Salta al contenuto principale
CODICE 62658
ANNO ACCADEMICO 2023/2024
CFU
LINGUA Italiano
SEDE
  • GENOVA
PROPEDEUTICITA
Propedeuticità in ingresso
Per sostenere l'esame di questo insegnamento è necessario aver sostenuto i seguenti esami:
Propedeuticità in uscita
Questo insegnamento è propedeutico per gli insegnamenti:
  • ODONTOIATRIA E PROTESI DENTARIA 8746 (coorte 2022/2023)
  • BIOCHIMICA 62658 2022
MODULI Questo insegnamento è composto da:
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

La biochimica studia la chimica del vivente ed è necessaria alla comprensione degli eventi molecolari alla base della fisiologia e della patologia umane. La biochimica clinica è la disciplina che studia il significato e l’utilizzo clinico degli esami di laboratorio che rappresentano una parte fondamentale del procedimento medico-diagnostico. Verranno fornite allo studente nozioni base sugli esami di laboratorio principalmente utilizzati in medicina.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Obiettivo dell'insegnamento della biochimica è fornire le conoscenze fondamentali per comprendere i rapporti tra le strutture delle molecole e le loro funzioni nell’organismo umano. Trasmettere allo studente la conoscenza delle vie metaboliche mediante le quali la materia biologica viene trasformata, localizzando le sedi delle reazioni nell'ambito della cellula, dei tessuti e degli organi. Contribuire alla formazione di professionisti in grado di utilizzare le conoscenze di biochimica per identificare e comprendere alcuni importanti processi metabolici che regolano la fisiologia e la fisiopatologia del cavo orale.

Obiettivo dell'insegnamento della biochimica clinica è fornire allo studente informazioni di base sui parametri di laboratorio del “profilo chimico-clinico” e sui principali test di laboratorio che esplorano la funzione d’organo/apparato. Il corso fornirà allo studente nozioni sul significato clinico dei test, l’unità di misura e il range dinamico dei parametri in alcune situazioni patologiche. I test di laboratorio saranno inquadrati in semplici contesti clinici (mini casi clinici) per esercitare la capacità degli studenti di utilizzare le informazioni fornite per completare un ragionamento diagnostico. A fine corso, lo studente dovrà essere in grado di riconoscere i valori fuori norma, ipotizzare situazioni patologiche che potrebbero esserne la causa e proporre altri test di laboratorio di approfondimento diagnostico.

PREREQUISITI

Gli studenti devono aver acquisito le conoscenze base di chimica inorganica, generale e organica. Inoltre devono conoscere la struttura e la funzione delle principali biomolecole del metabolismo energetico.

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

MONICA AVERNA (Presidente e Coordinatore di corso integrato)

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

Esame scritto (biochimica clinica) e orale (biochimica).

Si rimanda all'istanza AulaWeb specifica dell'insegnamento per eventuali aggiornamenti a causa di variazioni della situazione sanitaria ed epidemiologica.

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

BIOCHIMICA: Prova orale con valutazione delle conoscenze e della capacità di collegamento tra i vari argomenti in programma. Per stabilire il grado di competenza acquisito dagli studenti rispetto al programma di quest'insegnamento, la commissione valuterà positivamente la capacità di analizzare ed integrare diversi aspetti della domanda proposta e l'utilizzo di un lessico appropriato all'argomento trattato.

BIOCHIMIC CLINICA: Le domande esploreranno la conoscenza da parte dello studente dei principali test di laboratorio del "profilo chimico clinico", sia sotto l'aspetto del range di normalità che del range dinamico durante le malattie d'organo o tessuto trattate a lezione. Alcune domande saranno dedicate alla valutazione della capacità dello studente di condurre un ragionamento diagnostico sulla base di risultati di test di laboratorio.

Calendario appelli

Dati Ora Luogo Tipologia Note
19/01/2024 09:00 GENOVA Scritto + Orale
09/02/2024 09:00 GENOVA Scritto + Orale
28/02/2024 09:00 GENOVA Scritto + Orale
12/06/2024 09:00 GENOVA Scritto + Orale
04/07/2024 09:00 GENOVA Scritto + Orale
22/07/2024 09:00 GENOVA Scritto + Orale
13/09/2024 09:00 GENOVA Scritto + Orale