The aim of the course is to provide knowledge and skills about ships buoyancy and stability, in relation with both the intact and the damaged condition. A specific reference is given to the relevant IMO rules, discussing their impact on the ship design process.
Il corso permetterà di sviluppare la capacità di:
- progettare le navi (in particolare navi paseggeri) in base alle principali normative di riferimento per quello che riguarda la galleggiabilità e stabilità allo stato integro ed in falla
- calcolare la posizione di equilibrio e di stabilità dell'equilibrio della nave dopo il danno
Lezioni frontali in aula.
Esercizi ed applicazioni pratiche in aula
Introduzione al contesto normativo:
IMO
IACS
PORT STATE CONTROL
Principali Codici e Convenzioni
SOLAS
MARPOL
Stabilità allo stato integro:
Il momento di stabilità; alcuni richiami e osservazioni sui suoi parametri principali.
Influenza sul diagramma:
- dell’assetto
- del profilo d’onda
- angolo di allagamento progressivo
Studio del moto di rollio lineare
Momenti inclinanti:
- azione del vento
- accostata in velocità
Criteri di sufficiente stabilità allo stato integro (2008 IS code)
Criterio meteorologico (2008 IS code)
Pesata
Prova di stabilità
Stabilità per nave danneggiata
La falla:
- metodo per imbarco di peso
- metodo per sottrazione di carena
Metodo deterministico per la compartimentazione di sicurezza
Navi passeggeri (non più in vigore)
-.Curva delle lunghezze allagabili e ammissibili (SOLAS part B ch. II-1reg 3-4-5-6)
- Criteri di sufficiente stabilità a nave danneggiata (SOLAS part B ch. II-1reg 8)
Metodo probabilistico per la compartimentazione di sicurezza
- Navi passeggeri e da carico (probabilistico armonizzato SOLAS2009)
-L’indice di compartimentazione richiesto R
- L’indice di compartimentazione calcolato A
-I parametri probabilistici relativi al danno p,r,v
-Il parametro s relativo alla sopravvivenza della nave
- Applicazioni ed osservazioni
Il problema dell'incaglio della nave
La stabilità dei mezzi subacquei
Normative di sicurezza IMO riguardanti la galleggiabilità e la stabilità della nave stato integro e in falla.
Ricevimento: Su appuntamento: email: stefano.gaggero@unige.it tel: 010 335 2389
Ricevimento: Su appuntamento concordato via email: nicola.petacco@unige.it
STEFANO GAGGERO (Presidente)
NICOLA PETACCO (Presidente Supplente)
GIULIANO VERNENGO (Presidente Supplente)
DIEGO VILLA (Presidente Supplente)
https://corsi.unige.it/9268/p/studenti-orario
Esame orale
Per essere ammessi alla prova orale gli studenti devono preventivamente discutere con il docente le due esercitazioni scritte assegnate durante il semestre
La prova orale è volta ad accertare l'apprendimento delle basi teoriche presentate durante il corso. Consiste in due domande aperte su temi sviluppati in aula durante il semestre. In particolare una delle due domande verterà sugli argomenti oggetto dell'esercitazione scritta.
Le domande hanno l'obiettivo di verificare l'apprendimento degli aspetti teorici e pratici relativi alla statica della nave allo stato integro e in falla.
In particolare saranno valutate la capacità di esprimere le assunzioni alla base della trattazione insieme all'individuazione dei dati di input, l'obiettivo della trattazione e lo sviluppo della stessa.
Durante la discussione dell'esercitazione scritta si valuterà la capacità di applicare le basi teoriche acquisite e l'opinione critica sui risultati ottenuti dai calcoli.
La valutazione dello studente si basa sulla capacità di descrivere in modo autonomo, con coerenza e proprietà di termini gli argomenti presentati a lezione ed autonomamente sviluppati durante le esercitazioni.