Salta al contenuto principale
CODICE 84625
ANNO ACCADEMICO 2023/2024
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE ICAR/17
LINGUA Italiano
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 1° Semestre
FRAZIONAMENTI Questo insegnamento è diviso nelle seguenti frazioni:
  • A
  • B
  • PROPEDEUTICITA
    Propedeuticità in ingresso
    Per sostenere l'esame di questo insegnamento è necessario aver sostenuto i seguenti esami:
    MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

    PRESENTAZIONE

    Il laboratorio intende avvicinare gli studenti al mondo dell'immagine editoriale e pubblicitaria, analizzando quei sistemi di visualizzazione che traducono un messaggio in segno attraverso i canali di comunicazione.

    Si basa sull'analisi dei mezzi e dei prodotti grafici, sull’apprendimento di tecniche e strumenti di visualizzazione, sulla formulazione di sintesi progettuali per la realizzazione e l'invenzione di modi e modelli espressivi innovativi.

    OBIETTIVI E CONTENUTI

    OBIETTIVI FORMATIVI

    Il laboratorio si propone di approfondire il tema della grafica quale strumento per la conoscenza ed il controllo dei processi di formazione dell’immagine, così da consentire allo studente opportunità di sviluppo e consolidamento di metodologie di ideazione e progetto visivo. I casi studio applicati al settore della comunicazione visiva affronteranno tematiche relative agli strumenti e alla terminologia di settore, alla valenza visiva del testo e a quella narrativa del visual, all’immagine di marca, alle strategie di posizionamento, alla lettura critica della pubblicità, sviluppando anche sperimentazioni progettuali.

    OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

    A conclusione del laboratorio, lo studente dovrà essere in grado di impostare e trascrivere in maniera tecnicamente e metodologicamente corretta, quesiti relativi al progetto di identità visiva e di comunicazione su differenti supporti.

     

    MODALITA' DIDATTICHE

    Il laboratorio si svolgerà alternando lezioni frontali a applicazioni sperimentali e didattiche di tipo progettuale. Potranno essere previsti alcuni momenti di verifica intermedia o di presentazione collettiva del lavoro prodotto; sarà possibile, oltrechè lavorare singolarmente, a seconda dell'argomento, lavorare anche in gruppi di due o tre persone.

    Fondamentale sarà il ruolo del lavoro laboratoriale svolto in aula, affiancati dai docenti

    PROGRAMMA/CONTENUTO

    Introduzione al laboratorio e ripresa di temi fondamentali, già affrontati nel percorso di studi grafici pregresso, dal punto di vista della applicabilità ai temi d'anno; studio e lettura del progetto identitario, dal logo/marchio, all'immagine coordinata, fino alla grafica e alla comunicazione su elementi di imballaggio.

    TESTI/BIBLIOGRAFIA

    Alcuni testi di base sono indicati a inizio d’anno su aulaweb e messi a disposizione dai docenti, mentre eventuale bibliografia specifica verrà indicata di volta in volta, a seconda dell'argomento trattato.

    DOCENTI E COMMISSIONI

    Commissione d'esame

    MARIA LINDA FALCIDIENO (Presidente)

    EUGENIO DI SALLE

    LEZIONI

    ESAMI

    MODALITA' D'ESAME

    L'esame verterà sulla presentazione degli elaborati redatti durante l'anno e sulla contestuale eventuale verifica di competenze.

    La votazione terrà conto sia del lavoro svolto in gruppo, sia del contributo individuale di ciascuno studente.

    MODALITA' DI ACCERTAMENTO

    L'effettivo raggiungimento dei risultati di apprendimento attesi sarà verificato mediante l'esame orale, consistente nella presentazione e illustrazione ragionata del progetto d'anno, che permetterà di verificare la capacità di acquisizione delle nozioni teorico-metodologiche condivise durante l'anno. Parametri di valutazione saranno la qualità dell'esposizione, l'utilizzo corretto del lessico specialistico, la capacità di ragionamento critico sullo studio realizzato, la capacità di rispondere a richieste di approfondimento e precisazione.

    Se ritenuto necessario, sarà possibile procedere con modalità di accertamento intermedie, su singoli argomenti, esplicitate attraverso esercizi mirati, svolti in aula e istruiti dal docente.