Il seminario ha come tematica principale l'Eco-color-doppler transcranico (TCCD), metodica diagnostica non invasiva, che utilizza gli ultrasuoni emessi tramite una sonda settoriale e permette lo studio del parenchima cerebrale e dei principali vasi arteriosi e venosi cerebrali.
In questo seminario sarà presentata la metodologia di studio del TCCD nei quadri fisiologici e patologici del distretto vascolare cerebrale.
Al termine del Seminario lo studente dovrà:
-conoscere in modo approfondito l'anatomia e fisiologia dei vasi arteriosi e venosi del circolo intracranico, dimostrando di aver compreso i rapporti anatomici con le altre strutture cerebrali e l'emodinamica del flusso cerebrale.
-conoscere i limiti tecnici e anatomici della metodica;
-riconoscere gli artefatti;
-conoscere e gestire le caratteristiche tecniche e fisiche della sonda impiegata nel TCCD, conocscere i fodamenti fisici degli ultrasuoni; essere in grado di gestire ed impostare i parametri tecnici di registrazione con particolare riferimento: Potenza degli ultrasuoni idonea all'applicazione, Pulse Ripetion Frequency (PRF), Common Frequency mode (CFM),Time Gain Compensation (TGM), angolo coseno di lavoro.
- Essere in grado di reperire le finestre acustiche ossee (Temporale, Occipitale, Orbitaria, Sottomandibolare).
Tramite ogni finestra deve acquisire la capacità d'individuare le principali arterie-vene e comprendere le tecniche d'esplorazione e comprensione dei dati estrapolati dall'analisi spettrali dei flussi ematici ed ecografici. 1)Finestra Temporale: arteria cerebrale media, arteria cerebrale anteriore, arteria cerebrale comunicante anteriore e posteriore, arteria cerebrale posteriore; vene profonde. 2) Finestra sub Occipitale: arteria vertebrale dx e sn e arteria basilare; 3) Finestra Orbitaria: sifone carotideo e arteria oftalmica.
Conoscere le principali applicazioni cliniche del TCCD: Vasoreattivita’ Cerebrale,Forame Ovale Pervio,Stenosi dei vasi Intracranici,Monitoraggi ( Vasospasmo nell’ Esa - Endarterectomia Carotidea, Stent carotideo e altre procedure endovascolari , Interventi In Circolazione Extracorporea, - Ipertensione endocranica); - Morte Cerebrale, Sickle Cells Anemia, - Ictus Ischemico Acuto (e Trombolisi), - Embolia Asintomatica.
Riconoscere i principali quadri patologici e reperire dati oggettivi con valutazioni velocimetriche e misurazioni ecografiche in applicazione delle line guida correnti (% di stenosi, analisi spettrale con calcolo della massima velocità al picco sistolica (PSV) e di fine diastolica (EDV) intergali di flusso (FVI), calcolo dell'Indice di Resistenza, Indice di asimmetria, Indice di Pulsatilità).
L'insegnamento si compone in lezioni frontali suddiviso in quattro parti e per un totale di 8 ore.
Le lezioni saranno tenute dal prof. Vincenzo Primerano (docente a contratto)
Anatomia del circolo arterioso -venoso intracranico
Le Sonde Ecografiche in uso
Le finestre acustiche (occipitale, temporale, sottomandibolare, orbitaria)
Tecniche d’insonorizzazione delle arterie cerebrali medie, anteriori, posteriori, vertebrali , basilare e vene profonde
Analisi spettrale dei principali vasi intracranici
Indice di Resistenza, Indice di pulsatilità, Indice di Asimmetria
Impostazione dei parametri ecografici e Doppler (PW e CW)
Vantaggi del TCCD
Limiti del TCCD/artefatti
Indicazioni ed impiego clinico del TCCD
La valutazione della stenosi intracranica
Il vasospasmo
Il TCCD nell’accertamento di morte cerebrale
Casi clicnici e discussione consuntiva
Tutte le slides utilizzate durante le lezioni e altro materiale didattico saranno consegnati alla prima lezione. In generale, gli appunti presi durante le lezioni e il materiale consegnato sono sufficienti per la preparazione dell'esame.
ENNIO BISCALDI (Presidente)
SARA MAGGIO (Presidente)
ERIKA SIRIANNI (Presidente)
SIMONA CROSETTI
FEDERICO MASSONE
ADRIANA ORLANDO
VINCENZO PRIMERANO
JERIES PAOLO ZAWAIDEH
ALESSANDRO GARLASCHI (Presidente e Coordinatore di corso integrato)
tra novembre e dicembre dell'anno accademico in corso
Orale
L’esame verterà principalmente sugli argomenti trattati durante le lezioni frontali e avrà lo scopo di valutare non soltanto se lo studente ha raggiunto un livello adeguato di conoscenze, ma se ha acquisito la capacità di analizzare ed identificare i singoli vasi e di essere in grado di reperire eventuali patologie a carico del distretto vascolare e di applicare idonee metodiche tecnico diagnostiche atte a misurare e documentare la patologia riscontrata.