L'insegnamento tratta intuizioni e risultati matematici riconducibili agli sviluppi della logica matematica degli ultimi 80 anni. Questo permette un'analisi profonda della pratica matematica, in tutti i sensi questa possa essere interpretata. Lo studio esplicito della logica matematica permette all'esperto di aumentare la comprensione delle scienze matematiche e offre una base fondamentale sia per la presentazione dei temi della matematica sia per l'accrescimento dell'intuizione del matematico.
Si forniscono gli strumenti di base per lo studio matematico delle teorie del primo ordine e dei loro modelli, dimostrando i teoremi di completezza delle teorie, di compattezza, di incompletezza dell'aritmetica. Fondamentale per questo è il paradigma di calcolo meccanico realizzato dalle macchine di Turing, che permette di risolvere il problema della decisione di Hilbert.
Lo studente, al termine dell'insegnamento, avrà aumentato la propria consapevolezza delle conoscenze matematiche e le capacità di comprensione dei temi della matematica in modo da
L'insegnamento considera la logica come strumento per la pratica, la didattica e la ricerca matematiche; sviluppa la matematica dei calcoli deduttivi e delle teorie logiche formali utilizzando molti esempi dall'esperienza degli studi precedenti.
Nessuno. È utile dimestichezza con le notazioni matematiche.
L’insegnamento è articolato in lezioni frontali svolte dal docente in cui verrà esposta la teoria, che verrà applicata a diversi esempi e per la risoluzione di esercizi. Nel suo lavoro personale lo studente dovrà acquisire le conoscenze e i concetti della logica matematica ed essere in grado di risolvere esercizi che saranno assegnati e discussi a lezione.
Il programma dell'insegnamento prevede la presentazione e discussione dei seguenti argomenti:
Il materiale didattico del corso sarà disponibile su Aulaweb. In generale, gli appunti presi durante le lezioni e il materiale su aulaweb sono sufficienti per la preparazione dell'esame. I libri sotto indicati sono suggeriti come testi di appoggio,
Abrusci, V.M. & Tortora de Falco, L., Logica. Volume 1 Dimostrazioni e modelli al primo ordine, Springer, 2015.
Cantini, A. & Minari, P., Introduzione alla logica: linguaggio, signicato, argomentazione, Le Monnier, 2009.
Masini, A., In Viaggio con la Logica Simbolica, McGraw-Hill, 2023.
von Plato, J. Elements of Logical Reasoning, Cambridge University Press, 2013.
Schwichtenberg, H., Mathematical Logic (lecture notes), 2012.
Shoenfield, J.R., Mathematical Logic, Association for Symbolic Logic & A K Peters, 2001.
van Dalen, D., Logic and Structure, Springer, 2013.
Ricevimento: Su appuntamento
SARA NEGRI (Presidente)
ALESSIO CAMINATA
JACOPO EMMENEGGER
ALDO CONCA (Presidente Supplente)
EMANUELA DE NEGRI (Presidente Supplente)
ALESSANDRO DE STEFANI (Presidente Supplente)
STEFANO VIGNI (Presidente Supplente)
ANNA MARIA BIGATTI (Supplente)
RICCARDO CAMERLO (Supplente)
In accordo con il calendario accademico approvato dal Consiglio di Corsi di Studi.
L’esame consiste di una prova scritta. La prova scritta è relativa agli argomenti dell'insegnamento e prevede la presentazione di argomenti trattati a lezione e la risoluzione di esercizi. Lo svolgimento corretto degli esercizi assegnati durante le lezioni può contribuire alla valutazione finale.
Si consigliano gli studenti con certificazione di DSA, di disabilità o di altri bisogni educativi speciali di contattare i docenti all’inizio del corso per individuare modalità didattiche e d’esame che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali e forniscano idonei strumenti compensativi.
La prova scritta verificherà l’effettiva acquisizione delle conoscenze di base della logica matematica e la determinazione delle capacità di utilizzare tale conoscenza nell'analisi delle teorie matematiche mediante problemi e domande aperte. Avrà lo scopo di valutare se lo studente ha raggiunto un livello adeguato di conoscenze e ha acquisito la capacità di analizzare criticamente problemi matematici. La valutazione d'esame prenderà in considerazione la correttezza dello svolgimento, la chiarezza espositiva e la precisione del ragionamento.
Modalità di frequenza: facoltativa.