CODICE 83700 ANNO ACCADEMICO 2023/2024 CFU 9 cfu anno 3 SCIENZE DEL TURISMO: IMPRESA, CULTURA E TERRITORIO 9912 (L-15) - IMPERIA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE MAT/09 LINGUA Italiano SEDE IMPERIA PERIODO 2° Semestre MATERIALE DIDATTICO AULAWEB PRESENTAZIONE L'insegnamento introduce gli studenti all'analisi critica dei problemi decisionali in ambito turistico e all'utilizzo di metodi propri della teoria delle decisioni, della ricerca operativa e di revenue management, per risolvere problemi di gestione di risorse scarse per l'offerta di servizi turistici e per l'ottimizzazione dei ricavi e l'applicazione di opportune politiche di prezzo. OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI L'insegnamento intende fornire agli studenti alcuni strumenti della teoria delle decisioni, della ricerca operativa e del revenue management per supportare decisioni di aziende e operatori del settore turistico. Gli strumenti proposti saranno utilizzati per risolvere alcuni casi reali tramite il foglio elettronico (Excel). OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO L'insegnamento intende fornire agli studenti le nozioni e gli strumenti più significativi della teoria delle decisioni, della ricerca operativa applicata alle imprese e ai sistemi turistici, e del revenue management. Gli obiettivi dell'insegnamento sono sviluppare capacità di concentrazione e riflessione critica rispetto a un compito, di gestione della complessità, e di autonomia nelle decisioni e di ricerca di sostegno se necessario, strumentali alla capacità di applicare i metodi e i modelli studiati nell'insegnamento a casi di studio. Al termine dell'insegnamento lo studente: conoscerà la terminologia tipica della teoria delle decisioni, della ricerca operativa e del revenue management avrà una capacità di concentrazione e riflessione critica rispetto a un problema, avrà sviluppato autonomia nelle decisioni e sarà in grado di gestire la complessità, e di ricerca di sostegno se necessario svilupparà modelli di scelta per risolvere problemi reali relativi alla gestione dei servizi turistici (gestione del personale/localizzazione/organizzazione di un evento e schedulazione delle attività previste) e alla definizione dei prezzi, saprà usare il foglio elettronico e il risolutore per prendere decisioni PREREQUISITI funzioni lineare matrici MODALITA' DIDATTICHE Si alterneranno lezioni frontali e lezioni che prevedono l’utilizzo del PC per lo sviluppo di lavori di gruppo su problemi assegnati. Alcuni problemi assegnati saranno presentati e discussi in aula durante le lezioni. Durante il periodo di svolgimento delle lezioni saranno assegnati compiti (a singoli o a gruppi) tramite AulaWeb. La partecipazione ai lavori di gruppo (se valutata positivamente dal docente) permette di ottenere il seguente OpenBadge: Competenza personale – livello avanzato PROGRAMMA/CONTENUTO PARTE I Metodi a supporto delle decisioni: - decisioni in condizioni di incertezza: criteri per la selezione di alternative, alberi delle decisioni; - decisioni in condizioni di certezza: introduzione ai modelli di ottimizzazione. - cenni sui grafi - cenni sul diagramma di Gantt PARTE II Applicazioni della teoria delle decisioni e della ricerca operativa in ambito turistico: - problemi di "produzione" di servizi turistici e problemi di di assegnamento; - problemi di selezione e turnazione del personale; - pianificazione di itinerari turistici PARTE III Revenue Management: - il processo di Revenue Management - previsioni e ottimizzazione - modelli e tecniche di pricing Parte IV Uso del foglio elettronico Exel per l'applicazione di tutti gli strumenti a supporto delle decisioni (teoria delle decisioni, modelli di ottimizzazione e revenue management) TESTI/BIBLIOGRAFIA I testi e eventuali dispense integrative saranno comunicati all’inizio delle lezioni e pubblicati su Aulaweb DOCENTI E COMMISSIONI DANIELA AMBROSINO Ricevimento: Su appuntamento Commissione d'esame DANIELA AMBROSINO (Presidente) CARMINE CERRONE ANNA FRANCA SCIOMACHEN ELENA TANFANI LEZIONI INIZIO LEZIONI Secondo semestre - febbraio 2024 Orari delle lezioni RICERCA OPERATIVA PER IL TURISMO E REVENUE MANAGEMENT ESAMI MODALITA' D'ESAME L'esame prevede una prova scritta e la presentazione di un progetto. MODALITA' DI ACCERTAMENTO La prova scritta è volta a valutare il grado di conoscenza e appprendimento degli argomenti trattati a lezione. La capacità di applicare la conoscenza rivolta al problem solving, le abilità comunicative e le altre competenze personali sono valutate tramite la presentazione/discussione delle esercitazioni o dei progetti. Ripetizione dell'esame: Ammessa senza limitazioni. Per sostenere l’esame è obbligatorio iscriversi. Calendario appelli Data appello Orario Luogo Tipologia Note 10/01/2024 11:00 IMPERIA Scritto + Orale 24/01/2024 11:00 IMPERIA Scritto + Orale 07/02/2024 11:00 IMPERIA Scritto + Orale 23/05/2024 11:00 IMPERIA Scritto + Orale 10/06/2024 11:00 IMPERIA Scritto + Orale 08/07/2024 11:00 IMPERIA Scritto + Orale 02/09/2024 12:30 IMPERIA Scritto + Orale ALTRE INFORMAZIONI Informazioni aggiuntive per gli studenti non frequentanti Modalità di accertamento prova scritta + presentazione di un progetto La prova scritta si compone di due parti: esercitazione in aula informatica per valutare l’apprendimento dell’uso del foglio elettronico come strumento di problem solving scritto sulla teoria per valutare il grado di conoscenza e comprensione degli argomenti del programma. E’ necessario concordare con il docente l’argomento per il progetto. Informazioni aggiuntive per gli studenti (frequenatnti e non) con DSA Prima dell’inizio del corso,contattare il docente per concordare gli strumenti compensativi e dispensativi che si intendono utilizzare. Strumenti dispensativi: verifica orale in sostituzione della verifica scritta verifica scritta con tempo aggiuntivo verifica sostituita da più verifiche (da concordare con il docente) Strumenti compensativi: uso di PC con correttore ortografico uso di PC con sintesi vocale registrazione delle lezioni vocabolario digitale calcolatrice tabelle /formulari/mappe concettuali Agenda 2030 Lavoro dignitoso e crescita economica Città e comunità sostenibili Consumo e produzione responsabili