Salta al contenuto principale
CODICE 83703
ANNO ACCADEMICO 2023/2024
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE L-ART/03
LINGUA Italiano
SEDE
  • IMPERIA
PERIODO 2° Semestre
MODULI Questo insegnamento è un modulo di:
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

L'insegnamento è pensato come naturale prosecuzione del precedente modulo in Storia dell’arte moderna e valorizzazione del territorio e, a partire da una necessaria prospezione cronologica sullo sviluppo dei principali movimenti d'arte del XIX e XX secolo, intende approfondire gli aspetti legati alla valorizzazione del patrimonio storico-artistico contemporaneo a fini partecipativi, divulgativi e turistici con esempi specifici sul territorio ligure.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

L’insegnamento si propone di fornire adeguate conoscenze dei linguaggi dell’arte contemporanea e di evidenziare le potenzialità del loro impiego per la valorizzazione culturale e la promozione turistica del territorio.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Orientarsi nella storia e nella cronologia dell’arte d’età contemporanea (XIX – XXI secc.), comprendendo e riconoscendo gli snodi cruciali nell’evoluzione del linguaggio e delle strategie formali e di comunicazione delle opere.

Acquisire strumenti metodologici e critici per leggere, interpretare e sviluppare relazioni virtuose sotto il profilo della valorizzazione del territorio attraverso l’arte contemporanea.

Al termine dell'insegnamento lo studente dovrà avere acquisito adeguate conoscenze e un'efficace capacità di comprensione delle dinamiche della produzione artistica in età contemporanea con particolare attenzione alla valorizzazione e promozione del territorio ligure; dovrà essere in grado di applicare le conoscenze acquisite mostrando di saper leggere un’opera d’arte d’età contemporanea; dovrà saper utilizzare sia sul piano concettuale che su quello operativo le conoscenze acquisite con autonoma capacità di valutazione nei diversi contesti; dovrà sviluppare adeguate capacità di apprendimento che gli consentano di continuare ad approfondire in modo autonomo le principali tematiche della disciplina soprattutto nei contesti lavorativi in cui si troverà a operare.

PREREQUISITI

Conoscenze di base sul'evoluzione della storia dell'arte occidentale dei secoli XIX e XX

MODALITA' DIDATTICHE

Lezioni frontali con proiezioni di immagini e video; approfondimento e discussione in aula di casi di studio; visite didattiche esterne.

PROGRAMMA/CONTENUTO

I multiformi codici espressivi dell'arte contemporanea e la valorizzazione culturale e turistica del patrimonio storico artistico. 

Un significativo caso ligure di valorizzazione culturale e turistica del territorio : il Museo diffuso di Albissola Marina (MuDA)

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Un manuale a scelta tra i seguenti:
V. TERRAROLI, Arte, Rizzoli-Skira, Milano 2012: volumi 4 (pagine 184-327) e 5;
C. BERTELLI, La storia dell'arte, Bruno Mondadori, Milano 2010: volumi 4 (pagine 1087-1324) e 5;
G. DORFLES, A. VETTESE, Storia dell'arte per le Scuole superiori, Atlas, Bergamo 2005: volumi 3 e 4.

e il seguente volume:

L. BOCHICCHIO, Il Lungomare degli artisti di Albissola Marina (1963-2013). La nascita dell’arte pubblica in Italia, Cinisello Balsamo, Silvana 2013.

Un testo a scelta tra:

- L. BOCHICCHIO, Scultura e memoria. Leoncillo, i Caduti e i Sopravvissuti, Milano, Mimesis 2016.

- M. FRULIO (a cura di), Pottery on board. Fontana, Alfieri, Luzzati e la ceramica di Albisola a bordo dei transatlantici italiani, Albissola Marina, Vanilla Edizioni (MuDA Books) 2016.

- D. PANUCCI, Casa Museo Jorn. La guida, Albissola Marina, Vanilla Edizioni (MuDA Books) 2021.

e un saggio a scelta dal seguente volume: 

L. BOCHICCHIO, P. VALENTI (a cura di), Asger Jorn: oltre la forma / The form and beyond, Genova University Press, Genova 2014.

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

SARA RULLI (Presidente)

PAOLA VALENTI (Presidente)

LEO LECCI

DANIELE PANUCCI

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

secondo semestre 

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

Porva d'esame orale

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

L’esame finale si svolgerà in forma orale: sarà richiesta la presentazione di una scheda storico critica, corredata da immagini, note e specifiche indicazioni bibliografiche, su una o più opere prese in esame durante il corso. 

N.B. L'elaborato scritto costituisce parte integrante dell'esame e della valutazione dello studente: si terrà conto delle motivazioni sottese alla scelta dell'argomento, della capacità di organizzare il discorso, dell'originalità nella trattazione e negli spunti critici, della qualità delle fonti usate e dei riferimenti bibliografici, della correttezza e della chiarezza espositiva.

La soglia minima di conoscenze per il superamento dell’esame consiste nel sapersi orientare nella cronologia della storia dell’arte contemporanea esprimendosi con linguaggio corretto e adeguato. Ad un livello superiore si colloca lo studente che a tale preparazione minima integra una più approfondita e ampia padronanza degli argomenti trattati nel corso. L’eccellenza si raggiunge sviluppando, a partire da quanto sopra, collegamenti critici pertinenti e integrazioni frutto di ricerche o ragionamenti personali.

Calendario appelli

Data appello Orario Luogo Tipologia Note
21/12/2023 09:30 GENOVA Orale
26/01/2024 15:00 IMPERIA Orale
09/02/2024 15:00 IMPERIA Orale
18/06/2024 09:30 GENOVA Orale
03/07/2024 15:00 IMPERIA Orale
19/07/2024 15:00 IMPERIA Orale
17/09/2024 15:00 GENOVA Orale

ALTRE INFORMAZIONI

La scheda storica critica dovrà essere inviata via mail almeno una settimana prima dell'esame alla docente (paola.valenti@unige,it) e all'assistente,  dottor Daniele Panucci (daniele.panucci@edu.unige.it)

Tutti gli studenti (anche i non frequentanti), per essere costantemente informati sulle attività del corso sono invitati a iscriversi ad Aulaweb.

Agenda 2030

Agenda 2030
Istruzione di qualità
Istruzione di qualità