L’Anatomia Patologica viene affrontata da una particolare angolazione quale quella della patologia cardio-vascolare.
Verranno dapprima presentate le basi dell'embriologia del sistema cardio-vascolare e del cuore in particolare.
In un secondo momento, accanto alle modificazioni parafisiologiche proprie dell'età adulta, verranno presentate le alterazioni parafisiologiche o francamente patologiche della senilità.
La patologia cardiaca verrà trattata partendo dalle cardiomiopatie, dilatativa ed ipertrofica, e dalle conseguenti modificazioni strutturali del miocardio e dei sistemi valvolari che queste comportano.
La patologia dei sistemi valvolari, già impostata sulla base delle alterazioni involutive e senili, deve essere necessariamente completata con lo studio delle endocarditi e dalla classificazione morfologica ed etiologica delle stesse.
Le miocarditi, come pure tutta la patologia infiammatoria ed infettiva del miocardio e del pericardio, devono necessariamente completare il quadro sopra descritto.
Sulle basi sovra impostate sarà allora agevole inquadrare sia il tema della morte cardiaca improvvisa che tutte le turbe del ritmo conseguenti ad alterazioni dei sistema di conduzione. Il tema della morte improvvisa cardiaca e della morte cardiaca in genere, deve necessariamente prevedere la trattazione dell'infarto del miocardio ed ancor più i quadri evolutivi dello stesso e le complicanze a breve e lungo termine caratterizzate da un corteo di lesioni e di quadri anatomo-patologici estremamente variabili ma altrettanto compiutamente codificati. A completamento del percorso didattico deve essere contemplato uno spazio considerevole per lo studio dell'aterosclerosi in tutte le forme e in tutti i quadri evolutivi e delle flebiti e trombo flebiti, patologia estremamente comune, importante per le ricadute cliniche in termine di malattia persistente e cronica, di disabiltà e di morte.
Attività didattica frontale: Il programma viene svolto in 10 lezioni per un totale di 1 CFU.
Attività autoptica: Partecipazione ad un riscontro diagnostico effettuato su feto di età gestazionale non inferiore alla 18° settimana o su neonato.
Attività autoptica mirata: Dissezione di un blocco anatomico del cuore e del sistema aorto-cavale prelevato in corso di autopsia
Formazione e sviluppo del cuore
Alterazioni involutive e senili del cuore
Patologie cardiache: quadri anatomo-patologici
Patologie vascolari: quadri anatomo-patologici
La tecnica autoptica. Legislazione. Tempi dell'autopsia, esame esterno, eviscerazione, dissezione degli organi, epicrisi, diagnosi macroscopica.
Ricevimento: Ricevimento tramite appuntamento concordato con email - michele.paudice@unige.it
Gian Paolo Bezante
MARCO CANEPA
FRANCO DE CIAN
ENRICO PARODI
MICHELE PAUDICE
ITALO PORTO
GIOVANNI PRATESI
DAVIDE RICCI
GIUSEPPE SQUILLACI
FRANCESCO CANESI (Presidente e Coordinatore di corso integrato)
L'esame consiste in una prova orale.
In caso di imprevista assenza del docente sono state predisposte 30 domande mirate, a riposta multipla, da somministrare ai candidati al momento dell'esame complessivo del Corso Integrato.
L'esame permetterà di verificare il raggiungimento dei risultati di apprendimento attesi.
Si tratta, per ogni argomento, di verificare, come da programma, il livello di conoscenza, il tipo di competenza richiesta e l' abilità necessaria per rapportarsi con la tematica specifica. In ultima analisi il candidato deve essere in grado di dimostrare il raggiungimento della finalità strategica in termini di conoscere, saper fare, saper essere.
Ricevimento tramite appuntamento concordato con email - michele.paudice@unige.it