CODICE 61473 ANNO ACCADEMICO 2023/2024 CFU 6 cfu anno 1 MATEMATICA 9011 (LM-40) - GENOVA 6 cfu anno 2 MATEMATICA 9011 (LM-40) - GENOVA 6 cfu anno 1 MATEMATICA 9011 (LM-40) - GENOVA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE MAT/08 SEDE GENOVA PERIODO 2° Semestre MODULI Questo insegnamento è un modulo di: ANALISI NUMERICA MATERIALE DIDATTICO AULAWEB PRESENTAZIONE L'insegnamento, dopo un breve richiamo sui metodi numerici per equazioni differenziali ordinarie (ODE) fornisce i concetti di base sull'approssimazione numerica di equazioni alle derivate parziali (PDE). Le lezioni si tengono in lingua italiana. OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI L'insegnamento intende introdurre le principali problematiche che si devono affrontare nella soluzione numerica di PDE, anche con riferimento all'implementazione dei corrispondenti algoritmi e all'interpretazione dei risultati per le relative sperimentazioni numeriche. OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO Al termine dell'insegnamento, lo studente sarà in grado di: comprendere i principali metodi di discretizzazione alle differenze finite per le diverse classi di PDE; implementare tali metodi su esempi anche non banali; valutarne le prestazioni in funzione della scelta dei parametri; acquisire, attraverso attività di didattica innovativa, competenze alfabetico-funzionali, personali e relative a capacità di apprendimento, tutte a livello avanzato. PREREQUISITI L'insegnamento si basa sulle nozioni analitiche e numeriche svolte sulle Equazioni Differenziali Ordinarie (ODE), rispettivamente in Analisi 2 e Fondamenti di Calcolo Numerico; usa inoltre strumenti di calcolo differenziale in più variabili (ad esempio la formula di Taylor) introdotti nelle Analisi del II anno. Riguardo alle Equazioni alle Derivate Parziali (PDE), le lezioni cercano di essere autocontenute; è comunque utile avere nel piano di studi anche Equazioni Differenziali 1 e/o Modelli di Sistemi Continui e Applicazioni. La parte di laboratorio richiede una discreta familiarità col linguaggio Matlab. MODALITA' DIDATTICHE Tradizionale Dopo le prime settimane si alternano lezioni in aula (3 ore settimanali) e in laboratorio (2 ore settimanali, che vengono incrementate nell'ultima parte del semestre). Saranno inoltre proposte attività di didattica innovativa (costruzione e condivisione di rubriche valutative), che permettono di acquisire competenze alfabetico-funzionali, personali e relative a capacità di apprendimento. PROGRAMMA/CONTENUTO Richiami sui metodi di Runge-Kutta e Multistep per problemi di Cauchy ai valori iniziali: consistenza, convergenza, stabilità, controllo automatico del passo. Approssimazioni alle differenze finite di problemi ai valori iniziali e/o al contorno per PDE ellittiche, paraboliche ed iperboliche. Metodi espliciti ed impliciti. Consistenza, stabilità, convergenza. Cenno ai metodi agli elementi finiti. Esercitazioni di laboratorio in Matlab sui metodi studiati. TESTI/BIBLIOGRAFIA - J. D. Lambert, Computational Methods in Ordinary Differential Equations. John Wiley & Sons, London, 1973. - J. C. Strikwerda, Finite Difference Schemes and Partial Differential Equations. Second Edition, SIAM Publications, 2004. - Quarteroni, A.; Valli, A., Numerical Approximation of Partial Differential Equations. Berlin etc., Springer-Verlag 1994. - dispense a cura di P. Fernandes (su Aulaweb) DOCENTI E COMMISSIONI FABIO DI BENEDETTO Ricevimento: Nei giorni di lezione 13-14 previo appuntamento per email. Commissione d'esame FABIO DI BENEDETTO (Presidente) FEDERICO BENVENUTO CLAUDIO ESTATICO (Presidente Supplente) ALBERTO SORRENTINO (Supplente) LEZIONI INIZIO LEZIONI In accordo con il calendario accademico approvato dal Consiglio di Corsi di Studi. Orari delle lezioni L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy ESAMI MODALITA' D'ESAME Il voto finale d'esame tiene conto del voto di laboratorio (che fa le veci di uno scritto) e della prova orale. Si consigliano gli studenti con certificazione di DSA, di disabilità o di altri bisogni educativi speciali di contattare il docente all’inizio del corso per concordare modalità didattiche e d’esame che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali e forniscano idonei strumenti compensativi. MODALITA' DI ACCERTAMENTO L'attività di laboratorio è a gruppi. La valutazione tiene conto di un progettino inerente le PDE che viene assegnato (eventualmente in modo "personalizzato") intorno alla terza settimana, e prevede la consegna di una relazione scritta sui risultati ottenuti, corredata da eventuali commenti e dai programmi Matlab in forma elettronica, completi e funzionanti. Non è fissata una data obbligatoria di scadenza per le consegne. Scopo principale della prova è valutare la capacità degli studenti di applicare la teoria svolta a lezione implementando in programmi di calcolo i metodi numerici studiati, spiegandone il comportamento e interpretandone i risultati. La valutazione (in trentesimi) viene di norma comunicata dopo 7-10 giorni dalla consegna ed è definitiva. Non è quindi permessa la ripetizione della prova; salvo diverse decisioni dei docenti (comunicate per tempo) il voto ha durata illimitata. Nella prova orale si valuta il grado di comprensione dell'argomento, la capacità di esposizione e di collegamento tra i vari concetti. Calendario appelli Data appello Orario Luogo Tipologia Note 10/06/2024 09:00 GENOVA Esame su appuntamento Agenda 2030 Istruzione di qualità Parità di genere OpenBadge PRO3 - Soft skills - Imparare a imparare avanzato 1 - A PRO3 - Soft skills - Personale avanzato 1 - A PRO3 - Soft skills - Alfabetica avanzato 1 - A