Acquisire concetti avanzati sulle principali tematiche di interesse igienistico riguardanti le acque e gli ambienti confinati. Conoscere i problemi igienistici legati alla contaminazione delle acque dolci e marine e degli ambienti confinati, i principali rischi per la salute derivanti dagli inquinamenti, il monitoraggio ambientale, le strategie di prevenzione ed i metodi di bonifica.
Nelle lezioni frontali verranno proiettati materiali didattici (presentazioni PowerPoint, video, etc.), che verranno ampiamente commentati ed integrati con ulteriori concetti e spiegazioni. E' prevista anche una discussione interattiva con gli studenti sui temi trattati.
1. Introduzione e generalità
2. Inquinamento chimico delle acque e rischi per la salute
3. Inquinamento microbiologico delle acque e rischi per la salute
4. Approvvigionamento idrico
5. Potabilizzazione delle acque destinate al consumo umano
6. Problemi igienistici delle acque marine e degli ambienti costieri
7. Legislazione in materia di igiene delle acque
8. Il microclima (definizione, parametri)
9. Inquinamento chimico, fisico e biologico degli ambienti confinati e relativi effetti sulla salute
10. L’illuminazione degli ambienti confinati
11. Il rumore negli ambienti confinati
Il materiale didattico delle lezioni (presentazioni, articoli scientifici, etc.), fornito dal Docente, è più che sufficiente per la preparazione dell'esame.
Per approfondimenti: Buffoli, Capolongo, Odone, Signorelli - Salute e ambiente - EdiSES
Ricevimento: Tutti i giorni, previo appuntamento telefonico o per e-mail (fda@unige.it)
MARIA LUISA CRISTINA
GUGLIELMO DINI
PAOLO DURANDO
MARINA SARTINI
FABIO SPIGNO
FRANCO TRAVERSA
FRANCESCO D'AGOSTINI (Presidente e Coordinatore di corso integrato)
L'esame si svolge in forma orale e consiste in due domande aperte, relative ad argomenti trattati a lezione. Per superare l'esame è necessario rispondere in maniera sufficiente ad entrambe le domande. Sono previsti almeno due appelli per ogni mese utile (gennaio-febbraio-giugno-luglio-settembre), con possibilità di fissare ulteriori date su richiesta degli studenti. Non verranno invece concessi appelli straordinari nei mesi riservati alle lezioni (ottobre-novembre-dicembre-marzo aprile-maggio), se non agli studenti fuori corso.
La valutazione mira a verificare che lo studente non solo abbia acquisito le nozioni teoriche di base sulla materia, che gli permetteranno di affrontare gli insegnamenti successivi, ma sia in grado di effettuare collegamenti ed esprimere concetti autonomi.