Salta al contenuto principale
CODICE 29024
ANNO ACCADEMICO 2023/2024
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE MAT/05
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 2° Semestre
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

L'insegnamento presenta contenuti di base dell'analisi funzionale, a completamento di quelli già presentati in Analisi Matematica 4.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Introdurre i concetti fondamentali della teoria della misura e dell'analisi funzionale.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Obiettivi formativi

Lo scopo dell'insegnamento è quello di fornire i contenuti istituzionali dell'analisi (in analisi funzionale e teoria della misura) che sono ritenuti fondamentali per una preparazione di base in matematica e per gli studenti che hanno intenzione di proseguire gli studi nella laurea magistrale in matematica.

Risultati di apprendimento attesi

Al termine dell'insegnamento lo studente dovrà conoscere i concetti teorici introdotti a lezione, costruire e discutere esempi relativi a ciascuno di essi (in modo da comprendere meglio i concetti astratti), effettuare/ricostruire le dimostrazioni viste a lezione o facili varianti di queste e risolvere esercizi sugli argomenti relativi all'insegnamento.

PREREQUISITI

Analisi matematica I, 2, 3 e 4, Algebra lineare e geometria analitica, Geometria 1.

MODALITA' DIDATTICHE

L'insegnamento è articolato in lezioni frontali svolte dal docente in cui viene esposta la teoria e in cui vengono discussi esempi di base (quattro ore alla settimana). Queste sono integrate da esercitazioni (un'ora alla settimana). Il materiale didattico, comprendente fogli di esercizi e testi di esami, è disponibile nella pagina del corso su aulaweb.

PROGRAMMA/CONTENUTO

  • Complementi sugli spazi normati e di Banach.
  • Teoremi di Hahn Banach, uniforme limitatezza, mappa aperta e grafico chiuso.
  • Spazi L^p: disuguaglianze di Hölder e di Minkowsky, teorema di Riesz-Fischer, proprietà di densità.
  • Convergenze di funzioni misurabili: convergenza in misura, convergenza quasi uniforme, teorema di Severini-Egoroff.
  • Il teorema di Radon-Nikodym.
  • Il duale degli spazi L^p.
  • Il duale dello spazio delle funzioni continue e nulle all'infinito.

TESTI/BIBLIOGRAFIA

  • M. Reed, B. Simon - Functional Analysis - Academic Press 1981
  • B. Simon - Real Analysis, A Comprehensive Course in Analysis, Part 1 - AMS 2015
  • H. Brezis - Functional Analysis, Sobolev Spaces and Partial Differential Equations - Springer 2011
  • N. Dunford, J.T. Schwartz - Linear Operators. Part I: General Theory - Interscience 1957
  • W. Rudin - Analisi reale e complessa - Bollati Boringhieri
  • A.E. Taylor, D.C. Lay - Introduction to Functional Analysis - Wiley and Sons 1980
  • C.M. Marle - Mesures et Probabilités - Hermann 1974

DOCENTI E COMMISSIONI

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

In accordo con il calendario accademico approvato dal Consiglio di Corsi di Studi.

Orari delle lezioni

L'orario di tutti gli insegnamenti è consultabile all'indirizzo EasyAcademy.

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

L'esame consiste in una prova scritta ed una orale, alla quale possono accedere solo gli studenti che hanno superato quella scritta.

Si consigliano gli studenti con certificazione di DSA, di disabilità o di altri bisogni educativi speciali di contattare il docente all’inizio del corso per concordare modalità didattiche e d’esame che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali e forniscano idonei strumenti compensativi.

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

Nella prova scritta occorre risolvere alcuni esercizi, relativi agli argomenti trattati a lezione. Questo consente di valutare la capacità degli studenti a saper risolvere gli esercizi e a saper applicare i risultati teorici in situazioni concrete.

Durante la prova orale viene discussa la prova scritta e vengono affrontati alcuni aspetti riguardanti la teoria svolta a lezione e/o viene richiesta la soluzione di qualche esercizio, relativo agli argomenti trattati a lezione. Questo consente di accertare le conoscenze degli studenti e le loro abilità a metterle in pratica.

Calendario appelli

Dati Ora Luogo Tipologia Note
23/01/2024 09:00 GENOVA Scritto riservata agli studenti iscritti a.a.2022/23 e aa.aa. precedenti
25/01/2024 09:00 GENOVA Orale riservata agli studenti iscritti a.a.2022/23 e aa.aa. precedenti
12/02/2024 09:00 GENOVA Scritto riservata agli studenti iscritti a.a.2022/23 e aa.aa. precedenti
13/02/2024 09:00 GENOVA Orale riservata agli studenti iscritti a.a.2022/23 e aa.aa. precedenti
14/06/2024 09:00 GENOVA Scritto
17/06/2024 09:00 GENOVA Orale
18/07/2024 09:00 GENOVA Scritto
19/07/2024 09:00 GENOVA Orale
19/09/2024 09:00 GENOVA Scritto
20/09/2024 09:00 GENOVA Orale

Agenda 2030

Agenda 2030
Istruzione di qualità
Istruzione di qualità
Parità di genere
Parità di genere