Il corso approfondisce le tematiche di sviluppo di videogiochi, sia da un punto di vista teorico che pratico. Sono illustrate le fasi di pianificazione e pre-produzione, nonché le principali tecniche di analisi e progettazione del game design. La parte pratica si concentra nello sviluppo in Unreal Engine, al fine di realizzare videogiochi e applicazioni interattive real-time.
Il corso si propone di fornire conoscenze e competenze relative alla progettazione e realizzazione di videogames.
Scopo del corso è fare acquisire le conoscenze base per la progettazione e lo sviluppo di videogiochi e applicazioni interattive real-time. Lo studente, tramite lezioni frontali parlate e dialogiche e tramite attività laboratoriali, apprenderà le principali tecniche di pianificazione, progettazione e sviluppo pratico di videogiochi (impiegando Unreal Engine). L'insegnamento si pone nella direzione di formare una figura professionale capace di progettare e realizzare videogiochi a livello industriale, con competenze di sviluppo specifiche in Unreal Engine.
Le lezioni sono costituite da una parte di lezione frontale per la parte teorica e da una parte di esercitazione guidata per la parte pratica. La parte di teoria utilizza slide e ulteriori materiali di supporto, mentre nella parte pratica il docente sviluppa direttamente in Unreal Engine gli argomenti presentati, invitando gli studenti ad utilizzare i propri calcolatori per replicare ed esplorare ulteriormente quanto proposto secondo il principio del learn by doing.
Slide e altri materiali forniti dal docente e disponibili tramite AulaWeb e/o area Teams.
DANIELE BENEGIAMO (Presidente)
DANIELE CAVIGLIA
RICCARDO BERTA (Presidente Supplente)
https://corsi.unige.it/8732/p/studenti-orario
L'esame consiste in una esercitazione in cui lo studente deve sviluppare un videogioco corredato da un breve pitch document, impiegando le competenze teorico-pratiche acquisite durante il corso.
Il pitch document e le meccaniche di gioco ideate valuteranno la capacità di progettazione e game design. La qualità delle funzionalità sviluppate, la loro implementazione e organizzazione valuteranno la capacità di sviluppo.