Il corso di “Storia dello sport” mira a esplorare il mondo della pratica sportiva e della sua interazione con la società a partire dalle prime civiltà mesopotamiche sino all’età contemporanea, così da cogliere la funzione formativa dello sport parallelamente al contesto socio-culturale in cui è inserito. Si rifletterà anche sul rapporto dello sport con la politica e si esamineranno le implicazioni economiche dello sport contemporaneo.
La Storia dello sport, inserita in un più ampio corso integrato di “Teoria e tecnica delle attività motorie – Storia dello Sport – Antropologia”, costituisce una necessaria premessa per aprire l’orizzonte al vasto mondo dello sport, che, utilizzando l’espressione del sociologo francese Marcel Mauss, è «fatto sociale totale», cioè un fenomeno in grado di influenzare e determinare varie sfere del sociale in tutte le epoche storiche. Questo modulo intende dunque contribuire a fornire competenze per operare nell’ambito delle attività motorie a carattere educativo, ludico e sportivo più efficaci ai fini ricreativi e di socializzazione.
Le lezioni saranno per lo più frontali, ma sono previsti video di approfondimento e momenti di autovalutazione degli apprendimenti tramite wooclap in ogni incontro.
La modalità è in presenza.
Il mondo della pratica sportiva e della sua interazione con la società a partire dalle prime civiltà mesopotamiche sino all’età contemporanea. In particolare, si affronterà la storia dello sport:
La docente fornisce i materiali utili allo studio a casa.
Ulteriori facoltativi approfondimenti sono:
Maria Aiello, Il tempo dello sport, Torino, Edizioni Gruppo Abele, 2014;
Nicola S. Barbieri, Dalla ginnastica allo sport contemporaneo. Lineamenti di storia dell’educazione fisica, Padova, Cluep, 2013;
Domenico Francesco Antonio Elia, Lo sport in Italia. Dal loisir alla pratica, Roma, Carocci, 2009;
Angiola di Carlo, Roberto Bensi, Storia dell’educazione fisica e degli sport. Appunti di lettura, Fano (PU), Aras Edizioni, 2014;
Umberto Tulli, Breve storia dello Olimpiadi. Lo sport, la politica da de Coubertin a oggi, Roma, Carocci, 2012.
Ricevimento: Su appuntamento scrivendo una mail a lara.piccardo@unige.it. Durante i semestri, anche prima e dopo le lezioni.
VITTORIA FERRANDO (Presidente)
EZIO FULCHERI (Presidente)
LARA PICCARDO (Presidente)
EMANUELA LUISA FAELLI (Presidente e Coordinatore di corso integrato)
Campus di Savona, II semestre, 4 marzo 2024:
4 marzo, ore 14.00-18.00
11 marzo, ore 14.00-18.00
25 marzo, ore 14.00-18.00
8 aprile, ore 14.00-18.00
15 aprile, ore 14.00-18.00
STORIA DELLO SPORT
Questo insegnamento è parte del corso integrato di “Teoria e tecnica dell’attività motoria – Storia dello sport – Antropologia”. L’esame quindi si compone delle tre parti e prevede un questionario a risposta chiusa per ciascun modulo. La prova, comprensiva dei tre questionari, ha la durata complessiva di 45 minuti. Ogni sotto-prova si compone di 15 domande, ognuna delle quali ha valore di 2 punti in trentesimi. Ogni singola sotto-prova è superata con 18/30 cioè con 9 risposte corrette. L’esame è superato se tutte e tre le prove sono sufficienti. Il voto finale è costituito dalla media ponderata dei tre risultati parziali.
Per i casi con certificazione di DSA, di disabilità o di altri bisogni educativi speciali, si applicano la normativa e i regolamenti in tema di disabilità e DSA di Ateneo (https://unige.it/disabilita-dsa/studenti-disabilit%C3%A0-normativa).
Cfr. inoltre la sezione “Altre informazioni" della presente scheda insegnamento.
Per la parte di Storia dello sport, il questionario mira ad accertare:
Si consigliano i casi con certificazione di DSA, di disabilità o di altri bisogni educativi speciali di contattare sia il referente di Dipartimento, Prof. Nicola Girtler, sia il docente all’inizio delle lezioni per concordare modalità didattiche e d’esame che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali e forniscano idonei strumenti compensativi/dispensativi riconosciuti dal Servizio per gli studenti DSA di Ateneo.