Salta al contenuto principale
CODICE 83687
ANNO ACCADEMICO 2023/2024
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE L-LIN/12
SEDE
  • IMPERIA
PERIODO Annuale
MODULI Questo insegnamento è un modulo di:
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

L’insegnamento di lingua inglese prima annualità ha durata annuale. Nel primo semestre consiste nel lettorato (esercitazioni linguistiche), attraverso cui studenti e studentesse acquisiscono e consolidano le conoscenze linguistiche per raggiungere il livello B1+ Quadro Comune Europeo per le Lingue. Nel secondo semestre l’insegnamento consiste nel modulo teorico in cui studenti e studentesse acquisiscono aspetti peculiari del linguaggio turistico e lo analizzano in contesti reali.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

L'insegnamento si propone di fornire la padronanza scritta e orale di base della lingua inglese per rispondere alla domanda nel settore del turismo culturale, compresa la capacità di comprendere testi specifici a livello pre-intermedio. L'insegnamento ha come obiettivo quello di portare gli studenti a un livello di padronanza della lingua inglese che si colloca a livello B1 del Quadro Comune Europeo per le Lingue. Verranno sviluppate in parallelo le quattro abilità di comprensione e produzione orale e scritta, con particolare attenzione alle abilità orali nella prima annualità. In particolare, il modulo teorico (36 ore) tratterà la pragmatica della comunicazione. Verranno approfonditi gli aspetti interpersonali e culturali della comunicazione ‘turistica’ onde migliorare la competenza comunicativa dei discenti nel dominio di studio. Le esercitazioni tenute da esperti madrelingua verteranno sullo sviluppo delle competenze lessicali, morfosintattiche e fonetiche. Poiché L'insegnamento partirà da un livello pre-intermedio, in funzione dei risultati ottenuti nel test d’ingresso che verrà eseguito ad inizio insegnamento, l’obiettivo principale è quello di rinsaldare le conoscenze di base del codice onde permettere una più accurata performance nelle quattro abilità (lettura, scrittura, ascolto e parlato).

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

L'insegnamento si propone di fornire la padronanza scritta e orale di base della lingua inglese per rispondere alla domanda nel settore del turismo culturale, compresa la capacità di comprendere testi specifici a livello tra pre-intermedio e intermedio ed interagire in situazioni tipiche esemplificate dai testi. 
L'insegnamento ha come obiettivo quello di portare gli studenti a un livello di padronanza della lingua inglese che si colloca a livello B1+ del Quadro Comune Europeo per le Lingue. Verranno sviluppate in parallelo le quattro abilità di comprensione e produzione orale e scritta. Alla fine dell’insegnamento gli studenti e le studentesse dovranno possedere:

  • Conoscenza e comprensione  acquisire adeguate conoscenze e un'efficace capacità di comprensione delle varie teorie della pragmatica.
  • Capacità di applicare conoscenza e comprensione  essere in grado di applicare le conoscenze acquisite interpretando avvenimenti comunicativi e risolvendo problemi che sorgono durante a comunicazione umana.
  • Autonomia di giudizio  saper utilizzare sia sul piano concettuale che su quello operativo le conoscenze acquisite con autonoma capacità di valutazione e con abilità nei diversi contesti applicativi.
  • Abilità comunicative  acquisire il linguaggio tecnico tipico della disciplina per comunicare in modo chiaro e senza ambiguità con interlocutori specialisti e non specialisti. Gli studenti devono sapere identificare registri vari e sapere adattare il loro idioletto al contesto.
  • Capacità di apprendimento  sviluppare adeguate capacità di apprendimento che consentano loro di continuare ad approfondire in modo autonomo le principali tematiche della disciplina soprattutto nei contesti lavorativi in cui si troveranno ad operare.

 

PREREQUISITI

PREREQUISITI

Competenze di livello B1 (Quadro Comune Europeo per le Lingue)

MODALITA' DIDATTICHE

 MODALITA’  DIDATTICHE

Lezioni frontali ed esercitazioni in aula

PROGRAMMA/CONTENUTO

PROGRAMMA E CONTENUTO

Sarà comunicato all’inizio dell’anno accademico

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Per il lettorato:

Murphy, R. (2019, 5th ed.). English Grammar in Use. Cambridge: Cambridge University Press.

Per il modulo teorico:

Il materiale verrà caricato sulla piattaforma Aulaweb

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

FRANCESCO PIERINI (Presidente)

STEFANIA MANGANO

ROWAN MCBURNEY DRAFFIN (Presidente Supplente)

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

Ottobre 2023 (lettorato) – Febbraio 2024 (modulo teorico)

Orari delle lezioni

L'orario di tutti gli insegnamenti è consultabile all'indirizzo EasyAcademy.

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

MODALITA’ D’ESAME

L'esame verte sia per la prima annualità sia per la seconda in una prova scritta e in un colloquio orale. Il voto della prima annualità farà media con quello della seconda che andrà a costituire il voto finale dell'insegnamento di Lingua inglese. I voti  sono espressi in trentesimi.

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

 MODALITA’ DI ACCERTAMENTO

Prima annualità: prova scritta di grammatica, lessico e use of English e prova orale consistente in un colloquio in inglese sul programma svolto a lezione e presente su Aulaweb (livello B1+)

Seconda annualità: prova scritta di grammatica, lessico, use of English, produzione scritta e prova orale consistente in un colloquio in inglese sul programma svolto a lezione e presente su Aulaweb

 
 

Calendario appelli

Dati Ora Luogo Tipologia Note
19/12/2023 11:00 GENOVA Scritto
19/12/2023 14:00 GENOVA Orale
23/01/2024 11:00 IMPERIA Scritto
23/01/2024 14:00 IMPERIA Orale
06/02/2024 11:00 IMPERIA Scritto
06/02/2024 14:00 IMPERIA Orale

ALTRE INFORMAZIONI

NESSUNA