Il corso si propone di approfondire gli aspetti di interesse psicologico nell’attività motoria e sportiva, a livello sia individuale che di gruppo. Verranno esaminate argomenti peculiari, tra cui: l’analisi ed il monitoraggio delle risposte psicologiche nell’allenamento e nella gara; la correlazione tra personalità e prestazione ecc.
Tale modulo didattico, invece, approfondisce gli aspetti più strettamente attinenti alle dinamiche dell’attività sportiva nei suoi aspetti di base ed agonistici.
Fornire le nozioni principali della Psicologia dello sport, trattando i temi fondamentali psicologici relativi agli sport individuali e di squadra
Il corso mira ad approfondire gli aspetti di interesse psicologico nell’attività motoria e sportiva, a livello sia individuale che di gruppo. Verranno esaminati argomenti peculiari, tra cui: l’analisi ed il monitoraggio delle risposte psicologiche nell’allenamento e nella gara; la correlazione tra personalità e prestazione ecc.
lezioni teoriche (didattica frontale) in aula
Elementi di Psicologia sportiva: Psicologia dello sport, movimento e attività sportiva, movimento e sport, emozione e sport, motivazione e sport, agonismo - scuole psicologiche e modelli di pensiero in Psicologia dello sport - metodi della Psicologia sportiva - Psicologia degli sport individuali e di squadra: stili di allenamento - le abilità psicologiche sportive: capacità di prefiggersi e perseguire mete e obiettivi, controllo e gestione dell’energia psichica e dello stress, capacità di concentrazione - elementi di Psicologia clinica in ambito sportivo e modelli di intervento: conflitto, frustrazione, ansia da prestazione, stress, Psicoterapia sportiva.
R.M. Muroni, Fondamenti di psicologia dello sport, Genova, ECIG 2009
Ricevimento: Prof.ssa Rosa Maria Muroni, previo appuntamento tramite email muronirosamaria@libero.it
SABRINA BENVENUTO (Presidente)
MONICA BIGGIO (Presidente)
ILARIA COPPOLA (Presidente)
ROSA MARIA MURONI (Presidente e Coordinatore di corso integrato)
Ottobre 2024
PSICOLOGIA DELLO SPORT
Orale
La verifica del grado di apprendimento, in itinere e finale, può svolgersi con diverse modalità:
- verifica orale e/o scritta;
- valutazione della partecipazione attiva degli studenti alle esercitazioni e alle attività seminariali;
- esami orali e/o scritti, durante gli studenti dovranno dimostrare di aver compreso gli argomenti che sono stati oggetto del corso
Gli studenti in possesso di certificazione di DSA, diversamente abili, o che abbiano bisogni educativi speciali, sono invitati a contattare preventivamente la docente per concordare modalità didattiche e d’esame che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali e forniscano idonei strumenti compensativi/dispensativi riconosciuti dal Servizio per gli studenti DSA di Ateneo