CODICE 61140 ANNO ACCADEMICO 2023/2024 CFU 3 cfu anno 2 SCIENZE MOTORIE, SPORT E SALUTE 8744 (L-22) - SAVONA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE M-PSI/02 LINGUA Italiano SEDE SAVONA PERIODO 1° Semestre MODULI Questo insegnamento è un modulo di: PSICOLOGIA GENERALE DELLO SPORT MATERIALE DIDATTICO AULAWEB PRESENTAZIONE Il corso si propone di approfondire gli aspetti di interesse psicologico nell’attività motoria e sportiva, a livello sia individuale che di gruppo. Verranno esaminate argomenti peculiari, tra cui: l’analisi ed il monitoraggio delle risposte psicologiche nell’allenamento e nella gara; la correlazione tra personalità e prestazione ecc. OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI Tale modulo didattico, invece, approfondisce gli aspetti più strettamente attinenti alle dinamiche dell’attività sportiva nei suoi aspetti di base ed agonistici. OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO Fornire le nozioni principali della Psicologia dello sport, trattando i temi fondamentali psicologici relativi agli sport individuali e di squadra Il corso mira ad approfondire gli aspetti di interesse psicologico nell’attività motoria e sportiva, a livello sia individuale che di gruppo. Verranno esaminati argomenti peculiari, tra cui: l’analisi ed il monitoraggio delle risposte psicologiche nell’allenamento e nella gara; la correlazione tra personalità e prestazione ecc. MODALITA' DIDATTICHE lezioni teoriche (didattica frontale) in aula PROGRAMMA/CONTENUTO Elementi di Psicologia sportiva: Psicologia dello sport, movimento e attività sportiva, movimento e sport, emozione e sport, motivazione e sport, agonismo - scuole psicologiche e modelli di pensiero in Psicologia dello sport - metodi della Psicologia sportiva - Psicologia degli sport individuali e di squadra: stili di allenamento - le abilità psicologiche sportive: capacità di prefiggersi e perseguire mete e obiettivi, controllo e gestione dell’energia psichica e dello stress, capacità di concentrazione - elementi di Psicologia clinica in ambito sportivo e modelli di intervento: conflitto, frustrazione, ansia da prestazione, stress, Psicoterapia sportiva. TESTI/BIBLIOGRAFIA R.M. Muroni, Fondamenti di psicologia dello sport, Genova, ECIG 2009 DOCENTI E COMMISSIONI ROSA MARIA MURONI Ricevimento: Prof.ssa Rosa Maria Muroni, previo appuntamento tramite email muronirosamaria@libero.it Commissione d'esame SABRINA BENVENUTO (Presidente) MONICA BIGGIO (Presidente) ILARIA COPPOLA (Presidente) ROSA MARIA MURONI (Presidente e Coordinatore di corso integrato) LEZIONI INIZIO LEZIONI Ottobre 2024 Orari delle lezioni PSICOLOGIA DELLO SPORT ESAMI MODALITA' D'ESAME Orale MODALITA' DI ACCERTAMENTO La verifica del grado di apprendimento, in itinere e finale, può svolgersi con diverse modalità: - verifica orale e/o scritta; - valutazione della partecipazione attiva degli studenti alle esercitazioni e alle attività seminariali; - esami orali e/o scritti, durante gli studenti dovranno dimostrare di aver compreso gli argomenti che sono stati oggetto del corso Calendario appelli Data appello Orario Luogo Tipologia Note 22/01/2024 11:00 GENOVA Orale aula 2 del Polo Didattico Biomedico Gastaldi (ex Saiwa) https://rubrica.unige.it/spazi/16131010101.T.002 19/02/2024 11:00 GENOVA Orale Auletta di Patologia Generale via Alberti 2 https://rubrica.unige.it/spazi/16132010101.T.010 03/06/2024 11:00 GENOVA Orale Edificio 5 (ex Dimi) - piano Terra - T.045 - Aula Antognetti https://rubrica.unige.it/spazi/16132050201.T.045 17/06/2024 11:00 GENOVA Orale Edificio 5 (ex Dimi) - piano Terra - T.045 - Aula Antognetti https://rubrica.unige.it/spazi/16132050201.T.045 08/07/2024 11:00 GENOVA Orale Edificio 5 (ex Dimi) - piano Terra - T.045 - Aula Antognetti https://rubrica.unige.it/spazi/16132050201.T.045 09/09/2024 11:00 GENOVA Orale 23/09/2024 11:00 GENOVA Orale ALTRE INFORMAZIONI Gli studenti in possesso di certificazione di DSA, diversamente abili, o che abbiano bisogni educativi speciali, sono invitati a contattare preventivamente la docente per concordare modalità didattiche e d’esame che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali e forniscano idonei strumenti compensativi/dispensativi riconosciuti dal Servizio per gli studenti DSA di Ateneo