I problemi decisionali che si presentano in un gran numero di contesti applicativi possono essere modellati e risolti attraverso i metodi di ottimizzazione e gli algoritmi della Ricerca Operativa. Questo corso si propone di presentare una serie di modelli matematici e metodi della Ricerca Operativa per la risoluzione di problemi decisionali, con riferimento alla gestione dei rischi naturali e delle emergenze. Verranno fornite le nozioni di base dell'ottimizzazione e della modellazione matematica. Un attenzione specifico è dedicato alle tecniche di programmazione matematica lineare, ai grafi e alle reti.
The course presents a set of mathematical models and methods for solving decision problems with a particular reference to natural risk and emergency management. The purpose of this course is to provide the students with competences in using a set of models for problem solving. In particular, the course mainly considers optimization problems faced by mathematical programming techniques and problems on graph and networks.
L'insegnamento è erogato in lingua inglese. Si rimanda alla scheda-insegnamento compilata in tale lingua..
L'insegnamento è erogato in lingua inglese. Si rimanda alla scheda-insegnamento compilata in tale lingua.
Ricevimento: Il corso è erogato solo in lingua Inglese, per cui per le descrizioni di dettaglio si faccia rifermento alla scheda in tale lingua
ROBERTO SACILE (Presidente)
CHIARA BERSANI
RICCARDO MINCIARDI
MICHELA ROBBA
ADRIANA SACCONE
ENRICO ZERO
MAURO GAGGERO (Presidente Supplente)
MASSIMO PAOLUCCI (Presidente Supplente)
MARCELLO SANGUINETI (Presidente Supplente)
https://courses.unige.it/10553/p/students-timetable