Acquisire concetti avanzati sui principali problemi igienistici legati alla contaminazione dell'aria atmosferica. Conscere i rischi per la salute derivanti dall'inquinamento chimico e fisico dell'aria atmosferica e le relative strategie di prevenzione.
Nelle lezioni frontali verranno proiettati materiali didattici (presentazioni PowerPoint, video, etc.), che verranno ampiamente commentati ed integrati con ulteriori concetti e spiegazioni. E' prevista anche una discussione interattiva con gli studenti sui temi trattati.
1. Introduzione e generalità 2. Composizioe e proprietà dell’atmosfera 3. Clima ed effetti sulla salute 4. Inquinamento atmosferico (definizione, caratteristiche, effetti sulla salute, valutazione dell’esposizione) 5. Definizione, caratteristiche ed effetti sulla salute dei principali inquinanti atmosferici (monossido di carbonio; pulviscolo; ossidi di azoto; anidride solforosa e acido solforico; ozono; piombo; cadmio; idrocarburi; diossine; asbesto) 6. Strategie di prevenzione dell’inquinamento atmosferico e dei danni alla salute
Il materiale didattico delle lezioni (presentazioni, articoli scientifici, etc.), fornito dal Docente, è più che sufficiente per la preparazione dell'esame. Per approfondimenti: Buffoli, Capolongo, Odone, Signorelli - Salute e ambiente - EdiSES (2017)
Ricevimento: Tutti i giorni, previo appuntamento telefonico o per e-mail (fda@unige.it)
MARIA LUISA CRISTINA
GUGLIELMO DINI
PAOLO DURANDO
MARINA SARTINI
FABIO SPIGNO
FRANCO TRAVERSA
FRANCESCO D'AGOSTINI (Presidente e Coordinatore di corso integrato)
L'esame si svolge in forma orale e consiste in due domande aperte, relative ad argomenti trattati a lezione. Per superare l'esame è necessario rispondere in maniera sufficiente ad entrambe le domande.
Sono previsti almeno due appelli per ogni mese utile (gennaio-febbraio-giugno-luglio-settembre), con possibilità di fissare ulteriori date su richiesta degli studenti. Non verranno invece concessi appelli straordinari nei mesi riservati alle lezioni (ottobre-novembre-dicembre-marzo aprile-maggio), se non agli studenti fuori corso.
La valutazione mira a verificare che lo studente non solo abbia acquisito le nozioni teoriche di base sulla materia, che gli permetteranno di affrontare gli insegnamenti successivi, ma sia in grado di effettuare collegamenti ed esprimere concetti autonomi.