Salta al contenuto principale
CODICE 58025
ANNO ACCADEMICO 2023/2024
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE L-LIN/12
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 2° Semestre
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

Acquisire un buon livello di capacità di comunicazione e di conoscenza della lingua Inglese "common core" a livello B2 (intermedio superiore). Apprendere nozioni di scrittura tecnica inglese per redigere un testo scientifico. Comunicare efficacemente in inglese con pazienti e colleghi, superando le barriere culturali, per poter svolgere la professione in un ambito straniero.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Acquisire un buon livello di conoscenza della lingua Inglese "common core" a livello B2 intermedio superiore. Apprendere specifici argomenti di Inglese medico-scientifico e analizzare situazioni e fraseologia tipica della vita professionale medica

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Si vedano i descrittori del QCER

B2 - Livello upper-intermediate

La persona con un livello B2 di una lingua (in questo caso dell’inglese) comprende gli argomenti chiave di un testo complesso su argomenti sia concreti che astratti, comprese discussioni tecniche nel proprio settore. Sa produrre un testo chiaro e dettagliato su un'ampia gamma di argomenti ed esprimere un'opinione su un argomento d'attualità, indicando vantaggi e svantaggi delle diverse opzioni. Riconosce ed utilizza una gamma di strutture sintattiche e grammaticali che le consentono di comunicare in diversi registri linguistici.

Per ulteriori informazioni sui livelli linguistici consultare il sito del CEFR: https://www.coe.int/en/web/common-european-framework-reference-languages/level-descriptions.

MODALITA' DIDATTICHE

L’ insegnamento si articola in n. 20 ore di attività formativa in aula (10 lezioni da 2 ore ciascuna), in lingua inglese, sugli argomenti riportati nel programma. L’attività didattica consiste in esercitazioni frontali (o in presenza), durante le quali gli studenti sono invitati a partecipare attivamente alla risoluzione dei quesiti presentati di volta in volta dal docente. Si incoraggia il lavoro collaborativo di classe tra studenti con ampio margine di discussione e feedback informato finale. In questa fase il docente assume il ruolo di facilitatore dell’apprendimento e di moderatore.

Tutti i contenuti didattici affrontati in presenza sono strettamente correlati con il contenuto/livello del placement test e della prova di esame finale, per la quale è prevista una idoneità e non una votazione. Entrambe le prove d’esame si svolgono in modalità informatica (computer-based) secondo le modalità prevista dell’OF e dai regolamenti della Scuola.

 

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Non sono stati approntati testi specifici per il corso. Durante le esercitazioni frontali, si fa tuttavia riferimento specifico al materiale multimediale/audio-visivo pubblicato online dalla Scuola di Medicina e Farmacia (aulaweb):

https://clire.aulaweb.unige.it/course/view.php?id=116 (psw: MedOdo_ENB2_23-24)

Durante le lezioni frontali vengono utilizzate presentazioni ppt e altri materiali di studio e approfondimento che saranno caricati su https://2023.aulaweb.unige.it/course/view.php?id=12677

 

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

MICHELA GRONCHI (Presidente)

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

Le lezioni avranno inizio il giorno 26 marzo 2024 (ore 14-18) Polo Alberti.

Il calendario dettagliato delle lezioni sarà comunicato a breve.

Orari delle lezioni

L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

L'esame si svolge al PC e prevede delle attività di comprensione scritta e orale, e produzione scritta (durata 25 minuti).

Le date calendarizzate per gli esami sono le seguenti:

19/06/2024 ore 14:30 Aula Infolinguistica Polo Alberti

24/07/2024 ore 13:30 Aula Infolinguistica Polo Alberti

18/09/2024 ore 14:00 Aula Infolinguistica Polo Alberti

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

La verifica dell’apprendimento avviene attraverso il solo esame finale che mira ad accertare l’effettiva acquisizione da parte dello studente dei risultati di apprendimento attesi.

Per superare l’esame, lo studente dovrà ottenere almento 18 punti su 30.

La prova finale prevede la sola idoneità.

Gli studenti in possesso di una certificazione di lingua inglese di livello B2 potrà essere caricata su https://clire.aulaweb.unige.it/course/view.php?id=116. Tali certificazioni dovranno essere validate in base alle indicazioni del CLAT (https://clat.unige.it/CertificazioniRiconosciute). Se la certificazione sarà validata, l'esame di Inglese Basic 1 sarà riconosciuto e gli studenti potranno NON svolgere la prova. 

Calendario appelli

Data appello Orario Luogo Tipologia Note
19/06/2024 14:30 GENOVA Scritto
24/07/2024 13:30 GENOVA Scritto
18/09/2024 14:00 GENOVA Scritto

ALTRE INFORMAZIONI