Salta al contenuto principale
CODICE 72673
ANNO ACCADEMICO 2023/2024
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE M-EDF/01
LINGUA Italiano
SEDE
  • SAVONA
PERIODO 2° Semestre
MODULI Questo insegnamento è un modulo di:
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

L'espressione corporea è indispensabile nella conduzione di attività motorie, sportive e del tempo libero, individuali e di gruppo. Professionalmente  insegna ad osservare, capire, creare con il movimento, perciò è utile, in ambito creativo e nello sport.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

In questo modulo didattico vengono approfondite le conoscenze tecniche e metodologiche relative a peculiari attività motorie volte al raggiungimento del benessere alla persona, in ambito ludico-motorio.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

- Possedere le conoscenze e gli strumenti culturali e metodologici necessari per comprendere, progettare, organizzare e condurre attività motorie, sportive e del tempo libero a livello individuale e di gruppo con particolare attenzione all'aspetto comunicativo-espressivo.

- Sviluppare competenze nell'ambito dei linguaggi espressivi e dell'interazione fra movimento e processi affettivi/cognitivi.

- Scoprire nuovi contesti comunicativi, attraverso il corpo, il gesto, la musica, mettendosi in gioco su potenzialità corporee scarsamente esplorate nella quotidianità.

- Acquisire un metodo di indagine, declinato in strumenti operativi per osservare,comprendere, creare, correggere e perfezionare il movimento, utile professionalmente nei settori che spaziano dall'ambito espressivo allo sport.

MODALITA' DIDATTICHE

-lezioni frontali in aula (teoria) e in palestra (pratica) supportate da strumenti multimediali (computer, video proiettore, filmati, musica, ecc.)

-lezioni ed esercitazioni di laboratorio in gruppo

-appunti in modalità telematica

PROGRAMMA/CONTENUTO

Programma:

Le categorie della Dinamica. Spazio, peso, tempo, flusso offrono la possibilità di sperimentare e percepire i molti modi in cui uno stesso movimento può essere eseguito. Aspetto comunicativo_espressivo

Lo spazio Lo spazio come volume, lo spazio personale e lo spazio generale. I livelli, la direzione, le tracce e i percorsi. R. Laban, la scala di movimento costruita intorno agli assi verticale, orizzontale, sagittale.

La qualità del movimento. Conoscere le modalità di esecuzione in relazione alle qualità del movimento (spazio,peso,tempo,energia). Muoversi in modo personale e non stereotipato assecondando il proprio ritmo o il ritmo proposto. Osservazione del movimento attraverso fotografie, illustrazioni, filmati.

Peso ed equilibrio. Contrastare ed assecondare il peso. Aspetto quantitativo e qualitativo del movimento.

L'intenzione nel movimento. Un atteggiamento accelerato o decelerato nei confronti del Tempo, un'attitudine diretta o indiretta rispetto allo Spazio, di leggerezza o forza rispetto al Peso, di controllo o libertà nei confronti del Flusso, indicano il carattere personale che è impresso e si esprime nel movimento stesso.

Gli oggetti. Reinventare la funzione degli oggetti, uso quotidiano, supporto per la coreografia. Ogni oggetto per effetto della forma e della materia di cui è composto ha una specifica e propria finalità e si presta ad usi differenti. R.Laban, la scala di movimento costruita intorno alle diagonali di un cubo.(la qualità del movimento)

La danza di coppia. Il gruppo.  Adeguarsi al ritmo dell'altro, la danza folk.

Musica. Le condotte ritmico-motorie. Utilizzo dei suoni nell'elaborazione motoria(voce parola, strumenti).

Composizione. Osservare comporre, rappresentare. Rappresentare idee, stati d'animo e storie mediante gestualità e posture individualmente, a coppie, in gruppo.

Osservazione e analisi del movimento. Riconoscere le possibili interazioni fra linguaggi espressivi ed altri ambiti, artistico, educativo, sportivo, ecc.

TESTI/BIBLIOGRAFIA

A. Sbragi, L'intenzione nel movimento,  Libero di scrivere® edizioni Collana Scientifica Frasconi, Genova 2012

Appunti del corso

Testi consigliati

E. Zocca,A. Sbragi,  M. Gulisano, P. Manetti, M. Marella, 

Movimento Creativo, Corso di scienze motorie e sportive per la scuola secondaria di secondo grado

Casa editrice D'Anna,  2020

E. Zocca, M. Gulisano, P. Manetti, M. Marella, A. Sbragi

Competenze motorie Corso di scienze motorie e sportive per la scuola secondaria di secondo grado

Casa editrice D'Anna,  2016

A.Sbragi, In principio era l'azione. Itinerari di espressione corporea, DeFerrari, Genova, 2003.

EF. La rivista di educazione fisica e sport

- A.Sbragi, in Le competenze motorie dai 3 ai 19 anni, CAPDI&LSM, Venezia 2007

- A.Sbragi, in Gli standard di apprendimento, CAPDI&LSM, Venezia 2008

- A.Sbragi, in Le competenze motorie e la valutazione, CAPDI&LSM, Venezia 2009

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

MARCELLO GALLERI

PIERLUIGI VAGALI

ANTONELLA SBRAGI (Presidente e Coordinatore di corso integrato)

LEZIONI

Orari delle lezioni

ESPRESSIONE CORPOREA

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

L'esame è orale. (può essere realizzata una parte pratica (costruzione coreografica) in itinere.

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

L'esame orale verificherà il raggiungimento di un livello adeguato di competenze teoriche e pratiche, valutando la capacità di laborare e/o applicare idee originali, anche in un ambito di ricerca, per integrare e gestire l'ambito espressivo nello sport e nel movimento creativo.  Problem solving, attività di gruppo.

Calendario appelli

Dati Ora Luogo Tipologia Note
06/06/2024 14:00 GENOVA Orale
20/06/2024 14:00 GENOVA Orale
11/07/2024 14:00 GENOVA Orale
05/09/2024 14:00 GENOVA Orale
26/09/2024 14:00 GENOVA Orale
09/01/2025 14:00 GENOVA Orale
06/02/2025 14:00 GENOVA Orale