere le caratteristiche dei mercati e identificare le tipologie di marketing più appropriate per gestire il rapporto con il mercato di sbocco; 2. condurre una  analisi di mercato, identificando i trend emergenti nel mondo del consumo 3. risolvere specifici problemi di marketing operativo, connessi alla gestione delle diverse componenti del marketing mix; 4. impostare un piano di marketing.

    Inoltre, attraverso il coinvolgimento attivo nelle attività didattiche programmate, al termine del corso gli studenti frequentanti acquisiranno le seguenti competenze:

    • Abilità nella gestione efficace delle proprie interazioni sociali, adottando un atteggiamento collaborativo e una comunicazione costruttiva in contesti istituzionali e professionali.
    • Capacità di sviluppare la propria immaginazione e creatività, pensiero critico, ed orientamento al problem solving con particolare riferimento ai processi di innovazione.

    Queste competenze risultano di fondamentale importanza per un efficace apprendimento degli argomenti trattati  nel corso e per il successo in ambito professionale

    MODALITA' DIDATTICHE

    Il corso si articola in lezioni, seminari con la partecipazione di testimoni aziendali, esercitazioni pratiche.

    E' prevista una parte monografica sul piano di marketing.

    PROGRAMMA/CONTENUTO

    Il programma d'insegnamento ripercorre le fasi fondamentali della gestione strategica dell'impresa orientata al mercato, focalizzando l'attenzione sulla gestione della funzione marketing. 

    Gli argomenti che verranno trattati sono i seguenti:

    1. Il Marketing Management

    2. Metodologie di analisi per l'identificazione del valore

    3. L'identificazione del valore. I cambiamenti nell'ambiente socio-economico e nei comportamenti dei consumatori

    4. Progettazione del valore. Segmentazione e scelta del target, posizionamento del prodotto

    5. Politiche di prodotto e innovazioni

    6. Politiche di comunicazione del valore

    7. Politiche di distribuzione

    8. Politiche di prezzo

    9. Pianificazione, metriche di controllo e aspetti organizzativi del marketing

     

    TESTI/BIBLIOGRAFIA

    Per la preparazione dell'esame si consiglia il seguente testo:

    Ferrero G. (a cura di), Marketing e creazione del valore, G. Giappichelli Editore, Torino, 2023 (III ed.) (in corso di stampa)

    DOCENTI E COMMISSIONI

    Commissione d'esame

    NICOLETTA BURATTI (Presidente)

    GIORGIA PROFUMO

    CIDATMA-FRANCESCO VITELLARO

    LEZIONI

    INIZIO LEZIONI

    I semestre

    Orari delle lezioni

    L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy

    ESAMI

    MODALITA' D'ESAME

    L'esame si basa su una prova scritta con domande a risposta aperta.

     

    MODALITA' DI ACCERTAMENTO

    Per gli studenti frequentanti sono previste prove di verifica di apprendimento in itinere, che assumeranno la forma di test ed esercitazioni pratiche sugli argomenti svolti a lezione. Le  esercitazioni potranno essere svolte in gruppo.

    Calendario appelli

    Data appello Orario Luogo Tipologia Note
    08/01/2024 11:00 GENOVA Scritto
    22/01/2024 11:00 GENOVA Scritto
    05/02/2024 11:00 GENOVA Scritto
    03/06/2024 11:00 GENOVA Scritto
    17/06/2024 11:00 GENOVA Scritto
    01/07/2024 11:00 GENOVA Scritto
    02/09/2024 11:00 GENOVA Scritto

    Agenda 2030

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    Consumo e produzione responsabili
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    Lotta contro il cambiamento climatico
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    OpenBadge

     PRO3 - Soft skills - Sociale base 1 - A
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     PRO3 - Soft skills - Creazione progettuale base 1 - A
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