CODICE 98803 ANNO ACCADEMICO 2023/2024 CFU 6 cfu anno 2 MEDICAL-PHARMACEUTICAL BIOTECHNOLOGY 10598 (LM-9) - GENOVA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE BIO/06 LINGUA Inglese SEDE GENOVA PERIODO 1° Semestre MATERIALE DIDATTICO AULAWEB PRESENTAZIONE L’insegnamento “Developmental Neurobiology (with Laboratory)” affronta in modo approfondito lo sviluppo del sistema nervoso e degli organi di senso in modelli animali classici e non convenzionali. OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI Approfondire i meccanismi cellulari e molecolari dello sviluppo nei principali modelli sperimentali (Drosophila, Caenorhabditis elegans, ascidie, anfiosso, zebrafish, Xenopus, pollo, topo, uomo). Conoscenza dei processi differenziativi sia in embrioni che in adulti. OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO L’insegnamento si pone l’obiettivo di fornire allo studente conoscenze avanzate di Neurobiologia dello Sviluppo. Verranno analizzati i meccanismi tissutali, cellulari, molecolari e genetici alla base del differenziamento e della morfogenesi del tessuto nervoso in modelli gruppi animali. A tal fine, sono discusse le principali metodiche di base e avanzate per l'analisi dell'organizzazione e dello sviluppo del sistema nervoso dei diversi animali. I risultati di apprendimento attesi sono: 1. Conoscenze e comprensione: a. Conoscenza della terminologia propria della disciplina; b. Conoscenza dei metodi di indagine in (neuro)biologia dello sviluppo; c. Conoscenza dei meccanismi molecolari e cellulari che portano allo sviluppo del sistema nervoso in diversi modelli animali; 2. Capacità di applicare conoscenze e comprensione: a. Integrare le nozioni apprese sullo sviluppo del sistema nervoso nel quadro più ampio dell’embriogenesi e della fisiologia. b. Comprendere come alterazioni dei meccanismi dello sviluppo possono generare malformazioni e malattie a carico del sistema nervoso. 3. Competenze trasversali: a. Le conoscenze acquisite sono indispensabile bagaglio culturale per la piena comprensione della della fisiologia e fisiopatologia del sistema nervoso. b. I Journal Club consentiranno allo studente di preparare una presentazione e di illustrare dati di fronte a pari ed esperti del settore, preparandoli a futuri congressi o simili attività. PREREQUISITI Conoscenze di base di Genetica Molecolare, Biologia Cellulare e Biologia dello Sviluppo. MODALITA' DIDATTICHE L’insegnamento si compone di 48 ore ripartite tra lezione frontale e attività di laboratorio. L’attività di didattica frontale è svolta mediante l’ausilio di presentazioni multimediali. Alcune lezioni di didattica frontale verranno condotte in forma di seminari tenuti da esperti della materia. Alcune lezioni verranno organizzate in forma di Journal Club/Flipped Classroom, in cui gli studenti presenteranno degli articoli sceintifici selezionati dai docenti. È possibile che la modalità di svolgimento delle lezioni sia modificata a causa di situazioni emergenziali che impediscano lo svolgimento delle lezioni in presenza. In tal caso, le lezioni saranno svolte mediante la piattaforma Teams utilizzando idonei strumenti didattici sostitutivi. PROGRAMMA/CONTENUTO Neuroanatomia comparata del sistema nervoso adulto e in sviluppo dei diversi gruppi di vertebrati e di alcuni invertebrati di particolare rilevanza. Drosophila – Sviluppo, neurogenesi e patterning C. elegans – Sviluppo, neurogenesi e patterning Vertebrati – Induzione neurale, patterning anteroposteriore e dorsoventrale del sistema nervoso centrale, neurogenesi, differenziamento di neuroni e cellule gliali, precursori neuromesodermici e neurulazione secondaria, placodi cranici, neurogenesi adulta e rigenerazione neurale Sinaptogenesi, maturazione elettrica del neurone e delle sinapsi, neurotrasmettitori come segnali per lo sviluppo, GABA switch. TESTI/BIBLIOGRAFIA Tutte le presentazioni PowerPoint del corso e altro materiale didattico saranno disponibili su AulaWeb. Il materiale didattico fornito è in lingua inglese. I seguenti testi possono essere utilizzati come supporto per alcuni argomenti: Wolpert, Tickle, Martinez Arias. Principles of Development (6th ed.). Oxford University Press – Italian edition: Wolpert, Tickle, Martinez Arias. Biologia dello Sviluppo (2a ed.). Zanichelli Gilbert, Barresi. Developmental Biology (11th ed.). Sinauer Associates Inc. – Italian edition: Gilbert, Barresi. Biologia dello Sviluppo (5a ed.). Zanichelli Bianchi. The Developing Brain and its Connections. CRC Press DOCENTI E COMMISSIONI MATTEO BOZZO Ricevimento: Ricevimento: Su appuntamento, contattare il Docente via e-mail: matteo.bozzo@unige.it SIMONA CANDIANI Ricevimento: Concordato direttamente con il docente tramite telefono, email o Aula web. SARA FERRANDO Ricevimento: Il ricevimento studenti può essere concordato direttamente con il docente. Commissione d'esame MATTEO BOZZO (Presidente) SIMONA CANDIANI (Presidente) SARA FERRANDO (Presidente) LEZIONI INIZIO LEZIONI L'inizio delle lezioni sarà reperibile su https://easyacademy.unige.it/portalestudenti/ Orari delle lezioni L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy ESAMI MODALITA' D'ESAME Prova orale costituita da 3-4 domande sugli argomenti trattati a lezione o nei seminari. L’esame ha un adurata tipica di 30-45 minuti ed è effettuato in lingua inglese. È possibile che situazioni emergenziali impediscano lo svolgimento dell’esame in presenza. In tal caso le modalità di svolgimento dell’esame potrebbero subire delle modifiche che prevedono l’utilizzo della piattaforma Teams. Per i casi con certificazione di DSA, di disabilità o di altri bisogni educativi speciali, si applicano la normativa e i regolamenti in tema di disabilità e DSA di Ateneo (https://unige.it/disabilita-dsa/studenti-disabilit%C3%A0-normativa). Si veda anche la sezione “Altre informazioni” in questa pagina. MODALITA' DI ACCERTAMENTO La prova orale mira a verificare l'acquisizione delle nozioni, la comprensione dei processi e l'uso appropriato dei termini scientifici. Lo studente dovrà dimostrare di saper integrare le nozioni apprese durante il corso con le sue preesistenti conoscenze di Biologia e Biotecnologie. Verrà inoltre valutata la capacità di strutturare logicamente una risposta e di presentare gli argomenti in modo chiaro. Quando i requisiti non sono soddisfatti, lo studente è invitato ad approfondire lo studio e, eventualmente, ad avvalersi di ulteriori chiarimenti da parte dei docenti. È possibile che situazioni emergenziali impediscano lo svolgimento dell’esame in presenza. In tal caso le modalità di svolgimento dell’esame potrebbero subire delle modifiche che prevedono l’utilizzo della piattaforma Teams. Calendario appelli Data appello Orario Luogo Tipologia Note 17/01/2024 09:30 GENOVA Orale 30/01/2024 09:30 GENOVA Orale 20/02/2024 09:30 GENOVA Orale 20/06/2024 09:30 GENOVA Orale 18/07/2024 09:30 GENOVA Orale 12/09/2024 09:30 GENOVA Orale 25/09/2024 09:30 GENOVA Orale ALTRE INFORMAZIONI Si consigliano i casi con certificazione di DSA, di disabilità o di altri bisogni educativi speciali di contattare sia il referente di Dipartimento (Prof. Nicola Girtler) sia il docente all’inizio delle lezioni per concordare modalità didattiche e d’esame che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali e forniscano idonei strumenti compensativi/dispensativi riconosciuti dal Servizio per gli studenti DSA di Ateneo.