Salta al contenuto principale
CODICE 67082
ANNO ACCADEMICO 2023/2024
CFU
LINGUA Italiano
SEDE
  • GENOVA
PROPEDEUTICITA
Propedeuticità in ingresso
Per sostenere l'esame di questo insegnamento è necessario aver sostenuto i seguenti esami:
Propedeuticità in uscita
Questo insegnamento è propedeutico per gli insegnamenti:
  • ODONTOIATRIA E PROTESI DENTARIA 8746 (coorte 2021/2022)
  • SCIENZE MEDICHE I 67082 2021
MODULI Questo insegnamento è composto da:
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

L’insegnamento Integrato di Scienze Mediche I è suddiviso in 6 moduli: Medicina Interna, gastroenterologia, cardiologia, dermatologia, medicina del lavoro e laboratorio clinico. Lo scopo di questo insegnamento è l'acquisizione di nozioni sulle principali malattie acute e croniche specifiche di ciascuna disciplina di interesse odontoiatrico.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

L'insegnamento è finalizzato all'acquisizione di nozioni sulle principali malattie acute e croniche specifiche dei singoli insegnamenti. Il principale obiettivo formativo è la conoscenza di percorsi da seguire da parte dell'odontoiatria per ridurre i rischi di complicanze incluse quelle infettive nella pratica professionale quotidiana.

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

GIUSEPPE MURDACA (Presidente e Coordinatore di corso integrato)

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

L'esame prevede una prova orale od alternativamente scritta a seconda del singolo insegnamento in cui lo studente dovrà dimostrare  la capacità di aver appreso le nozioni di base dei singoli insegnamenti.

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

Lo Studente, quindi, per superare l’esame, riportando un voto non inferiore a 18/30, dovrà dimostrare di possedere le conoscenze e le abilità riportate negli Obiettivi Formativi.

Concorrono al voto finale espresso in trentesimi: 1) Capacità di trattare in maniera trasversale e critica gli argomenti richiesti, 2) Correttezza, chiarezza, sintesi e fluidità espositiva,  3) Adozione di una terminologia appropriata.