Lo studente di questo insegnamento acquisirà le conoscenze dei principali meccanismi chimici alla base dei processi ambientali e dei fenomeni di inquinamento, incluse le normative ambientali di riferimento. Comprenderà i concetti di base dell'impatto ambientale di diverse classi di inquinanti (metalli, sostanze organiche) e delle problematiche connesse al loro controllo in diverse matrici ambientali (aria, acqua, suoli). In questo contesto, saranno anche trattati alcuni aspetti delle tecniche di monitoraggio.
L'insegnamento si compone di lezioni frontali suddivise in lezioni da 2 ore in base al calendario accademico.
Le diapositive utilizzate durante le lezioni e altro materiale didattico saranno disponibili su Aulaweb.
In generale il materiale fornito è sufficiente per la preparazione dell'esame, si suggerisce tuttavia come testo di approfondimento la consultazione di:
Ricevimento: Il ricevimento degli studenti avviene per appuntamento, concordato direttamente con il docente per mail (paola.rivaro@unige.it) o via aulaweb.
PAOLA FRANCESCA RIVARO (Presidente)
ROBERTA ARNALDI
ROSAGEMMA CILIBERTI
PAOLO POVERO
SIMONE VALENTE
L’esame consta di una prova orale
L'esame orale è sempre condotto da due docenti di ruolo ed ha una durata di almeno 20 minuti in cui i docenti porranno domande diversificate e relative agli argomenti trattati durante l'insegnamento e presenti nel programma. Necessario al superamento dell'esame è un corretto utilizzo della terminologia e una chiara e sintetica esposizione orale che esponga i collegamenti logici tra gli argomenti trattati.Con queste modalità, la commissione è in grado di verificare con elevata accuratezza il raggiungimento degli obiettivi formativi dell'insegnamento. Quando gli obiettivi formativi non sono raggiunti, lo studente è invitato ad approfondire le sue conoscenze e ad avvalersi eventualmente di ulteriori spiegazioni da parte del docente titolare..