CODICE | 63744 |
---|---|
ANNO ACCADEMICO | 2023/2024 |
CFU |
|
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE | SECS-P/02 |
LINGUA | Italiano |
SEDE |
|
PERIODO | 1° Semestre |
MATERIALE DIDATTICO | AULAWEB |
OBIETTIVI E CONTENUTI
OBIETTIVI FORMATIVI
L'insegnamento si propone di illustrare i fondamenti delle teorie dell'economia internazionale, dotando gli studenti degli strumenti conoscitivi necessari per interpretare le dinamiche del commercio internazionale, esaminare gli effetti delle politiche commerciali, analizzare i determinanti dei tassi di cambio e delle crisi finanziarie e, più in generale, dei problemi e delle opportunità associate all’interdipendenza economica dei paesi che si affacciano sui mercati internazionali. L'insegnamento tratterà inoltre gli aspetti di rilevanza politico-economica che giustificano la nascita e che caratterizzano il funzionamento delle forme integrative a livello regionale. Verranno analizzati criticamente i principali eventi che hanno condotto alla creazione e agli ampliamenti della Comunità Europea, considerando le peculiarità delle Istituzioni e delle politiche dell'Unione Europea nonché le principali problematiche di "governance"
OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO
L'insegnamento si propone di fornire le nozioni di base necessarie per comprendere i principale fenomeni dell'economia internazionale, dalle teorie degli scambi internazionali, allo studio della bilancia dei pagamenti, alla determinazione dei tassi di cambi, e agli interventi di politica economica nei rapporti con l'estero.
PREREQUISITI
Buone basi di microeconomia e di macroeeoconomia
MODALITA' DIDATTICHE
Modalità didattiche |
Lezioni frontali, seminari |
Presente su Aulaweb |
Si ☒ No ☐ |
PROGRAMMA/CONTENUTO
Parte Prima
Teoria e Politica del commercio internazionale
L’evoluzione storica del commercio internazionale
Commercio internazionale e tecnologia: il modello ricardiano
Commercio e risorse: il modello di Heckscher-Ohlin
La mobilità internazionale del lavoro e del capitale
Rendimenti di scala crescenti e concorrenza imperfetta
L’outsourcing di beni e di servizi
Dazi e contingentamenti alle importazioni in concorrenza perfetta
Dazi e contingentamenti alle importazioni in concorrenza imperfetta
I sussidi alle esportazioni
Gli accordi commerciali internazionali
Seconda Parte
L’economia monetaria internazionale
L’uso della moneta negli scambi internazionali
L’evoluzione del sistema monetario internazionale
Contabilità nazionale e bilancia dei pagamenti
Il tasso di cambio di equilibrio
Gli accordi di cambio
Le crisi valutarie
L’unione monetaria europea
La trasmissione delle politica monetaria in economia aperta
TESTI/BIBLIOGRAFIA
D. Salvatore, Economia Internazionale, Volume 1, Commercio Internazionale, Zanichelli, 2016.
D. Salvatore, Economia Internazionale, Volume 2, Economia Monetaria Internazionale, Zanichelli, 2016
Sul sito aula web del corso sarà fornito ulteriore materiale.
DOCENTI E COMMISSIONI
Ricevimento: Giovedi alle ore 10 presso il DISPO.
Commissione d'esame
GIOVANNI BATTISTA PITTALUGA (Presidente)
FABRIZIO GAZZO
ELENA SEGHEZZA
SILVIO TRAVERSO
LEZIONI
INIZIO LEZIONI
si veda l'orario delle lezioni pubblica6to sul sito del Dipartimento: https://economia.unige.it/orario-lezioni
1° SEMESTRE
Orari delle lezioni
ESAMI
MODALITA' D'ESAME
L'esame consite di una prova scritta con domande a risposta chiusa e doamde a risposta aperta. Inoltre, opzionale, si può sostenere anche un orale. In tal caso il voto finale è la media dello scritto e dell'orale.
Durante il corso sarà possibile sostenere due compitini scritti, a risposte chiuse e aperte. Il voto dell'esame sarà la media dei due compitini. Inoltre, opzionale, sarà possibile sostenere una prova orale. In tal caso, il voto finale sarà la media dei due compitini e dell'orale.
MODALITA' DI ACCERTAMENTO
Modalità di accertamento |
|
Ripetizione dell’esame |
Nessun vincolo obbligatorio |
ALTRE INFORMAZIONI
Eventuali propedeuticità e/o pre-requisiti consigliati |
||
|
||
Risultati di apprendimento previsti |
||
Autonomia di giudizio: Gli studenti devono saper utilizzare sia sul piano concettuale che su quello operativo le conoscenze acquisite con autonoma capacità di valutazione e con abilità nei diversi contesti applicativi.
Abilità comunicative: Gli studenti devono acquisire il linguaggio tecnico tipico della disciplina per comunicare in modo chiaro e senza ambiguità con interlocutori specialisti e non specialisti.
Capacità di apprendimento: Gli studenti devono sviluppare adeguate capacità di apprendimento che consentano loro di continuare ad approfondire in modo autonomo le principali tematiche della disciplina soprattutto nei contesti lavorativi in cui si troveranno ad operare. |
Informazioni aggiuntive per gli studenti non frequentanti |
Ripetizione dell’esame |
Nessun vincolo obbligatorio |