Il modulo si propone di fornire agli studenti le conoscenze fondamentali anche di tipo progettuali sulle Architetture e sui circuiti elettronici impiegati nei sistemi di telecomunicazione.
Il modulo si propone di fornire una conoscenza di base sugli aspetti progettuali e realizzativi dei sistemi e i circuiti per le radiocomunicazione, tenendo conto dei punti di vista relativi alla progettazione analogica, alla teoria delle microonde e ai sistemi di comunicazione.
Verranno in particolare esaminate le architetture dei ricetrasmettitori, i loro blocchi costitutivi e gli aspetti relativi alla realizzazione circuitali sia a componenti discreti sia a livello di circuito integrato.
Lezione frontale ed esercitazioni di laboratorio
Verranno richiamati la teoria della modulazione e degli standard wireless dal punto di vista del progettista di circuiti elettronici RF.
Saranno inoltre descritti i seguenti argomenti:
Per quanto riguarda il contributo di questo insegnamento al raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda ONU 2030 bisogna considerare che, in generale, l'Elettronica costituisce la principale "disciplina" su cui si è basato lo sviluppo delle tecnologie dell'informazione (ICT) degli scorsi decenni e lo sarà anche per il futuro, il formare ingegneri elettronici esperti nello sviluppo di sistemi per ricetrasmissione dei dati consentirà alla società di possedere le conoscenze necessarie per l'applicazione di tali tecnologie al raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda ONU 2030 (basti pensare, olttre alle diffusissime tecnologie di reti cellulari a larga banda, WiFi, Bluetooth, ecc., agli sviluppi delle applicazioni IoT (Internet of Things) e WSN (Wireless Sensor Networks), nei campi della sicurezza, della salute, della didattica, del monitoraggio del territorio, ecc.).
Ricevimento: Su appuntamento.
DANIELE CAVIGLIA (Presidente)
ANDREA RANDAZZO
VALENTINA SCHENONE
ALESSANDRO FEDELI (Presidente Supplente)
https://corsi.unige.it/corsi/8732/studenti-orario
Svolgimento e discussione di un progetto oppure prova orale.
Durante la prova orale la valutazione della preparazione del candidato sarà basata sulle competenze acquisite durante il corso ed eventualmente sulla qualità del progetto individuale.