Salta al contenuto principale
CODICE 101055
ANNO ACCADEMICO 2023/2024
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE IUS/16
LINGUA Italiano
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 2° Semestre
MODULI Questo insegnamento è un modulo di:
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Lo scopo del corso è quello di fornire allo studente nozioni processuali penali di base che gli possano consentire, nella sua futura attività lavorativa, di saper individuare i soggetti del procedimento penale, le fasi principali di esso e, in particolare, la struttura e le funzioni dei vari organi di polizia giudiziaria, in modo tale che l’apprendimento sia il più possibile orientato in chiave professionalizzante.

MODALITA' DIDATTICHE

Lezioni frontali

PROGRAMMA/CONTENUTO

Attraverso la sintetica individuazione dei soggetti del procedimento penale, si analizzano le indagini preliminari, l’udienza preliminare, il dibattimento e i riti speciali, cercando di approfondire in particolare i compiti di accertamento e di indagine degli organi di polizia giudiziaria.

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Non vi sono testi obbligatori; è consigliato, per la preparazione dell’esame, utilizzare un Codice di Procedura Penale aggiornato al 2022 e, volendo, integrare le lezioni con il volume di G. LOZZI, Lineamenti di procedura penale, Giappichelli ed., Torino, 2020, decima ediz.

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

DANIELA AMICIZIA (Presidente)

FRANCESCO D'AGOSTINI (Presidente)

TOMMASO ARRIGO

PAOLO LUIGI BISIO

ALBERTO CASELLI LAPESCHI

GUGLIELMO DINI

PAOLO DURANDO

ANTONELLA MADEO

DANILO SCOTTO

RICCARDO ZANELLA (Presidente e Coordinatore di corso integrato)

LEZIONI

Orari delle lezioni

L'orario di tutti gli insegnamenti è consultabile all'indirizzo EasyAcademy.

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

Esame orale

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

Oltre all’esame orale finale, si tende ad accertare il grado di partecipazione dello studente anche attraverso il suo coinvolgimento nel corso delle lezioni stesse, arricchite da casi pratici, finalizzati a stimolare interventi pertinenti.