Salta al contenuto principale
CODICE 101082
ANNO ACCADEMICO 2023/2024
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE MED/04
LINGUA Italiano
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 2° Semestre
MODULI Questo insegnamento è un modulo di:
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Lo scopo dell'insegnamento di Patologia Generale è fornire agli studenti conoscenze di base sulle seguenti tematiche: i) cause delle malattie nell’uomo, ii) danno cellulare e tissutale, iii) risposta dei tessuti al danno (infiammazione e riparo) e iv) malattia neoplastica.

Al termine dell’insegnamento gli studenti saranno in grado di classificare le cause delle malattie umane; riconoscere le risposte di adattamento al danno; classificare i processi infiammatori; descrivere le atipie della cellula tumorale; acquisire una terminologia medica di base per descrivere i processi patologici trattati.

MODALITA' DIDATTICHE

L'insegnamento è organizzato in lezioni frontali. Le lezioni vengono impartite dal docente mediante l'ausilio di presentazioni che vengono messe a disposizione degli studenti su aula web.

PROGRAMMA/CONTENUTO

INTRODUZIONECampo di studio della Patologia Generale. Concetto di omeostasi. Definizione di fenomeno morboso, processo morboso, stato morboso e malattia.

EZIOLOGIA GENERALE. Cause di malattia. Cause intrinseche. Mutazioni geniche, genomiche e cromosomiche. Cenni sulle malformazioni congenite. Concetto di aplasia, agenesia e ipoplasia. Embriopatie e fetopatie. 
Cause estrinseche di natura fisica. Le radiazioni: classificazione in base alla natura (corpuscolate ed elettromagnetiche) ed all’effetto biologico (ionizzanti ed eccitanti). Effetti diretti ed indiretti delle radiazioni. Cause estrinseche di natura meccanica: traumi dei tessuti superficiali. Traumi degli organi interni. Traumi osteoarticolari. Concetti di rigenerazione e riparazione. Guarigione della ferita per prima e seconda intenzione. Cause estrinseche di natura termica: ustioni e congelamenti. Cause estrinseche di natura chimica: alterazione del pH (acidi e basi), azione solvente, azione denaturante ed azione tossica. Difese contro i veleni. Difese congenite ed acquisite.

PATOLOGIA CELLULAREDanno e morte cellulare: necrosi e apoptosi. Risposte di adattamento al danno. Atrofia. Ipertrofia e iperplasia. Cenni sulle alterazioni del differenziamento: metaplasia, displasia ed anaplasia. Degenerazione vacuolare. Degenerazione grassa. Accumuli proteici.

RISPOSTA INFIAMMATORIA. Definizione, cause, e fasi della risposta infiammatoria. Classificazione delle infiammazioni acute: sierosa, fibrinosa, mucosa, purulenta, emorragica, necrotica, allergica. L’infiammazione cronica: caratteri e cellule dell’infiltrato infiammatorio cronico. Classificazione delle infiammazioni croniche: interstiziale e granulomatosa. Granulomi immunologici e non.

TUMORI. Definizione di neoplasia: concetti di autonomia, afinalismo e progressione. Atipie morfologiche, atipie biochimiche e di comportamento. Le metastasi: definizione, vie di metastatizzazione, concetto di organotropismo. Basi molecolari dei tumori: oncogèni e oncosoppressori. Cause dei tumori. Concetto di iniziazione e promozione. Agenti fisici e chimici cancerogeni. Cancerogenesi virale. Classificazione delle neoplasie: classificazione per comportamento (benigni e maligni); classificazione per istogenesi (tumori epiteliali e connettivali); classificazione per gradazione e stadiazione (sistema TNM).

TESTI/BIBLIOGRAFIA

  • G.M. Pontieri Patologia Generale, Edizioni Piccin
  • Rubin E. and Reisner HM Patologia Generale-L'essenziale -Ediz Piccin-Vol. 1
  • Il materiale delle lezioni è reso disponibile su Aulaweb.

DOCENTI E COMMISSIONI

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

Le lezioni iniziano nel secondo semestre ai primi di marzo.

Orari delle lezioni

L'orario di tutti gli insegnamenti è consultabile all'indirizzo EasyAcademy.

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

Orale

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

L'esame orale verterà sulla discussione di alcuni argomenti riguardanti il programma svolto mediante cui il docente verificherà se lo studente ha raggiunto gli obiettivi formativi. Sarà inoltre valutata la capacità di esposizione, di sintesi e di analisi critica dei contenuti del programma.

Calendario appelli

Dati Ora Luogo Tipologia Note
16/01/2024 09:30 GENOVA Orale
13/02/2024 09:30 GENOVA Orale
11/06/2024 09:30 GENOVA Orale
05/07/2024 09:30 GENOVA Orale
26/07/2024 09:30 GENOVA Orale
04/09/2024 09:30 GENOVA Orale
25/09/2024 09:30 GENOVA Orale