Salta al contenuto principale
CODICE 61139
ANNO ACCADEMICO 2023/2024
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE M-PSI/04
LINGUA Italiano
SEDE
  • SAVONA
PERIODO 1° Semestre
MODULI Questo insegnamento è un modulo di:
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

Il corso si propone di offrire agli studenti una conoscenza di base delle principali tematiche affrontate dalla Psicologia dello Sviluppo, prendendo in esame lo sviluppo delle principali funzioni psicologiche nella prospettiva del ciclo di vita. In particolare, verranno presentati cenni storici sulle principali teorie ed analizzata la loro evoluzione nelle attuali correnti di studio dello sviluppo umano.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Dei tre moduli didattici dell’I.I. di Psicologia Generale dello sport, quello di Psicologia dello sviluppo e dell’educazione deve porre le basi di tale ambito disciplinare per la comprensione dei processi psicologici che caratterizzano la vita dello sportivo, i momenti agonistici, le dinamiche dell’accrescimento e le dinamiche dei gruppi.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Lo studente al termine del corso deve conoscere le principali teorie della psicologia dello sviluppo ed i relativi limiti; i principali metodi di ricerca per lo studio dello sviluppo psicologico; le tappe fondamentali dello sviluppo cognitivo, emotivo, sociale, linguistico e morale nel ciclo di vita con particolare attenzione all’analisi dell’interazione fra aspetti biologici ed ambientali.

MODALITA' DIDATTICHE

Lezioni frontali

PROGRAMMA/CONTENUTO

- introduzione alla psicologia dello sviluppo

- principali approcci teorici

- sviluppo cognitivo

- sviluppo del linguaggio

- relazione, comunicazione e feedback nella psicologia dell'educazione

- sviluppo sociale

- sviluppo morale

- sviluppo emotivo-affettivo

- teoria dell'attaccamento di Bowlby

- adolescenza: luci e ombre di un'età particolare

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Anolli L., Legrenzi P., (2007): Psicologia generale, Collana Manuali, Il      Mulino, Bologna

Camaioni L., Di Blasi P., (2007): Psicologia dello sviluppo, Collana Manuali, Il Mulino, Bologna

Fonagy P., Target M., (2001): Attacamento e funzione riflessiva. A cura di Vittorio Lingiardi e Massimo Ammaniti. Raffaello Cortina Editore, Milano

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

SABRINA BENVENUTO (Presidente)

MONICA BIGGIO (Presidente)

ILARIA COPPOLA (Presidente)

ROSA MARIA MURONI (Presidente e Coordinatore di corso integrato)

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

I SEMESTRE DA SETTEMBRE 2024

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

Per la prova d'esame sarà previsto un colloquio

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

Al termine del corso gli studenti dovranno essere in grado di dimostrare di aver appreso gli argomenti trattati, in particolare dovranno dimostrare di saper distinguere gli aspetti caratterizzanti i diversi approcci teorici della psicologia dello sviluppo; di saper comunicare con proprietà lessicale e con padronanza della disciplina le informazioni apprese

Calendario appelli

Data appello Orario Luogo Tipologia Note
22/01/2024 11:00 GENOVA Orale aula 2 del Polo Didattico Biomedico Gastaldi (ex Saiwa) https://rubrica.unige.it/spazi/16131010101.T.002
19/02/2024 11:00 GENOVA Orale Auletta di Patologia Generale via Alberti 2 https://rubrica.unige.it/spazi/16132010101.T.010
03/06/2024 11:00 GENOVA Orale Edificio 5 (ex Dimi) - piano Terra - T.045 - Aula Antognetti https://rubrica.unige.it/spazi/16132050201.T.045
17/06/2024 11:00 GENOVA Orale Edificio 5 (ex Dimi) - piano Terra - T.045 - Aula Antognetti https://rubrica.unige.it/spazi/16132050201.T.045
08/07/2024 11:00 GENOVA Orale Edificio 5 (ex Dimi) - piano Terra - T.045 - Aula Antognetti https://rubrica.unige.it/spazi/16132050201.T.045
09/09/2024 11:00 GENOVA Orale Edificio 5 (ex Dimi) - piano Terra - T.045 - Aula Antognetti https://rubrica.unige.it/spazi/16132050201.T.045
23/09/2024 11:00 GENOVA Orale Aula B Edificio 6 - Polo didattico Alberti - 2° piano https://rubrica.unige.it/spazi/16132020101.II.010

ALTRE INFORMAZIONI

Per coloro che presentano certificazioni, potranno accordarsi con la docente, per utilizzare gli strumenti compensantivi preferiti