CODICE 57745 ANNO ACCADEMICO 2023/2024 CFU 2 cfu anno 1 SCIENZE MOTORIE, SPORT E SALUTE 8744 (L-22) - SAVONA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE M-PED/01 LINGUA Italiano SEDE SAVONA PERIODO 2° Semestre MODULI Questo insegnamento è un modulo di: SCIENZE E TECNICHE DEL COMPORTAMENTO MATERIALE DIDATTICO AULAWEB PRESENTAZIONE Il Corso affronta il problema dell’identità scientifica della Pedagogia, intesa quale scienza della formazione, dell’educazione e dell’istruzione culturale dell’uomo, con particolare riferimento alle dimensioni pratico-operative relative all’intervento pedagogico all’interno dell’ambito sportivo. OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI Tale modulo didattico, nell’ambito dell’ I.I. di Scienze del Comportamento, si propone di studiare gli aspetti di base della Pedagogia applicata, per un approccio metodologico alle attività motorie non solo tecnico-motorio, ma anche pedagogico. OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO L'insegnamento/modulo di pedagogia intende analizzare i fondamenti operativi e le direzioni intenzionali nei vari campi applicativi dello sport e in special modo nell'ambito dell'ed motoria-ludico-sportiva dell'età evolutiva (settori giovanili). Mediante l'analisi e comprensione delle varie problematiche/tematiche s’intende pervenire all’assunzione delle competenze critico-interpretative e professionali inerenti il lavoro educativo, comunicativo e metodologico tipiche dello sport giovanile. MODALITA' DIDATTICHE Le lezioni sono svolte in presenza del Docente e hanno carattere prevalentemente frontale. All’interno del Corso possono essere previste attività di gruppo. PROGRAMMA/CONTENUTO Il programma del Corso si articolerà prevalentemente nei contenuti seguenti: l'approccio pedagogico nelle attività motire e sportive a seconda delle fasce di età e della disciplina sportiva considerata. Il ruolo dell'adulto non genitoriale come riferimento forte all'interno del setting sportivo giovanile, l'alfabetizzazione ludico-motoria nel suo rapporto attività strutturate/spontaneismo, rapporto con la natura e la dimensione del rischio collegata alla sana competizione come strumento di crescita. Il coaching come metdo educativo e strumento di crescita nella correlazione interdipendente fra docente/educatore e allievo/educando. TESTI/BIBLIOGRAFIA Per l'approfondimento delle tematiche trattate nel corso, si consiglia lo studio del volume seguente: F. Dioguardi, Lineamenti di alfabetizzazione ludico-motoria, EDISTUDIO, PISA, 2020. DOCENTI E COMMISSIONI FURIO DIOGUARDI Ricevimento: Su appuntamento. Tel. 3479336315 Mail: furio.dioguardi@gmail.com Commissione d'esame DARIO COLOMBO (Presidente) FURIO DIOGUARDI (Presidente) JESSICA PODDA (Presidente) LEZIONI Orari delle lezioni PEDAGOGIA APPLICATA ESAMI MODALITA' D'ESAME Esame scritto con domande aperte o semi-aperte MODALITA' DI ACCERTAMENTO Prova scritta con cinque domande aperte o semi-aperte. Durata della prova 1 ora. Criteri di valutazione cinque punti per risposta esauriente, a scalare per risposte sempre meno adeguate. Per quanto riguarda studenti e studentesse con DSA le prove di esame si attueranno con gli strumenti compensativi e dispensativi previsti dalle norme (utilizzo di mappe concettuali, concessione di tempo ulteriore o diminuzione del numero di domande a seconda del caso specifico). Calendario appelli Data appello Orario Luogo Tipologia Note 03/06/2024 15:00 GENOVA Orale 18/06/2024 15:00 GENOVA Orale Aula 5 Polo Ex-Saiwa ore 15 10/07/2024 09:00 GENOVA Orale 09/09/2024 15:00 GENOVA Orale 30/09/2024 15:00 GENOVA Orale 07/01/2025 15:00 GENOVA Orale 13/02/2025 15:00 GENOVA Orale ALTRE INFORMAZIONI Ogni variazione all’usuale attività didattica (lezioni e ricevimento Studenti) verrà segnalata all’interno della pagina AulaWeb del Corso.