Salta al contenuto principale
CODICE 68135
ANNO ACCADEMICO 2023/2024
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE MED/36
LINGUA Italiano
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 2° Semestre
MODULI Questo insegnamento è un modulo di:
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

La radioprotezione è una Disciplina a forte contenuto biologico, fisico e naturalistico che ha l’obiettivo di preservare lo stato di salute degli individui, riducendo i rischi indotti dall’uso delle radiazioni ionizzanti nelle attività umane; uso ampiamente giustificato dai benefici che ne derivano alla società e ai suoi membri. Questa Corso si occuperà quindi della radioprotezione sia per la parte relativa ai lavoratori, sia per la parte che riguarda  i pazienti.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Lo scopo del Corso è quello di fornire gli strumenti legislativi e tecnici necessari al TSRM ad attuare la radioprotezione dei pazienti e dei lavoratori.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

OBIETTIVI FORMATIVI

Introdurre le principali tematiche di Radioprotezione dalle radiazioni ionizzanti e di Sicurezza negli impianti RM alla luce della legislazione vigente. Gli argomenti sono sviluppati sia in applicazione agli operatori, sia ai pazienti. Oltre agli aspetti normativi vengono affrontati i prerequisiti fisici e le tecniche utili alla messa in pratica delle prescrizioni.

RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI:

Al termine dell’insegnamento, lo studente sarà in grado di:

  • Conoscere la normativa, in termini generali
  • Applicare i principi di protezione e sicurezza nei vari ambiti
  • Valutare criticamente le situazioni connesse alla radioprotezione
  • Distinguere i livelli di rischio correlati all’attività radiologica
  • Spiegare ai pazienti i principi di radioprotezione applicati

MODALITA' DIDATTICHE

Il corso si basa su lezioni frontali utilizzando anche metodiche didattiche diverse (Team Based Learning e Problem Based Learning) che costituiranno delle prove in aula, la cui valutazione contribuisce alla formulazione del voto finale.

Le lezioni si svolgono in ogni Anno Accademico al secondo semestre del secondo anno.

 

PROGRAMMA/CONTENUTO

N

ARGOMENTO

1

Presentazione corso

Richiami dei prerequisiti (Fisica, dosimetria e radioprotezione)

2

Richiami dei prerequisiti (Fisica del nucleo e applicazioni ambito sanitario)

3

Team Based Learning (TBL):Valutazione dei prerequisiti

4

Radiazioni in ambito sanitario

Sorgenti radioattive per la medicina nucleare

5

La misura della dose al paziente

6

I Livelli Diagnostici di Riferimento

7

Radioprotezione dei lavoratori: sorveglianza fisica

La misura della dose ai lavoratori

8

Radioprotezione dei lavoratori in Medicina Nucleare

9

Allestimenti e Norme di Radioprotezione in Medicina Nucleare

Radioprotezione dei pazienti in Medicina Nucleare

10

Metodi di riduzione della dose al paziente

11

Sicurezza in Risonanza Magnetica

12

Problem based learning (PBL): Esercitazioni pratiche

TESTI/BIBLIOGRAFIA

DECRETO LEGISLATIVO 31 luglio 2020, n. 101 “Attuazione della direttiva 2013/59/Euratom, che stabilisce norme fondamentali di sicurezza relative alla protezione contro i pericoli derivanti dall’esposizione alle radiazioni ionizzanti”

NORME DI RADIOPROTEZIONE dell’Ospedale Policlinico San Martino

 

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

LILIANA BELGIOIA (Presidente)

MARIA CLAUDIA BAGNARA

ALESSANDRO BONSIGNORE

CINZIA MASSARA

FABRIZIO LEVRERO (Presidente e Coordinatore di corso integrato)

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

Le lzioni si svolgono al secondo semestre del secondo anno.

Orari delle lezioni

L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

L’esame si sostiene a livello di corso integrato. La valutazione dell’apprendimento per lo specifico insegnamento avviene tramite prova orale.

 

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

Verifica delle conoscenze acquisite attraverso l’esposizione orale dello Studente: attraverso l'esame orale si cerca di valutare non solo il livello di preparazione ma anche la capacità dello studente di risolvere semplici problemi applicati agli argomenti in programma. Ascoltare lo studente nella sua esposizione permette di verificare la sua reale comprensione degli argomenti di esame, permettendogli di chiarire la sua preparazione in una modalità interlocutoria col docente.